Settembre 2007

NUMERO 11



¡@


Versace ha intenzione di espandere la sua rete in Cina


Uno sguardo al mercato della moda in Cina


Lane Crawford, gruppo della distribuzione di lusso di Hong Kong, annuncia il suo piano di espansione in Cina


La febbre da Olimpiadi mette le ali al mercato dell¡¦abbigliamento sportivo


La Cina é determinata a proteggere la proprietà intellettuale


In Cina le vendite al dettaglio continuano a crescere


Aumenta il prezzo all¡¦esportazione dei prodotti in pelle


Paure segrete per il futuro dell¡¦industria della pelle a Hong Kong e in Cina


L¡¦anno prossimo Patek Philippe aprirà a Pechino il suo secondo negozio in Cina


Prospettive rosee per le calzature da bambini


I giganti delle calzature da donna si riuniscono a Chengdu per il Sourcing Festival di ottobre


A Macao la settimana dell¡¦abbigliamento riunisce gli adetti della moda della regione


La fiera CIGF offre a Dalian una piattaforma commerciale di respiro internazionale


Aggiornamento sui marchi


Miu Miu inaugura un nuovo negozio a Hong Kong


Gucci inaugura due nuovi negozi in Cina


Nanjing dà il benvenuto a Louis Vuitton


Fornarina lancia un nuovo negozio a Guangzhou


Omega lancia la propria campagna per le olimpiadi di Pechino del 2008


Nature apre il suo primo negozio a Hong Kong


Statistiche


Principali Fiere 2007


Calendario delle Attività I.C.E. 2007


Uffici I.C.E. in Cina

¡@

Versace ha intenzione di espandere la sua rete in Cina

L¡¦azienda, fortemente incoraggiata da una crescita del 100% annuo del fatturato nei cinque negozi di Shanghai, Hong Kong e Pechino, ha deciso di investire quest¡¦anno £á8 milioni nell¡¦apertura di altri nove negozi in Cina.

È previsto anche l¡¦aumento del numero di negozi, da 20 a 30, della linea Versace Jeans Couture, che offre articoli casual a prezzi più accessibili. Questa decisione é al passo con la tendenza generale tra i nomi internazionali della moda di offrire linee diffusion ai consumatori cinesi, la cui età media é più bassa che altrove (secondo la società di consulenza Ernst & Young i consumatori con il più alto potere d¡¦acquisto in Cina hanno un¡¦età tra i 25 e i 50). L¡¦amministratore delegato Giancarlo Di Risio ha anche osservato che gli accessori griffati sono più popolari tra i consumatori asiatici rispetto all¡¦abbigliamento, a causa anche del loro costo relativamente inferiore. Di conseguenza, per venire incontro alle preferenze della clientela cinese, che é più giovane, l¡¦azienda ha intenzione di aumentare l¡¦offerta di accessori, portandoli dal 10% attuale al 30% degli articoli in vendita e riducendo l¡¦offerta di abbigliamento dal 70% attuale al 60-65%. Sarà diversificata anche la gamma di prodotti, con l¡¦introduzione di articoli per la casa.

A giudicare dalle collezioni 07 di Versace, la griffe si sta muovendo verso uno stile più in linea con i gusti della sua clientela asiatica. Secondo Donatella Versace, vice-presidente e direttrice creativa, l¡¦azienda sta pensando di reclutare stilisti cinesi da inserire nel proprio team, e di nominare la famosa modella cinese Du Juan come portavoce per l¡¦Asia. Al momento si sta anche preparando un evento speciale per la sezione alta moda, e stanno già arrivando le richieste di appuntamento per le prove degli abiti, ed una sfilata é stata già messa in programma per il 2008.

Nonostante ciò, Donatella Versace fa notare che il mercato dei consumi di lusso in Cina non é ancora veramente maturo, e le aziende della moda devono insegnare alla propria clientela come apprezzare le finezze del vero lusso che secondo Versace consiste nell¡¦esclusività e nella produzione limitata. Donatella Versace osserva anche che in Cina la domanda di moda é in crescita continua, ed esprime la speranza che i giovani cinesi diventino in futuro sostenitori fedeli del marchio Versace.


Uno sguardo al mercato della moda in Cina

Il China National Commercial Information Center ha analizzato i dati relativi alle vendite di dieci categorie di prodotti venduti nei maggiori negozi a maggio del 2007.

Nella categoria dell¡¦abbigliamento maschile, il numero totale di camicie e abiti venduti in quel mese é stato rispettivamente di 1.194.000 e 568.200, registrando una crescita annua dell¡¦11,48% e 15,69%. L¡¦etichetta cinese Youngor si é collocata al primo posto in entrambe le categorie, con una quota di mercato dell¡¦11,99% per le camicie e il 14,68% per gli abiti. Rouse si é collocato immediatamente dopo nella categoria delle camicie, controllando il 5,83% del mercato, mentre Conch Apparel é giunto al terzo posto con una quota del 5,29%. Le tre marche avevano registrato la stessa posizione in graduatoria il mese precedente. Per quanto riguarda le vendite di abiti, Goldlion al secondo posto si é aggiudicato una quota di mercato del 4,4% mentre Shanshan Enterprise era al terzo posto con il 4,32%. Le prime dieci marche di camicie e abiti avevano una quota di mercato del 48,37% e 39%, una flessione del 3% e 1% rispetto al mese precedente.

Il volume di vendita dell¡¦abbigliamento in tela jeans é stato di 437.900 capi, un incremento del 12,83% rispetto al mese precedente, mentre sono stati venduti 1.098.300 pantaloni, un aumento annuo dello 0,02%. Al primo posto nella categoria abbigliamento in tela jeans troviamo Weipeng, con una quota di mercato dell¡¦11,63%, seguito da Burton e da Kipone (Hong Kong), con rispettive quote di mercato del 10,75% e 6,62%. JoeOne si é collocato al primo posto nel mercato dei pantaloni, con una quota del 17,76%. Fordoo al secondo posto con il 9,05% e Larento al terzo con l¡¦1,95%. In generale, le prime dieci marche di abbigliamento in tela jeans hanno dominato il 48,57% del mercato, un calo mensile del 2,7%, mentre le prime dieci marche di pantaloni avevano una quota del 39,19%, in incremento mensile del 5%. 

Per quanto riguarda l¡¦abbigliamento da donna, sono stati venduti 9.380.600 capi a maggio del 2007, un aumento del 21,76% rispetto allo stesso periodo dell¡¦anno scorso. In termini di quota di mercato, le prime quattro marche hanno mantenuto la stessa posizione del mese precedente. ¡§Only¡¨ é al primo posto con il 5,16% del mercato, seguita a ruota da Vero Moda, Etam e Jeanswest, con quote di mercato rispettivamente del 3,93%, 3,66% e 2,74%.

Il mercato dell¡¦abbigliamento intimo mostra che le preferenze dei consumatori rimangono invariate, ai primi otto posti troviamo le stesse marche del mese scorso. Triumph International é ancora al primo posto, con la maggiore quota di mercato (10,29%), seguito a ruota da Maniform, con una quota del 10,12%, Beijing Aimer Lingerie al terzo posto ha controllato l¡¦8,46% del mercato. Nello stesso mese, la quota di mercato delle prime dieci marche é stata del 57,19%.

Nel settore dell¡¦abbigliamento per bambini, la concorrenza é stata forte, e le varie marche controllano quote di mercato molto simili. Pepco era al primo posto a maggio con una quota del 3,74% e 2.789.200 di capi venduti, vale a dire una crescita annua del 12,66%. Subito dopo Pepco, troviamo Souhait con il 3,67% e Les Enphants con il 3,51%.

Nel settore dell¡¦abbigliamento sportivo Nike, Adidas, Li-Ning Sportswear e Kappa, occupano i primi quattro posti. Nike con una quota del 19,32%, Adidas con il 16,97%, mentre Li-Ning Sportswear e Kappa hanno occupato rispettivamente il 14,33% e 6,87% del mercato. Le prime dieci marche hanno conquistato il 77,58% del mercato, esattamente come nel mese precedente.

Con la maggior parte delle vendite in città di seconda fascia  e la presenza di grandi distributori come il Dashang Group Co., Ltd. a Dalian, nella provincia di Liaoning, e il Chongqing General Trading (Group) Co., Ltd. a Chongqing, nella provincia di Sichuan, appare evidente che il potere d¡¦acquisto delle città cinesi di seconda fascia supera quello delle città di prima fascia. Tra i maggiori commercianti, alcuni hanno dato prova di consistenza e competenza nel mantenere alti volumi di vendita in categorie diverse di prodotto.

