News dalla rete ITA

8 Febbraio 2018

Marocco

MAROCCO: LIEVE INCREMENTO DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICITARI

In base agli ultimi dati diramati dall'associazione di categoria "Groupement des annonceurs marocains", nel 2017 il mercato pubblicitario è aumentato del 3,2 % rispetto all'anno precedente. Complessivamente, nel 2017 gli inserzionisti hanno investito 5,5 miliardi di dirham, pari a 483 milioni di euro. La televisione è il principale mezzo di comunicazione utilizzato per diffondere i messaggi pubblicitari, attraendo la più elevata quota di investimenti (37,6%), seguito da pannelli ed affissioni (30,2%), radio (17,5%), quotidiani e periodici (13,5%) e cinema (1,2%). Per quanto riguarda i settori economici che hanno maggiormente investito in pubblicità nel 2017, le telecomunicazioni detengono quasi un quarto dell'investimento totale (24,7 %), seguite dal comparto bancario e finanziario (11,9 %), le attività di intrattenimento (8,5 %), i prodotti alimentari (7,9 %), le automobili (6,7 %). Tra i primi settori inserzionisti nel 2017, è da rilevare la netta crescita degli investimenti pubblicitari da parte di banche ed istituzioni finanziarie (+ 20,6%) e case automobilistiche (+ 19,3%). (ICE CASABLANCA)