News dalla rete ITA

15 Dicembre 2017

Colombia

IL COMMERCIO ELETTRONICO CONTINUA A CRESCERE IN COLOMBIA

Sulla base del rapporto “Tendencias en medios de pago 2017” presentato da Indra Tecnocom, la Colombia occupa il terzo posto in America Latina, con un valore di vendite online pari a 6,7 miliardi di USD nel 2016, che rappresenta l'anno con la maggiore crescita dal 2011. Dal rapporto, emerge altresí che i miglioramenti nella connessione Internet, stanno influendo in maniera determinante sulle abitudini dei consumatori colombiani, di cui una percentuale sempre più alta (80,9%) è sempre più favorevole e propensa a ricorrere agli acquisti online, stimando che di essi, il 50%, realizza acquisti con un frequenza settimanale o almeno una volta al mese. Sempre secondo il rapporto, in America Latina il commercio elettronico al dettaglio si è caratterizzato per una crescita significativa -con vendite che si sono duplicate negli ultimi cinque anni- attribuibile alla maggior facilità di accesso, all’utilizzo e la miglior qualità di connessione a Internet, all’offerta commerciale più completa e attraente per i consumatori, agli adeguati servizi post-vendita, all’offerta  di modalità e tempi di consegna convenienti e la fiducia riposta nell’azienda di commercio elettronico, in termini di sicurezza e controllo delle frodi. Lo studio preparato da Euromonitor International, rivela inoltre che questa modalità di acquisto attecchirà ancor di più in Colombia, stimando che, entro il 2020, nel Paese il volume di affari per le vendite su internet raggiungerà circa 2.483 miliardi di USD, tra cui spiccano articoli come l’abbigliamento e calzature, i prodotti multimediali, gli elettrodomestici,gli  articoli per la casa, tra gli altri (ICE BOGOTÀ)