Un¡¦ altra scoperta interessante é che é cinese la maggioranza delle marche di successo in quasi tutte le categorie di prodotto, un chiaro indice della preferenza per marche locali da parte dei consumatori. Fa eccezione l¡¦abbigliamento sportivo, dove le marche straniere sono in testa alla classifica e la marca locale Li-Ning Sportswear é al terzo posto.


Lane Crawford, gruppo della distribuzione di lusso di Hong Kong, annuncia il suo piano di espansione in Cina

Lane Crawford Joyce Group, un famoso gruppo della distribuzione di articoli di lusso a Hong Kong, sta preparandosi ad espandere la propria presenza in Cina per approfittare della forte crescita dei consumi nel settore lusso. Ha in progetto di aprire ad ottobre un negozio di 7.432mq all¡¦interno del centro commerciale Seasons Place di Pechino e nei prossimi cinque anni una serie di nuovi negozi di ampie dimensioni, con superfici tra 7.432 e 11.148mq, in città-chiave come Shanghai e Macao.

Ritenendo che il mercato di Pechino crescerà del 19% ogni anno, il presidente del gruppo Bonnie Brooks afferma che il nuovo negozio di Pechino sarà il primo completamente controllato e direttamente gestito dal gruppo Lane Crawford Joyce in Cina. Il negozio ha richiesto un investimento di HK$ 300 milioni (circa £á28,6 milioni) e offrirà al pubblico oltre 600 marchi di successo, tra cui Prada, Givenchy, Burberry Prorsum e Miu Miu, che sono stati selezionati da un team del gruppo. Più della metà dei marchi sono finora assenti dal mercato di Pechino.

Nell¡¦anno fiscale che si é concluso a marzo del 2007, il gruppo ha realizzato un fatturato di HK$ 7 miliardi (circa £á667 milioni), vale a dire una crescita annua di circa il 26%. Un fatturato totale di HK$ 7,8 miliardi (circa £á743 milioni) realizzato dai 500 punti vendita sparsi per l¡¦Asia é atteso per l¡¦anno fiscale 2007/08.


La febbre da Olimpiadi mette le ali al mercato dell¡¦abbigliamento sportivo

Con l¡¦avvicinarsi delle Olimpiadi di Pechino del 2008, in Cina sale la febbre dello sport, creando una fortissima domanda di mercato per l¡¦abbigliamento sportivo.

Al momento i maggiori consumatori di abbigliamento sportivo hanno un¡¦età compresa tra 18 e 40 anni, un potere d¡¦acquisto relativamente alto, e il loro numero cresce del 50% all¡¦anno. Gli articoli d¡¦abbigliamento sportivo vengono venduti ad un prezzo medio che varia da RMB 300 a 2.000 (circa £á29-193). Ma c¡¦é spazio per la crescita se si considera che attualmente il numero di consumatori di articoli sportivi ammonta a meno di 200 milioni. Si prevede che entro il 2010 la produzione industriale di articoli sportivi in Cina raggiungerà il valore di RMB 28 miliardi (circa £á2,71 miliardi), cosa che potrebbe trasformare il paese nel più grande mercato di articoli sportivi del mondo dopo gli USA.

Queste prospettive rosee hanno attratto varie aziende come ad esempio la Belle International Holdings, società di Hong Kong quotata in borsa e specializzata nella distribuzione di calzature da donna, che ha recentemente speso USD 48 milioni (circa £á35,1 milioni) per acquistare i diritti sul marchio italiano Fila in Cina, e dopo il trasferimento del marchio acquisterà per USD 1,1 milioni (circa £á804.000) il controllo della sua rete di vendita a Hong Kong. Questa joint venture, della quale Belle controlla l¡¦85% e Fila il rimanente 15%, ha lo scopo di stimolare il mercato e distribuire in modo più capillare gli articoli Fila in Cina.

I marchi consolidati sul mercato stanno cominciando ad avvertire la forte pressione concorrenziale dei nuovi arrivati. Le case che propongono uno stile casual per il tempo libero diverso da quello monotono dell¡¦abbigliamento sportivo funzionale, unito ad elementi chic, come ad esempio l¡¦etichetta italiana Kappa, possono conquistare i giovani cinesi in quanto possiedono un¡¦immagine che é sportiva ma al tempo stesso alla moda. L¡¦abbigliamento da golf invece si rivolge a consumatori di età più matura, con uno status sociale più alto, e che aspirano a godersi il tempo libero. Questo settore del mercato dell¡¦abbigliamento sportivo di qualità in Cina é stato trascurato per anni ed ora é in forte crescita.

¡@



La Cina é determinata a proteggere la proprietà intellettuale

La Cina ha mostrato una forte determinazione a colpire i falsari portandoli in tribunale. Dopo aver condannato al pagamento di RMB 300.000 (circa £á29.052) il gruppo francese della distribuzione Carrefour colpevole di aver venduto borse Louis Vuitton false e il gruppo Taiwanese RT-Mart al pagamento di RMB 100.000 (circa £á9.682) per la vendita di scarpe Puma contraffatte, a metà agosto 2007 il tribunale di Shanghai ha anche condannato i calzaturifici cinesi LZBU Shoes Co Ltd e Jinjiang Kangwei Shoes Co Ltd e il gruppo francese di distribuzione Auchan a risarcire Nike di RMB 100.000 (circa £á9.682), RMB 90.000 (circa £á8.714) e RMB 160.000 (circa £á15.491) rispettivamente per aver usato senza autorizzazione un¡¦immagine di cui il gigante Americano di articoli sportivi detiene i diritti¡V in questo caso la silhouette della stella del basket Michael Jordan.

Per evitare di incorrere in sanzioni, Liu Chungquan, un avvocato dello studio legale Guangsheng & Partners Attorneys-at-law (filiale di Shanghai), consiglia ai commercianti di istituire un meccanismo di clausule per la protezione della proprietà intellettuale, ricordando che il sito di aste eBay é stato costretto a sospendere la vendita di merce pirata a seguito di una causa legale in cui é stato provato che esisteva un meccanismo di protezione dei copyright nella sua struttura.  Liu ha anche aggiunto che un buon sistema di ispezione da parte dei commercianti é ancora più importante al fine di evitare cause legali.


In Cina le vendite al dettaglio continuano a crescere

Una forte spesa delle famiglie, sostenuta da un incremento dei redditi e dagli sforzi fatti dal governo per migliorare le condizioni di vita, ha contribuito ad accelerare la crescita delle vendite al dettaglio in Cina. Nel luglio 2007 le vendite sono aumentate del 16,4% vale a dire il maggiore incremento registrato dal maggio 2004 ed una crescita dello 0,4% rispetto al mese precedente. In questo quadro di robusta crescita, le vendite di gioielli sono salite del 45,9%, mentre nelle città le vendite a dettaglio in generale sono aumentate del 16,7% e quelle registrate nelle altre zone (provincia e campagna) sono cresciute del 15,8%.


Aumenta il prezzo all'esportazione dei prodotti in pelle

Gli esperti cinesi del settore della pelle prevedono un netto aumento dei prezzi all¡¦esportazione degli articoli in pelle a causa del¡¦abolizione dello sconto sulla tassa all¡¦esportazione di cui godevano i prodotti in pelle, e a causa anche di un aumento del costo del lavoro, del prezzo delle materie prime, e dei costi di trasporto, nonché di un apprezzamento del Renminbi. All¡¦opinione degli esperti fanno eco le ultime cifre dell¡¦Ufficio Dazi e Dogana; esse mostrano che la Cina ha esportato meno prodotti in pelle ma ha visto un incremento del 5,8% del valore all¡¦esportazione di tali merci (USD 7,12 miliardi, circa £á5,3 miliardi) durante i primi quattro mesi del 2007. L¡¦azienda Riches Leather Co. Ltd di Guangzhou rivela anche che quest¡¦anno il prezzo medio delle sue borsette é già cresciuto di circa il 30%.

Su Chaoying, il Secretario Generale della China Leather Industry Association (CLIA), ha espresso i suoi timori per la forte pressione fiscale sul settore della pelle, come ad esempio il dazio all¡¦esportazione al 5-14% e l¡¦IVA sui semilavorati al 17%; Ye Xiangju, un portavoce della CLIA, é dell¡¦avviso che nessun cliente straniero sarà disposto a pagare di più per un prodotto di scarsa qualità. Di conseguenza, se un¡¦azienda sarà in grado o meno di vendere a prezzi superiori per ammortizzare la crescita dei costi dipende dalla reputazione del suo marchio e dalla capacità di innovazione piuttosto che dai fattori esterni citati in precedenza.


