MISE Go to Italtrade Website
Campus Formativo Newsletter Promozionale Sala Stampa Export Club
Home > Biblioteca

BIBLIOTECA - INFORMAZIONI GENERALI


Specializzata nelle discipline economiche - in particolare commercio estero, economia internazionale, marketing, internazionalizzazione d'impresa - la Biblioteca offre anche una selezione di pubblicazioni relative a storia e politica economica, relazioni internazionali ed economia politica. Un patrimonio documentario di circa 50.000 volumi e 200 testate di periodici, nazionali ed esteri; pubblicazioni edite dall'ICE; monografie curate da Organismi Internazionali (OECD, IMF, ONU, FAO) e Nazionali; documenti di letteratura grigia (atti di congressi, seminari, conferenze, tesi di laurea) e le raccolte della Gazzetta Ufficiale (GU del Regno d'Italia dal 1921 al 1947; GU della Repubblica Italiana dal 1948 -serie Generale, Regioni, Corte Costituzionale, Concorsi ed Esami; GU della Comunità Europea (dal 1963 -serie L e C-, poi Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea).

SERVIZI ON LINE


Il catalogo bibliografico consente ricerche per titolo, autore, soggetto, anno; la ricerca si può effettuare su uno o più cataloghi - nazionali ed esteri - selezionabili da un menù a tendina attraverso un Meta Opac. Ogni catalogo presenta una guida alla consultazione.

La documentazione curata dall' ICE è consultabile e scaricabile dal sito www.ice.gov.it al link: http://mefite.ice.it/ediweb/

Sono disponibili i seguenti elenchi:
Periodici correnti - Nuove accessioni - Indici delle principali riviste (in abbonamento) - Risorse elettroniche (banche dati, riviste elettroniche).

Servizi in corso di realizzazione: sezione digitale con e-book, articoli full-text, abstract di pubblicazioni monografiche e working papers.


Consulta il Cataologo on line


STORIA


La Biblioteca è stata costituita nel 1961 come struttura di supporto all'attività dell'Agenzia e degli operatori del settore. Una sezione specifica è dedicata alla produzione storica dell'ICE: rassegne economiche, guide paese, indagini settoriali e di mercato, cataloghi di fiere, relazioni sulle missioni operatori e sull'attività dell'Istituto; di particolare rilievo, la collana storica di Informazioni per il Commercio Estero (dal 1927) e la collana Made in Italy.
Inoltre, in collaborazione con l'Archivio Nazionale del Cinema di Impresa, si sta procedendo al recupero del materiale video e fotografico che ripercorre la vita e il ruolo dell'ICE, dalla nascita ad oggi; il materiale restaurato èè visibile presso l'Info-point dell'Agenzia, a piano terra.



ACCESSO

Situata in via Liszt, 21 - Roma EUR - la Biblioteca è aperta al pubblico previa presentazione alla reception di un documento di identità valido.
Per la consultazione dei volumi sono a disposizione dell'utenza una sala lettura con postazioni pc e connessione wi-fi e una emeroteca in cui sono disponibili le principale testate nazionali ed estere.

Il servizio di fotocopie è regolato dalla normativa sul diritto d'autore (Legge 22 aprile 1941 n. 633 e Legge 18 aprile 2000 n. 248) e limitato al 15% di ogni pubblicazione.
Gli utenti possono utilizzare la fotocopiatrice; il costo delle fotocopie è pari a € 0.05 cadauna, da versare allo sportello Monte Paschi di Siena (piano terra).
Il servizio di prestito, già attivo per il personale dell'Agenzia, è stato ampliato agli utenti esterni; ha una durata di 15 giorni, rinnovabile. Sono esclusi dal prestito i periodici e i quotidiani.

ORARIO DI APERTURA
La Biblioteca ê aperta tutte le mattine dalle 9.30 alle 13.00;
il pomeriggio, dal lunedì al giovedì, dalle 14.30 alle 17.30., previo appuntamento via mail a biblioteca@ice.it

CONTATTI

Tel: +39 06 59926650 - +39 06 59929821 ; fax: +39 06 89280331- e-mail: biblioteca@ice.it


Regolamento Biblioteca REGOLAMENTO
Biblioteca