MISE Foreign visitors
Campus Formativo Newsletter Promozionale Sala Stampa Export Club
Home > Chi siamo > Progetti istituzionali



Leonardo

Il Comitato Leonardo Italian Quality Committee vuole essere uno strumento per promuovere ed affermare la "Qualità Italia" nel mondo. Conta sulla partecipazione di personalità che nei loro settori siano altamente rappresentative del "Made in Italy" e condividano la responsabilità di sostenere la posizione e l'immagine dell'Italia nel mondo.

Per ulteriori informazioni:
www.comitatoleonardo.it



L´Italy Japan Business Group è un organismo creato dalle comunità imprenditoriali italiana e giapponese, con il patrocinio dei rispettivi Ministeri dello Sviluppo Economico (MiSE e METI), per promuovere una maggiore cooperazione industriale tra i due Paesi, favorendo un dialogo permanente tra le due comunitàdi affari, con il supporto delle rispettive Istituzioni. Un organismo caratterizzato da una evoluzione costante che, di anno in anno,è cresciuto in termini di operatività, sviluppando dibattiti e confronti su diversificate tematiche di collaborazione bilaterale. L´IJBG ha avviato una proficua attività di promozione di rapporti di affari tra imprese italiane e giapponesi ponendosi come foro di incontro e di dialogo per favorire un´approfondita e diretta conoscenza reciproca.


Fondazione Manlio Masi

La Fondazione Manlio Masi si propone come "Osservatorio nazionale per l'internazionalizzazione e gli scambi", che promuove e sviluppa analisi sui processi di integrazione economica internazionale e sul posizionamento estero del sistema produttivo italiano.
I contenuti sui quali si concentra l'attività della Fondazione sono la specializzazione internazionale dei paesi, i processi di delocalizzazione, la competitività dell'economia italiana, l'evoluzione dei distretti industriali. A queste tematiche si sono di recente aggiunte la questione dell'approvvigionamento di materie prime da parte delle imprese italiane e l'analisi del settore dei servizi (finanza, logistica, turismo, ecc.), sia per il sostegno che questo può dare alla competitività del sistema produttivo interno, sia per potenziare le attività di internazionalizzazione delle imprese nazionali.
I lavori di ricerca sono realizzati in collaborazione con Universitàe centri di ricerca italiani e stranieri e costituiscono strumenti funzionali a cogliere le opportunità di mercato, elaborare strategie per posizionarsi sui segmenti più dinamici e prevedere le tendenze future. La Fondazione Masi si pone dunque come punto di riferimento per Istituzioni, Associazioni e imprese interessate alle tematiche internazionali. Organizza convegni, seminari e altre occasioni di incontro tra esperti e studiosi per un confronto costante sui temi più attuali dell'economia internazionale.

Chi siamo