Paure segrete per il futuro dell'industria della pelle a Hong Kong e in Cina

I produttori di scarpe e borse di pelle hanno opinioni diverse rispetto al futuro del settore a Hong Kong e in Cina

Per quanto riguarda Hong Kong, alcuni operatori del settore come Leonardo Srl (Italia), Noel Enterprises  (Francia) e Agrimatt (Hong Kong) affermano di credere ancora nel suo ruolo di porta per l¡¦Oriente, ne apprezzano le infrastrutture e il suo alto valore di mercato. Altri invece temono che la Perla dell¡¦Oriente stia gradualmente perdendo lustro. Frank Lee, dirigente dell¡¦azienda cinese Guangzhou Fish Precious Leather Co. Ltd, sostiene ad esempio che la crescente apertura della Cina e la rapida crescita di Shenzhen stanno erodendo il ruolo guida di Hong Kong,  che gli investitori stranieri ora hanno accesso diretto alla Cina, e possono aprire conti correnti presso le banche cinesi. Alcuni operatori hanno anche espresso preoccupazione per la mancanza di innovazione e originalità dei prodotti di Hong Kong, sottolineando che anche la clientela locale ora fa più attenzione al design che al prezzo.

Per sopravvivere consiglia Chateau Anne Group (Hong Kong), l¡¦azienda che produce gli articoli in pelle firmati ¡§Eiffel Paris¡¨, Hong Kong deve puntare sullo sviluppo di marchi originali, specialmente per la vendita in negozi e catene commerciali, destinare più risorse per nutrire talenti locali, e prendere esempio dagli USA per quanto riguarda il marketing, dal Giappone per il packaging, e dall¡¦Europa per la creazione e immagine del marchio.

Per quanto riguarda la Cina, un certo numero di aziende avvertono che le prospettive non sono così rosee come alcuni vorrebbero sperare. Nonostante i minori costi di produzione e margini più alti, sia Frank Lee che Mauro Gabrielli, direttore esecutivo di Leonardo Srl, vedono un divario enorme tra la Cina e l¡¦Italia, mercante di moda da sempre, in materia di design del prodotto. Florian Rocher, addetto all¡¦esportazione dell¡¦azienda francese Noel Enterprises, aggiunge che i calzaturifici che puntano sulla qualità sono riluttanti a spostare la propria produzione in Cina, e cita un rapporto non ufficiale secondo il quale la sua azienda perderebbe circa il 60% dei clienti se si trasferisse in Cina. Inoltre sembra anche che questo paese dovrà affrontare la crescente concorrenza di Vietnam e India in particolare, che possono produrre a costi ancora più bassi della Cina.

Fung, dell¡¦azienda Agrimatt, invece prevede che la competitività dell¡¦India sarà presto limitata da un apprezzamento della sua moneta. Frank Lee, fa anche notare che nonostante le politiche di Europa e USA privilegino il Vietnam, i produttori di scarpe cinesi hanno ancora un vantaggio assoluto in termini di tecnologia.


L¡¦anno prossimo Patek Philippe aprirà a Pechino il suo secondo negozio in Cina

Patek Philippe, marchio di orologi fondato nel 1839 e conosciuto per essere l¡¦ultimo produttore indipendente di orologi a Ginevra, ha deciso di aprire a Pechino, all¡¦inizio dell¡¦anno prossimo, il suo secondo negozio della Cina e venire così incontro alla crescente domanda. La casa di orologi ha anche raddoppiato la superficie del suo negozio situato al numero 18 del Bund, a Shanghai, che ora si estende su circa 170mq, in modo da poter offrire oltre ad un ambiente elegante per lo shopping, anche un servizio riparazioni con strumenti sofisticati e personale qualificato.

Per celebrare l¡¦espansione del negozio e dimostrare il suo interesse per il mercato cinese, l¡¦azienda ha organizzato una mostra di circa 100 nuovi modelli per i collezionisti e gli appassionati, modelli tra cui si ricordano la nuova collezione da uomo Grand Complications e il nuovo Ref. 4934 Calatrava Travel Time destinato alle signore, che erano stati presentati in anteprima alla fiera di Basilea (Baselworld) lo scorso aprile.


Prospettive rosee per le calzature da bambini

Secondo il governo cinese, circa 380 milioni di persone nel paese hanno meno di 15 anni. Questo dato suggerisce che se per ognuno di questi bambini e ragazzi si acquistano 4 paia di scarpe all¡¦anno, ogni paio ad un prezzo medio di RMB 20 (circa £á1,93), l¡¦industria delle calzature da bambini vedrà un giro d¡¦affari che si stima superiore ai RMB 30 miliardi (circa £á2,9 miliardi) all¡¦anno. Questa prospettiva rosea é basta su dati reali. I genitori cinesi sono pronti a spendere per i propri figli, specialmente ora che il livello di vita si sta innalzando quasi ovunque nel paese.

 La prova sta nel fatto che il mercato degli articoli da bambini é sempre più personalizzato e diversificato, e che la produzione di calzature da bambini ha visto un salto di qualità (ad esempio, i materiali usati sono cambiati, passando da ritagli di pelle a pelle primo fiore). Grazie a questo periodo di boom e l¡¦alto valore aggiunto al prodotto, sembra che al momento i produttori cinesi di calzature da bambini stiano realizzando ampi margini di profitto.


I giganti delle calzature da donna si riuniscono a Chengdu per il Sourcing Festival di ottobre

Oltre 200 espositori provenienti da Italia, Spagna e Cina, tra cui il calzaturificio Ballin di Venezia e altri 30-50 nomi affermati della calzatura italiana, accoglieranno gli addetti agli acquisti dei loro paesi durante l¡¦edizione 2007 del LSCC (Lady Shoes Center of China) International Sourcing Festival di Chengdu in ottobre. Organizzato dal Sichuan Provincial Department of Commerce, Chengdu Municipal Government e dalla China Leather Industry Association (CLIA), il Festival offrirà una serie di eventi tra cui un forum internazionale sulla creazione di un industria sostenibile delle calzature, a cui parteciperanno rappresentanti dall¡¦Italia, Spagna, Russia, Brasile, Taiwan, ecc.

Secondo il direttore della CLIA Xu Yong, Chengdu é al momento il maggior polo industriale per le calzature da donna, con oltre 1.300 calzaturifici, e una produzione che raggiunge i 140 milioni di paia all¡¦anno, e che pone Chengdu al terzo posto in Cina per volume di produzione.


A Macao la settimana dell¡¦abbigliamento riunisce gli adetti della moda della regione

Per offrire uno sguardo sugli ultimi sviluppi e tendenze della moda, e rafforzare i  rapporti tra gli operatori del settore moda di Macao e gli altri operatori della regione, il Macau Productivity and Technology Transfer Center (CPTTM) ha organizzato un gala di tre giorni dal titolo ¡§Macau Apparel Week¡¨ presso il Macau Tower Convention & Entertainment Center. L¡¦attenzione si é concentrata in gran parte sulle creazioni degli stilisti locali, ma sono stati invitati a presentare i propri modelli anche marchi affermati provenienti da Cina, Hong Kong, Taiwan, Giappone, Corea del Sud, Vietnam, Singapore per aggiungere maggiore varietà alla manifestazione.

La settimana ha anche ospitato altre iniziative oltre alle sfilate. Tra queste ricordiamo: una mostra fotografica che inseriva la moda nel contesto del patrimonio artistico di Macao, un servizio preposto a mettere in contatto le aziende e facilitarne i rapporti commerciali, e una serie di seminari su temi quali le prospettive dei marchi cinesi, la protezione della proprietà intellettuale a Macao e i tessuti innovativi di Taiwan.


La fiera CIGF offre a Dalian una piattaforma commerciale di respiro internazionale

Il Ministero del Commercio cinese, insieme al China National Textile and Apparel Council e al governo municipale della città di Dalian ha organizzato la seconda edizione della fiera tessile e dell¡¦abbigliamento China (Dalian) International Garment & Textile Fair (CIGF) presso lo Xinghai Convention & Exhibition Center e il Dalian World Expo Center dal 28 al 31 agosto 2007. La fiera ha ospitato un totale di 580 espositori, tra cui circa 400 aziende del settore tessile e dell¡¦abbigliamento.

Posizionandosi come una piattaforma internazionale per promuovere il commercio la fiera CIGF é riuscita ad attrarre 64 aziende provenienti da 16 paesi diversi, come ad esempio l¡¦italiana Mafiawear. Gli operatori stranieri hanno occupato circa il 30% dei 1.600 stand presenti alla fiera.

Il giorno dell¡¦inaugurazione della fiera, si é tenuto contemporaneamente un forum internazionale dedicato al commercio presso il Dalian International Finance Conference Centre, per permettere ai funzionari del governo cinese di incontrare e scambiare opinioni con operatori del settore, rappresentanti stranieri delle associazioni commerciali e delle istituzioni politiche, tra cui il sindaco di Milano, su temi come la creazione e l¡¦immagine del marchio, e le strategie di marketing nel contesto di una crescente globalizzazione.


