PRENDE IL VIA LA PRIMA EDIZIONE DEL MADE - IL MASTER IN DIGITAL EXPORT MANAGEMENT PER IL MADE IN ITALY ORGANIZZATO DALL’AGENZIA ICE IN COLLABORAZIONE CON LUISS BUSINESS SCHOOL

Prende il via oggi, presso la nuova prestigiosa Sede della Business School Luiss di Villa Blanc, la prima edizione del MaDE, Master in Digital Export, realizzato dall’Agenzia ICE in collaborazione con LUISS Business School. Un master innovativo che, guardando al piano Industria 4.0, si pone come obiettivo quello di formare una nuova generazione di export manager capaci di comprendere ed interpretare le dinamiche di esportazione su scala globale, declinandole nelle nuove tecnologie e cogliendo le opportunità offerte dalla digitalizzazione.

Attingendo al meglio delle faculty di ICE e LUISS, il Master coniuga infatti i temi classici dell’internazionalizzazione con quelli specifici del digitale per fornire, ai 22 neolaureati selezionati, gli strumenti che gli permetteranno di supportare le imprese italiane nell’export attraverso un utilizzo consapevole e trasversale delle tecnologie di informazione e comunicazione (ICT – Information & Communication Technology) e del web marketing, sia in contesti B2C che in contesti B2B. Un percorso stimolante, quello che comincia oggi e che durerà 10 mesi, strutturato in due parti: una prima fase d’aula di circa sei mesi ed una seconda più operativa – field project - in cui ogni allievo verrà inserito in una realtà aziendale per portare avanti un progetto di export. La seconda fase prevede 2 mesi in Italia e altri due all’estero presso PMI, selezionate con il supporto degli Uffici della rete estera dell’Agenzia ICE.

“Il processo di internazionalizzazione delle imprese troverà sempre di più nel digitale uno dei fattori chiave di successo – ha sottolineato Michele Scannavini, Presidente dell’Agenzia ICE. Vi è quindi la necessità di formare figure specifiche che sappiano comprendere e interpretare le nuove dinamiche di esportazione su scala mondiale e che rispondano alla richiesta delle aziende italiane di una cultura manageriale sempre più internazionale. Il Master in Digital Export assicurerà la nascita di export manager che, attraverso un utilizzo consapevole delle tecnologie di informazione, comunicazione e web marketing, potranno aiutare le nostre imprese a crescere sui mercati stranieri.”

“Il Master in Digital Export è un progetto formativo di importanza strategica per il nostro Paese, contribuendo allo sviluppo professionale di giovani export manager che siano in grado di gestire efficacemente il mutamento culturale ed organizzativo imposto alle imprese dalla digitalizzazione – ha dichiarato Paolo Boccardelli, Direttore LUISS Business School. È una grande opportunità riservata ai giovani che prenderanno parte a questo progetto, che conferma la volontà della LUISS Business School di rappresentare un luogo di confronto e condivisione tra mondo pubblico e privato proprio sul tema della digitalizzazione, assicurando competenze fondamentali per poter interpretare e guidare i nuovi trend dello scenario manageriale.”