¡@

Miu Miu inaugura un nuovo negozio a Hong Kong

Il 27 luglio 2007 Miu Miu é approdata a Tsim Sha Tsui, uno dei più dinamici quartieri dello shopping di Hong Kong. Il nuovo negozio, di circa 10.000 piediquadrati, si estende su due piani, ed é stato progettato dall¡¦architetto italiano Roberto Baciocchi. In questo spazio i consumatori possono trovare la più completa gamma di prodotti Miu Miu a Hong Kong, tra cui abbigliamento da donna, borsette, calzature e 100 borse rosa della collezione limitata Lux Metal, disegnate apposta per celebrare l¡¦inaugurazione in grande stile del negozio di Hong Kong, e che sono andate esaurite il giorno stesso del loro debutto.

¡@


Gucci inaugura due nuovi negozi in Cina

Gucci ha recentemente inaugurato due nuovi negozi in Cina. Quello presso il centro commerciale Shin Kong Place di Pechino é attualmente il più grande negozio di Gucci in Cina. Con una superficie di 1.300 mq, la boutique offre una gamma completa di articoli che includono abbigliamento maschile e femminile, pelletteria, gioielli e accessori. Si ritiene che la casa di moda abbia speso circa USD 8 milioni (circa £á5,9 milioni) solo per l¡¦arredamento d¡¦interni del negozio.

Invece, l¡¦altra boutique di 450 mq al piano terra di Hisense Plaza é il primo punto vendita di Gucci a Tianjin, città della Cina settentrionale. Inauguratosi il 10 agosto 2007, il negozio ha realizzato un incasso eccezionale di RMB 1,7 milioni (circa £á165.000) il giorno della sua apertura e un incasso di RMB 3 milioni (circa £á291.600) nei primi tre giorni. Queste cifre riflettono chiaramente il forte potere d¡¦acquisto di quel 5% che costituisce la fascia più benestante della popolazione cittadina, e che comprende consumatori di ogni età, dai teenager alle persone di mezza-età.

Puntando su articoli come le borse e le scarpe, il marchio italiano sta gradualmente estendendo la propria presenza nel nord della Cina, e l¡¦azienda é sicura di battere altri record di vendite non appena il negozio di Tianjin comincerà ad offrire anche articoli di abbigliamento.

¡@

¡@


Nanjing dà il benvenuto a Louis Vuitton

Louis Vuitton (LV) ha celebrato l¡¦inaugurazione del suo primo negozio nella provincia di Jiangsu. Situato all¡¦interno del centro commerciale Deji Plaza di Nanjing, il negozio di 270mq. offre una serie di articoli LV a prezzi che variano tra gli 8.000 e i 10.000 RMB (circa £á780-975), tra cui borse, articoli in pelle, scarpe, orologi e occhiali da sole. Molti di questi articoli sono una novità assoluta per i consumatori cinesi e non sono in vendita negli altri negozi LV della Cina.

 Negli ultimi quindici anni LV ha aperto 16 negozi in 13 città della Cina, tra cui Chengdu, Dalian, Shenzhen, Xi¡¦an e Shanghai.


Fornarina lancia un nuovo negozio a Guangzhou

Il marchio italiano di moda femminile, Fornarina, che ha già punti vendita in varie città cinesi di prima e seconda fascia tra cui Hong Kong, Pechino, Shanghai, Chengdu e Kunming, ha inaugurato un nuovo negozio a Guangzhou, all¡¦interno del noto centro commerciale World Trade Mall. Il nuovo negozio offre varie collezioni che interpretano in modo perfetto l¡¦originale mix di dolcezza, seduzione, modernità e tendenze giovanili che caratterizza l¡¦immagine di questo marchio.


Omega lancia la propria campagna per le Olimpiadi di Pechino del 2008

Il 6 agosto 2007 Omega, l¡¦azienda svizzera che produce orologi di prestigio da 159 anni, ha organizzato una serie di eventi di gala per celebrare l¡¦inizio del conto alla rovescia per le Olimpiadi di Pechino del 2008. Oltre a presentare il modello in edizione limitata Constellation ¡¦95 - il primo di sei orologi da collezione in numero limitato che sono ispirati alle Olimpiadi di Pechino, e che sono disponibili in Cina e nei rivenditori autorizzati nel resto del mondo ¡V Omega, che fornisce i servizi di cronometraggio per i giochi Olimpici ha anche inaugurato tre negozi contemporaneamente a Pechino in tre noti ed eleganti centri commerciali, Oriental Plaza, Shin Kong Place e The Place. Il negozio di Oriental Plaza, con una superficie di 600 mq. é il più grande negozio Omega del mondo e offre al suo interno servizi di riparazione e servizi di assistenza ai clienti. Durante l¡¦inaugurazione del negozio di Oriental Plaza si é aperta anche una mostra speciale che propone al pubblico una carrellata storica di orologi Omega del passato e dispositivi per il cronometraggio che hanno catturato i momenti gloriosi delle Olimpiadi. Dopo Pechino il 26 agosto la mostra andrà in altre città della Cina, iniziando da Shanghai dove sarà ospitata dai grandi magazzini Sogo. Ritornerà a Pechino ad agosto del 2008 in occasione dei giochi Olimpici.

¡@

¡@


Nature apre il suo primo negozio a Hong Kong

L¡¦azienda italiana di prodotti per la bellezza e la cura della pelle, Nature, ha inaugurato il suo primo negozio di Hong Kong presso il centro commerciale Plaza Hollywood. Oltre ad offrire i prodotti naturali ed ecologici per cui Nature é nota, il nuovo negozio offre anche un piccolo salone di bellezza con dotazione francese per meglio venire incontro ai bisogni della clientela.

¡@

¡@

¡@



Statistiche

¡@

Cina - Importazioni Tessili - Filati & Tessuti (HS da 50 a 60) - Da Gen a Mag 2007

Milioni di $ USA 

Classifica

Paese

Da Gennaio a Maggio Quota %

Variazione %

2005 2006 2007 2005 2006 2007 2007/2006
0

Mondo

7.997,59

9.746,15

9.354,04

100.00

100.00

100.00

-4.02

1

Taiwan

1.332,90

1.149,85

1.363,12

16.67

11.80

14.57

18.55

2

Giappone

1.337,57

1.218,73

1.326,46

16.72

12.50

14.18

8.84

3

Cina

995,98

1.152,55

1.301,16

12.45

11.83

13.91

12.89

4

Corea del Sud

1.122,32

983,92

1.042,12

14.03

10.10

11.14

5.92

5

USA

628,90

1.566,81

706,31

7.86

16.08

7.55

-54.92

6

Australia

410,53

496,97

643,42

5.13

5.10

6.88

29.47

7

India

93,73

525,08

548,02

1.17

5.39

5.86

4.37

8

Hong Kong

456,73

451,76

458,32

5.71

4.64

4.90

1.45

9

Pakistan

215,71

297,58

326,51

2.70

3.05

3.49

9.72

10

Uzbekstan

149,96

331,82

201,33

1.88

3.40

2.15

-39.32

11

Italy

139,44

140,48

170,33

1.74

1.44

1.82

21.25

Fonte: China Custom


Hong Kong - Importazioni Tessili - Filati & Tessuti (HS da 50 a 60) - Da Gen a Mag 2007

Milioni di $ USA 

Classifica

Paese

Da Gennaio a Maggio Quota %

Variazione %

2005 2006 2007 2005 2006 2007 2007/2006
0

Mondo

5.576,32

5.682,27

5.495,73

100

100

100

-3.28

1

Cina

3.157,52

3.341,98

3.217,56

56.62

58.81

58.55

-3.72

2

Taiwan

683,40

634,66

547,95

12.26

11.17

9.97

-13.66

3

Corea del Sud

357,15

297,07

335,25

6.41

5.23

6.1

12.85

4

Italia

298,91

285,21

306,09

5.36

5.02

5.57

7.32

5

Giappone

290,29

269,16

256,20

5.21

4.74

4.66

-4.82

6

Pakistan

207,91

250,72

228,68

3.73

4.41

4.16

-8.79

7

USA

127,07

123,74

138,15

2.28

2.18

2.51

11.65

8

India

51,95

82,82

90,10

0.93

1.46

1.64

8.79

9

Tailandia

66,17

60,74

54,17

1.19

1.07

0.99

-10.81

10

Indonesia

54,53

55,25

46,04

0.98

0.97

0.84

-16.66

Fonte: Dipartimento di Censimento e Statistica di Hong Kong


Cina - Importazioni di Abbigliamento (HS 61 e 62) - Da Gen a Mag 2007

Milioni di $ USA 

Classifica

Paese

Da Gennaio a Maggio Quota %

Variazione %

2005 2006 2007 2005 2006 2007 2007/2006
0

Mondo

460,09

597,04

638,41

100.00

100.00

100.00

6.93

1

Hong Kong

171,09

253,23

219,49

37.19

42.41

34.38

-13.32

2

Italia

45,63

48,55

68,35

9.92

8.13

10.71

40.78

3

Macao

27,19

64,95

59,63

5.91

10.88

9.34

-8.19

4

Cina

23,81

34,46

55,96

5.18

5.77

8.77

62.40

5

Corea del Sud

37,21

42,00

46,98

8.09

7.03

7.36

11.85

6

Giappone

55,97

47,23

43,96

12.16

7.91

6.89

-6.93

7

Corea del Nord

21,97

23,60

21,33

4.78

3.95

3.34

-9.63

8

Turchia

4,23

6,20

13,78

0.92

1.04

2.16

122.15

9

Francia

7,71

7,75

12,62

1.68

1.30

1.98

62.82

10

Taiwan

9,29

10,57

11,54

2.02

1.77

1.81

9.16

Fonte: China Custom


Hong Kong - Importazioni di Abbigliamento (HS 61 e 62) - Da Gen a Mag 2007

Milioni di $ USA 

Classifica

Paese

Da Gennaio a Maggio Quota %

Variazione %

2005 2006 2007 2005 2006 2007 2007/2006
0

Mondo

6.220,40

6.112,47

6.403,82

100

100

100

4.77

1

Cina

5.687,57

5.550,51

5.834,42

91.43

90.81

91.11

5.11

2

Italia

144,93

158,46

178,65

2.33

2.59

2.79

12.74

3

Francia

62,34

65,47

66,35

1

1.07

1.04

1.34

4

Giappone

59,21

63,22

64,43

0.95

1.03

1.01

1.91

5

Macao

37,83

54,91

45,53

0.61

0.9

0.71

-17.09

6

USA

19,21

21,78

19,21

0.31

0.36

0.3

-11.78

7

Turchia

6,55

10,75

16,02

0.11

0.18

0.25

49.07

8

Regno Unito

30,94

26,14

15,53

0.5

0.43

0.24

-40.6

9

Germania

16,30

16,12

15,51

0.26

0.26

0.24

-3.76

10

India

8,89

12,47

13,44

0.14

0.2

0.21

7.82

Fonte: Dipartimento di Censimento e Statistica di Hong Kong


Cina - Importazioni di Maglieria (HS 61) - Da Gen a Mag 2007

Milioni di $ USA 

Classifica

Paese

Da Gennaio a Maggio Quota %

Variazione %

2005 2006 2007 2005 2006 2007 2007/2006
0

Mondo

185,26

266,05

282,38

100.00

100.00

100.00

6.14

1

Hong Kong

83,26

136,67

113,87

44.94

51.37

40.32

-16.68

2

Macao

14,87

35,10

32,80

8.03

13.19

11.62

-6.54

3

Italia

17,33

18,00

25,42

9.36

6.76

9.00

41.25

4

Cina

10,01

15,39

24,61

5.40

5.78

8.71

59.88

5

Corea del Sud

15,53

17,12

18,47

8.38

6.43

6.54

7.89

6

Giappone

8,93

7,68

9,74

4.82

2.89

3.45

26.79

7

Taiwan

4,53

5,53

6,16

2.45

2.08

2.18

11.47

8

Turchia

1,55

2,47

6,04

0.84

0.93

2.14

144.54

9

Tailandia

4,35

4,17

5,53

2.35

1.57

1.96

32.75

10

Francia

3,76

1,92

5,04

2.03

0.72

1.78

163.03

Fonte: China Custom


Hong Kong - Importazioni di Maglieria (HS 61) - Da Gen a Mag 2007

Milioni di $ USA 

Classifica

Paese

Da Gennaio a Maggio Quota %

Variazione %

2005 2006 2007 2005 2006 2007 2007/2006
0

Mondo

3.073,11

3.026,45

3.194,66

100

100

100

5.56

1

Cina

2.783,50

2.739,54

2.907,94

90.58

90.52

91.03

6.15

2

Italia

65,47

70,06

79,61

2.13

2.32

2.49

13.64

3

Giappone

32,84

35,12

44,17

1.07

1.16

1.38

25.79

4

Francia

34,02

34,22

33,58

1.11

1.13

1.05

-1.86

5

Macao

24,75

35,41

29,65

0.81

1.17

0.93

-16.27

6

Turchia

3,78

5,49

8,61

0.12

0.18

0.27

56.98

7

Regno Unito

23,01

19,13

8,52

0.75

0.63

0.27

-55.49

8

Germania

5,99

6,67

8,23

0.2

0.22

0.26

23.43

9

USA

8,72

7,40

6,74

0.28

0.24

0.21

-8.93

10

Taiwan

5,74

8,52

5,75

0.19

0.28

0.18

-32.59

Fonte: Dipartimento di Censimento e Statistica di Hong Kong


China - Importazioni di Abbigliamento Maschile
 (HS 6101, 6103, 6105, 6107, 6201, 6203, 6205, 6207) - Da Gen a Mag 2007

Milioni di $ USA 

Classifica

Paese

Da Gennaio a Maggio Quota %

Variazione %

2005 2006 2007 2005 2006 2007 2007/2006
0

Mondo

131,42

162,71

187,83

100.00

100.00

100.00

15.44

1

Hong Kong

51,26

69,11

73,13

39.00

42.47

38.93

5.81

2

Italia

20,10

20,72

26,50

15.29

12.37

14.11

27.92

3

Corea del Sud

8,73

11,18

12,98

6.64

6.87

6.91

16.11

4

Cina

5,36

6,01

12,04

4.08

3.70

6.41

100.31

5

Macao

5,56

14,08

10,91

4.23

8.65

5.81

-22.50

6

Corea del Nord

11,35

10,65

8,89

8.64

6.55

4.73

-16.53

7

Turchia

2,28

2,72

6,65

1.73

1.67

3.54

143.99

8

Romania

2,04

3,83

5,59

1.55

2.35

2.98

45.86

9

Giappone

3,58

4,00

4,72

2.72

2.46

2.52

18.01

10

Tailandia

2,73

2,18

2,52

2.08

1.34

1.34

15.59

Fonte: China Custom


Hong Kong - Importazioni di Abbigliamento Maschile
  (HS 6101, 6103, 6105, 6107, 6201, 6203, 6205, 6207) - Da Gen a Mag 2007

Milioni di $ USA 

Classifica

Paese

Da Gennaio a Maggio Quota %

Variazione %

2005 2006 2007 2005 2006 2007 2007/2006
0

Mondo

1.010,05

973,65

1.094,79

100

100

100

12.44

1

Cina

874,30

847,56

971,07

86.56

87.05

88.7

14.57

2

Italia

41,11

39,83

44,27

4.07

4.09

4.04

11.14

3

Macao

7,21

9,23

9,67

0.71

0.95

0.88

4.79

4

Giappone

11,27

8,10

8,79

1.12

0.83

0.8

8.55

5

Francia

24,43

15,39

7,08

2.42

1.58

0.65

-53.97

6

Turchia

2,05

4,49

5,72

0.2

0.46

0.52

27.32

7

India

2,68

3,45

4,88

0.27

0.35

0.45

41.62

8

Germania

5,20

4,91

3,55

0.52

0.5

0.32

-27.67

9

Bangladesh

1,68

2,32

3,30

0.17

0.24

0.3

42.56

10

Vietnam

0,96

2,94

3,09

0.1

0.3

0.28

5.38

Fonte: Dipartimento di Censimento e Statistica di Hong Kong


Cina - Importazioni di Abbigliamento da Donna
 (HS 6102, 6104, 6106, 6108, 6202, 6204, 6206, 6208) - Da Gen a Mag 2007

Milioni di $ USA 

Classifica

Paese

Da Gennaio a Maggio Quota %

Variazione %

2005 2006 2007 2005 2006 2007 2007/2006
0

Mondo

109,73

163,58

171,75

100.00

100.00

100.00

5.00

1

Hong Kong

40,44

64,93

47,38

36.86

39.70

27.58

-27.04

2

Macao

11,98

25,11

23,72

10.92

15.35

13.81

-5.56

3

Italia

11,95

15,68

21,89

10.89

9.59

12.74

39.57

4

Cina

6,19

12,06

17,62

5.64

7.37

10.26

46.03

5

Corea del Sud

8,72

9,55

14,09

7.95

5.84

8.20

47.49

6

Corea del Nord

8,39

9,99

9,70

7.65

6.11

5.65

-2.92

7

Francia

2,72

3,82

5,12

2.48

2.34

2.98

33.85

8

Giappone

5,58

3,92

4,10

5.09

2.40

2.39

4.74

9

Turchia

0,92

1,61

3,52

0.83

0.98

2.05

119.21

10

Romania

1,23

1,98

2,46

1.12

1.21

1.44

24.32

Fonte: China Custom


Hong Kong - Importazioni di Abbigliamento da Donna
  (HS 6102, 6104, 6106, 6108, 6202, 6204, 6206, 6208) - Da Gen a Mag 2007

Milioni di $ USA 

Classifica

Paese

Da Gennaio a Maggio Quota %

Variazione %

2005 2006 2007 2005 2006 2007 2007/2006
0

Mondo

2.573,06

2.407,27

2.540,08

100

100

100

5.52

1

Cina

2.379,53

2.181,63

2.322,20

92.48

90.63

91.42

6.44

2

Italia

53,61

66,63

73,84

2.08

2.77

2.91

10.83

3

Francia

26,70

32,22

30,23

1.04

1.34

1.19

-6.18

4

Giappone

18,18

23,78

18,26

0.71

0.99

0.72

-23.2

5

Macao

16,56

24,83

17,28

0.64

1.03

0.68

-30.41

6

USA

8,27

11,62

10,39

0.32

0.48

0.41

-10.57

7

Spagna

2,95

4,20

5,70

0.12

0.18

0.22

35.69

8

Germania

6,93

5,95

5,62

0.27

0.25

0.22

-5.52

9

India

3,49

6,47

5,24

0.14

0.27

0.21

-18.9

10

Turchia

2,20

2,96

5,14

0.09

0.12

0.2

73.83

Fonte: Dipartimento di Censimento e Statistica di Hong Kong


Cina - Importazioni di confezioni in Pelliccia (HS 43) - Da Gen a Mag 2007

Milioni di $ USA 

Classifica

Paese

Da Gennaio a Maggio Quota %

Variazione %

2005 2006 2007 2005 2006 2007 2007/2006
0

Mondo

128,57

111,97

129,84

100.00

100.00

100.00

15.96

1

Danimarca

58,13

47,24

37,66

45.22

42.18

29.00

-20.28

2

Finlandia

20,03

16,26

18,44

15.58

14.52

14.20

13.40

3

Neo Zelanda

1,53

0,38

16,67

1.19

0.34

12.84

4255.87

4

Canada

9,74

10,45

13,32

7.57

9.34

10.26

27.41

5

Cina

11,19

11,25

11,55

8.70

10.05

8.90

2.71

6

USA

4,60

6,34

5,37

3.58

5.66

4.14

-15.28

7

Russia

3,23

2,02

4,80

2.52

1.81

3.70

137.71

8

Italia

2,83

2,35

4,03

2.20

2.10

3.10

71.50

9

Spagna

3,87

3,04

3,87

3.01

2.71

2.98

27.38

10

Francia

2,15

1,69

3,04

1.67

1.51

2.34

79.81

Fonte: China Custom


Hong Kong - Importazioni di confezioni in Pelliccia (HS 43) - Da Gen a Mag 2007

Milioni di $ USA 

Classifica

Paese

Da Gennaio a Maggio Quota %

Variazione %

2005 2006 2007 2005 2006 2007 2007/2006
0

Mondo

554,58

628,45

489,45

100

100

100

-22.12

1

Cina

243,89

245,99

235,57

43.98

39.14

48.13

-4.23

2

Danimarca

132,34

178,98

110,88

23.86

28.48

22.65

-38.05

3

Finlandia

68,86

67,95

42,73

12.42

10.81

8.73

-37.11

4

Canada

39,44

51,67

29,93

7.11

8.22

6.12

-42.08

5

USA

27,31

24,89

23,94

4.92

3.96

4.89

-3.83

6

Olanda

16,40

20,28

17,15

2.96

3.23

3.51

-15.42

7

Germania

2,04

7,46

7,26

0.37

1.19

1.48

-2.65

8

Regno Unito

6,28

6,33

5,94

1.13

1.01

1.22

-6.1

9

Italia

3,77

4,93

4,43

0.68

0.78

0.91

-10.03

10

Russia

4,14

8,45

2,94

0.75

1.34

0.6

-65.21

Fonte: Dipartimento di Censimento e Statistica di Hong Kong


Cina - Importazioni di Pelli e Pellame (HS 41) - Da Gen a Mag 2007

Milioni di $ USA 

Classifica

Paese

Da Gennaio a Maggio Quota %

Variazione %

2005 2006 2007 2005 2006 2007 2007/2006
0

Mondo

1.865,40

2.149,43

2.442,17

100.00

100.00

100.00

13.62

1

USA

308,40

399,76

459,03

16.53

18.60

18.80

14.83

2

Brasile

134,07

181,64

264,02

7.19

8.45

10.81

45.35

3

Italia

140,11

193,05

252,79

7.51

8.98

10.35

30.94

4

Cina

154,85

229,90

222,90

8.30

10.70

9.13

-3.05

5

Taiwan

226,48

215,92

216,01

12.14

10.05

8.85

0.04

6

Corea del Sud

222,96

210,81

202,17

11.95

9.81

8.28

-4.10

7

Australia

141,64

132,39

161,81

7.59

6.16

6.63

22.23

8

Argentina

49,18

65,76

79,81

2.64

3.06

3.27

21.36

9

India

46,01

50,12

70,79

2.47

2.33

2.90

41.23

10

Tailandia

42,55

42,59

62,36

2.28

1.98

2.55

46.42

Fonte: China Custom


Hong Kong - Importazioni di Pelli e Pellame (HS 41) - Da Gen a Mag 2007

Milioni di $ USA 

Classifica

Paese

Da Gennaio a Maggio Quota %

Variazione %

2005 2006 2007 2005 2006 2007 2007/2006
0

Mondo

1.423,10

1.565,51

1.485,39

100

100

100

-5.12

1

Cina

368,98

417,36

325,06

25.93

26.66

23.7

-15.65

2

Italia

234,19

234,01

245,56

16.46

14.95

16.53

4.94

3

Brasile

78,43

118,71

115,71

5.51

7.58

7.79

-2.53

4

India

96,80

100,85

114,33

6.8

6.44

7.7

13.37

5

USA

128,00

150,75

106,41

8.99

9.63

7.16

-29.41

6

Corea del Sud

85,13

80,45

73,97

5.98

5.14

4.98

-8.06

7

Argentina

51,98

68,01

63,64

3.65

4.35

4.29

-6.43

8

Taiwan

45,10

46,64

52,56

3.17

2.98

3.54

12.69

9

Tailandia

47,96

46,19

46,74

3.37

2.95

3.15

1.19

10

Pakistan

26,92

32,88

41,22

1.89

2.1

2.78

25.37

Fonte: Dipartimento di Censimento e Statistica di Hong Kong


Cina - Importazioni di Calzature (HS 64) - Da Gen a Mag 2007

Milioni di $ USA 

Classifica

Paese

Da Gennaio a Maggio Quota %

Variazione %

2005 2006 2007 2005 2006 2007 2007/2006
0

Mondo

209,71

232,94

262,17

100.00

100.00

100.00

12.55

1

Cina

33,66

37,50

48,14

16.05

16.10

18.36

28.37

2

Corea del Sud

47,09

46,93

43,83

22.46

20.15

16.72

-6.60

3

Italia

19,63

23,79

31,71

9.36

10.21

12.09

33.27

4

USA

26,27

34,59

30,71

12.52

14.85

11.71

-11.23

5

Vietnam

15,72

20,75

30,59

7.49

8.91

11.67

47.44

6

Taiwan

25,66

22,06

18,80

12.24

9.47

7.17

-14.78

7

Indonesia

7,48

9,12

16,45

3.57

3.91

6.28

80.41

8

Giappone

6,46

8,00

7,75

3.08

3.43

2.96

-3.10

9

Tailandia

5,96

6,19

5,80

2.84

2.66

2.21

-6.26

10

Hong Kong

5,27

5,60

4,87

2.51

2.40

1.86

-13.10

Fonte: China Custom


Hong Kong - Importazioni di Calzature (HS 64) - Da Gen a Mag 2007

Milioni di $ USA 

Classifica

Paese

Da Gennaio a Maggio Quota %

Variazione %

2005 2006 2007 2005 2006 2007 2007/2006
0

Mondo

2.068,11

2.096,90

1.986,25

100

100

100

-5.28

1

Cina

1.894,76

1.927,48

1.777,26

91.62

91.92

89.48

-7.79

2

Italia

77,11

66,61

70,27

3.73

3.18

3.54

5.5

3

Vietnam

19,72

21,40

33,45

0.95

1.02

1.68

56.32

4

Francia

2,79

6,41

22,20

0.14

0.31

1.12

246.35

5

USA

17,92

18,79

18,51

0.87

0.9

0.93

-1.51

6

Spagna

9,41

9,60

9,64

0.46

0.46

0.49

0.42

7

Taiwan

7,81

9,55

8,02

0.38

0.46

0.4

-16.03

8

Indonesia

4,39

4,00

6,72

0.21

0.19

0.34

68.11

9

Giappone

5,34

5,90

5,52

0.26

0.28

0.28

-6.46

10

Germania

3.51

4,76

4,29

0.17

0.23

0.22

-9.89

Fonte: Dipartimento di Censimento e Statistica di Hong Kong


Cina - Importazioni di articoli in Pelle (HS 42) - Da Gen a Mag 2007

Milioni di $ USA 

Classifica

Paese

Da Gennaio a Maggio Quota %

Variazione %

2005 2006 2007 2005 2006 2007 2007/2006
0

Mondo

84,34

132,74

175,40

100.00

100.00

100.00

32.14

1

Italia

15,14

22,03

41,35

17.95

16.60

23.57

87.69

2

Cina

16.54

40,36

38,83

19.61

30.41

22.14

-3.78

3

Francia

13,39

20,63

35,97

15.87

15.54

20.51

74.36

4

Corea del Sud

6,26

24,98

25,37

7.42

18.82

14.46

1.57

5

Hong Kong

4,77

4,38

5,66

5.66

3.30

3.22

29.17

6

Giappone

3,31

3,61

3,66

3.93

2.72

2.09

1.35

7

Turchia

1,24

2,49

3,48

1.47

1.88

1.98

39.48

8

Germania

1,47

2,16

2,71

1.75

1.63

1.54

25.33

9

Spagna

1,53

1,44

1,98

1.82

1.08

1.13

37.36

10

Svizzera

0,27

0,72

1,90

0.32

0.54

1.08

165.04

Fonte: China Custom


Hong Kong - Importazioni di articoli in Pelle (HS 42) - Da Gen a Mag 2007

Milioni di $ USA 

Classifica

Paese

Da Gennaio a Maggio Quota %

Variazione %

2005 2006 2007 2005 2006 2007 2007/2006
0

Mondo

1.597,08

1.677,28

1.770,50

100

100

100

5.56

1

Cina

1.294,66

1.377,12

1.381,60

81.06

82.11

78.04

0.32

2

Francia

114,85

113,73

175,26

7.19

6.78

9.9

54.11

3

Italia

117,76

118,75

148,42

7.37

7.08

8.38

24.98

4

Spagna

22,79

18,56

11,16

1.43

1.11

0.63

-39.86

5

Giappone

11,30

11,02

11,00

0.71

0.66

0.62

-0.22

6

Germania

2,81

4,25

5,65

0.18

0.25

0.32

33.01

7

USA

8,67

6,25

5,25

0.54

0.37

0.3

-16.06

8

Svizzera

3,73

5,83

4,97

0.23

0.35

0.28

-14.7

9

Regno Unito

2,04

3,42

4,26

0.13

0.2

0.24

24.71

10

India

2,80

2,58

3,80

0.18

0.15

0.22

46.97

Fonte: Dipartimento di Censimento e Statistica di Hong Kong


Cina - Importazioni di Cosmetici (HS 33 e 34) - Da Gen a Mag 2007

Milioni di $ USA 

Classifica

Paese

Da Gennaio a Maggio Quota %

Variazione %

2005 2006 2007 2005 2006 2007 2007/2006
0

Mondo

684,30

794,13

1.031,87

100.00

100.00

100.00

29.94

1

USA

139,95

170,47

206,13

20.45

21.47

19.98

20.92

2

Giappone

140,79

165,16

196,54

20.57

20.80

19.05

19.00

3

Germania

69,04

87,93

122,14

10.09

11.07

11.84

38.90

4

Francia

49,26

59,97

81,37

7.20

7.55

7.89

35.68

5

Taiwan

40,28

49,68

54,53

5.89

6.26

5.28

9.76

6

Corea del Sud

31,03

41,62

51,74

4.53

5.24

5.01

24.33

7

Singapore

20,86

23,18

34,04

3.05

2.92

3.30

46.88

8

Russia

29,81

19,04

34,03

4.36

2.40

3.30

78.78

9

Malaysia

21,81

18,51

31,74

3.19

2.33

3.08

71.49

10

Regno Unito

14,74

20,56

25,97

2.15

2.59

2.52

26.29

 

 

 

 

 

 

 

 

 

12

Italia

13,65

16,93

19,01

1.99

2.13

1.84

12.26

Fonte: China Custom


Hong Kong - Importazioni di Cosmetici (HS 33 e 34) - Da Gen a Mag 2007

Milioni di $ USA 

Classifica

Paese

Da Gennaio a Maggio Quota %

Variazione %

2005 2006 2007 2005 2006 2007 2007/2006
0

Mondo

630,42

668,11

716,72

100

100

100

7.28

1

Francia

116,64

142,19

157.80

18.5

21.28

22.02

10.98

2

Cina

124,47

127,13

128.60

19,74

19.03

17.94

1.16

3

Giappone

94,80

93,44

99.20

15.04

13.99

13.84

6.17

4

USA

89,50

97,88

97.56

14,2

14.65

13.61

-0.32

5

Germania

27,24

31,49

32.35

4,32

4.71

4.51

2.74

6

Regno Unito

25,91

24,06

31,29

4.11

3.6

4.37

30.07

7

Italia

19,62

16,28

24,47

3.11

2.44

3.41

50.27

8

Malaysia

13,78

16,04

22,63

2.19

2.4

3.16

41.08

9

Svizzera

16,08

16,83

17,67

2.55

2.52

2.47

4.99

10

Singapore

20,56

14,90

15,35

3.26

2.23

2.14

2.97

Fonte: Dipartimento di Censimento e Statistica di Hong Kong


Cina - Importazioni di Gioielli (HS 7113 e 7117) - Da Gen a Mag 2007

Milioni di $ USA 

Classifica

Paese

Da Gennaio a Maggio Quota %

Variazione %

2005 2006 2007 2005 2006 2007 2007/2006
0

Mondo

50,93

61,72

83,37

100.00

100.00

100.00

35.08

1

Svizzera

6,85

9,15

12,62

13.44

14.82

15.14

37.98

2

Hong Kong

8,96

8,93

12,56

17.60

14.47

15.07

40.62

3

Corea del Sud

12,05

8,82

10,88

23.66

14.29

13.05

23.36

4

Austria

4,25

5,34

10,59

8.35

8.65

12.70

98.31

5

Italia

1,96

3,41

6,93

3.84

5.53

8.31

103.07

6

Francia

4,57

6,40

6,37

8.98

10.37

7.64

-0.42

7

Cina

1,82

4,16

5,41

3.58

6.37

6.49

30.14

8

USA

0,87

1,16

3,97

1.71

1.88

4.77

242.49

9

Giappone

3,41

4,67

3,50

6.69

7.56

4.20

-25.03

10

Sud Africa

1,40

2,36

2,61

2.76

3.82

3.13

10.78

Fonte: China Custom


Hong Kong - Importazioni di Gioielli (HS 7113 e 7117) - Da Gen a Mag 2007

Milioni di $ USA 

Classifica

Paese

Da Gennaio a Maggio Quota %

Variazione %

2005 2006 2007 2005 2006 2007 2007/2006
0

Mondo

1.008,55

1.113,16

1.255,74

100

100

100

12.81

1

Cina

528,02

580,93

639,90

52.36

52.19

50.96

10.15

2

Italia

130,02

123,12

163,85

12.89

11.06

13.05

33.08

3

USA

105,46

112,80

123,51

10.46

10.13

9.84

9.5

4

India

25,14

77,44

90,87

2.49

6.96

7.24

17.34

5

Francia

67,89

84,82

69,34

6.73

7.62

5.52

-18.25

6

Svizzera

45,15

27,47

53,76

4.48

2.47

4.28

95.73

7

Tailandia

11,31

9,64

12,09

1.12

0.87

0.96

25.45

8

Austria

8,02

8,81

11,88

0.8

0.79

0.95

34.92

9

Indonesia

8,94

8,16

11,41

0.89

0.73

0.91

39.9

10

Giappone

9,22

27,63

9,56

0.91

2.48

0.76

-65.4

Fonte: Dipartimento di Censimento e Statistica di Hong Kong


Cina - Importazioni di Prodotti Ottici (HS 900130, 40, e 50, 9003, e 9004) - Da Gen a Mag 2007

Milioni di $ USA 

Classifica

Paese

Da Gennaio a Maggio Quota %

Variazione %

2005 2006 2007 2005 2006 2007 2007/2006
0

Mondo

49,88

52,62

62,49

100.00

100.00

100.00

18.75

1

Italia

8,26

9,93

18,66

16.55

18.87

29.86

87.94

2

Cina

8,04

12,72

9,05

16.12

24.18

14.48

-28.88

3

Giappone

8,37

5,94

7,72

16.78

11.29

12.36

30.01

4

Hong Kong

5,29

4,11

5,34

10.60

7.81

8.54

29.74

5

Germania

1,83

3,50

3,47

3.67

6.66

5.55

-1.05

6

Taiwan

2,89

3,36

3,22

5.80

6.38

5.16

-3.91

7

Brasile

1,52

1,58

3,11

3.05

3.01

4.98

96.47

8

Irlanda

3,04

3,23

3,07

6.10

6.15

4.91

-5.11

9

Francia

1,31

2,12

2,66

2.63

4.02

4.26

25.84

10

USA

2,15

2,59

1,55

4.30

4.92

2.47

-40.22

Fonte: China Custom


    Hong Kong - Importazioni di Prodotti Ottici (HS 900130, 40, e 50, 9003, e 9004) - Da Gen a Mag 2007

Milioni di $ USA 

Classifica

Paese

Da Gennaio a Maggio Quota %

Variazione %

2005 2006 2007 2005 2006 2007 2007/2006
0

Mondo

238,67

234,75

346,75

100

100

100

47.71

1

Cina

124,84

131,81

206,35

52.31

56.15

59.51

56.55

2

Italia

28,69

25,12

51,59

12.02

10.7

14.88

105.39

3

Giappone

19,36

17,50

18,63

8.11

7.46

5.37

6.42

4

Francia

14,19

14,21

16,00

5.94

6.05

4.61

12.61

5

Germania

11,45

11,29

14,26

4.8

4.81

4.11

26.37

6

Irlanda

4,08

6,44

9,79

1.71

2.75

2.82

51.95

7

USA

11,52

8,42

8,62

4.83

3.59

2.49

2.43

8

Tailandia

2,92

3,40

3,43

1.22

1.45

0.99

0.92

9

Regno Unito

3,28

2,91

3,19

1.38

1.24

0.92

9.5

10

Corea del Sud

7,34

3,46

2,59

3.08

1.47

0.75

-25.21

Fonte: Dipartimento di Censimento e Statistica di Hong Kong


Cina - Importazioni di Montature per Occhiali (HS 9003) - Da Gen a Mag 2007

Migliaia di $USA 

Classifica

Paese

Da Gennaio a Maggio Quota %

Variazione %

2005 2006 2007 2005 2006 2007 2007/2006
0

Mondo

17.432

19.089

22.231

100.00

100.00

100.00

16.46

1

Giappone

6.430

4.327

5.508

36.89

22.67

24.78

27.30

2

Italia

2.188

3.460

5.077

12.55

18.12

22.84

46.76

3

Hong Kong

3.835

3.338

3.817

22.00

17.48

17.17

14.37

4

Germania

1.362

2.978

3.016

7.81

15.60

13.57

1.27

5

Francia

388

1.047

1.558

2.23

5.49

7.01

48.74

6

Taiwan

934

1.604

1.177

5.36

8.40

5.29

-26.61

7

Cina

745

1.140

967

4.27

5.97

4.35

-15.19

8

Corea del Sud

745

600

448

4.27

3.14

2.01

-25.33

9

Austria

69

170

227

0.40

0.89

1.02

33.59

10

Danimarca

67

91

146

0.39

0.47

0.66

61.15

Fonte: China Custom


Hong Kong - Importazioni di Montature per Occhiali (HS 9003) - Da Gen a Mag 2007

Migliaia di $USA 

Classifica

Paese

Da Gennaio a Maggio Quota %

Variazione %

2005 2006 2007 2005 2006 2007 2007/2006
0

Mondo

121.778

117.853

192.474

100

100

100

63.32

1

Cina

65.260

72.921

132.659

53.59

61.88

68.92

81.92

2

Italia

12.086

7.005

21.005

9.92

5.94

10.91

199.87

3

Germania

9.299

8.142

11.056

7.64

6.91

5.74

35.79

4

Giappone

13.896

11.986

11.014

11.41

10.17

5.72

-8.11

5

Francia

12.040

11.939

8.568

9.89

10.13

4.45

-28.23

6

Austria

1.733

1.469

2.246

1.42

1.25

1.17

52.91

7

Corea del Sud

3.737

1.248

1.625

3.07

1.06

0.84

30.19

8

USA

1.288

1.156

1.422

1.06

0.98

0.74

23.03

9

Danimarca

276

461

601

0.23

0.39

0.31

30.39

10

Svizzera

762

480

487

0.63

0.41

0.25

1.45

Fonte: Dipartimento di Censimento e Statistica di Hong Kong


China - Importazioni di Occhiali da Sole (HS 900410) - Da Gen a Mag 2007

Migliaia di $USA 

Classifica

Paese

Da Gennaio a Maggio Quota %

Variazione %

2005 2006 2007 2005 2006 2007 2007/2006
0

Mondo

9.932

11.072

17.614

100.00

100.00

100.00

59.08

1

Italia

4.914

5.059

10.820

49.47

45.69

61.43

113.89

2

Cina

3.549

4.282

3.810

35.73

38.67

21.63

-11.03

3

Hong Kong

446

396

899

4.49

3.58

5.10

126.91

4

Giappone

429

397

853

4.32

3.59

4.84

114.86

5

Francia

166

377

729

1.67

3.40

4.14

93.32

6

Taiwan

81

154

204

0.81

1.39

1.16

32.99

7

Germania

200

201

116

2.01

1.81

0.66

-42.40

8

USA

54

110

63

0.54

1.00

0.35

-43.28

9

Corea del Sud

26

16

39

0.26

0.15

0.22

141.10

10

Svizzera

5

4

21

0.05

0.03

0.12

475.68

Fonte: China Custom


Hong Kong - Importazioni di Occhiali da Sole (HS 900410) - Da Gen a Mag 2007

Migliaia di $USA 

Classifica

Paese

Da Gennaio a Maggio Quota %

Variazione %

2005 2006 2007 2005 2006 2007 2007/2006
0

Mondo

60.345

59.358

88.840

100

100

100

46.67

1

Cina

38.656

38.735

51.258

64.05

65.26

57.7

32.33

2

Italia

13.768

15.057

26.032

22.81

25.37

29.3

72.89

3

Francia

1.164

828

6.074

1.93

1.39

6.84

633.98

4

Giappone

2.061

2.029

3.311

3.42

3.42

3.73

63.19

5

USA

684

576

569

1.13

0.97

0.64

-1.17

6

Regno Unito

90

196

350

0.15

0.33

0.39

78.76

7

Spagna

39

43

251

0.07

0.07

0.28

479.27

8

Germania

358

246

214

0.59

0.42

0.24

-13.23

9

Svizzera

57

137

205

0.09

0.23

0.23

49.9

10

Taiwan

332

167

170

0.55

0.28

0.19

1.39

Fonte: Dipartimento di Censimento e Statistica di Hong Kong



Principali Fiere 2007

Mese

Data

Settore

Citta

Nome della Fiera

Sito Web

Set.

5-7

Pelletteria

Shanghai

All China Leather Exhibition

http://www.aplf.com

Set.

5-7

Pelletteria

Shanghai

China International Footwear Fair 

http://www.aplf.com/content.asp?siteid=3

Set.

5-7

Abbigliamento

Shanghai

Moda Shanghai

http://www.aplf.com

Set.

5-7

Tessile

Shanghai

Spin Expo Autumn/Winter 2008

http://www.spinexpo.com/  prod/index.php

Set.

5-9 

Orologeria

Hong Kong

Hong Kong Watch & Clock Fair

http://hkwatchfair.com

Set.

13-17

Gioielleria

Shenzhen

Shenzhen International Jewellery Fair

http://www.newayfairs.com/  zij/index.htm

Set.

18-20

Ottica

Beijing

20th China International Optics Fair

http://www.ciof.cn/

Set.

23-26

Gioielleria

Hong Kong

Asia's Fashion Jewellery & Accessories Fair - September

http://exhibitions.jewellerynetasia. com/exhibitions/default.asp?siteid=1&lang=1

Set.

 23-29

Gioielleria e orologeria

Hong Kong

September Hong Kong Jewellery & Watch Fair 2007

http://www.jewellerynetasia.com

Ott.

3-5

Tessile

Hong Kong

Interstoff Asia Autumn

http://www.interstoff-asia.com

Ott.

3-5

Calzature e Borse

Hong Kong

Fashion Access

http://www.aplf.com

Ott.

12-15

Abbigliamento accessorie

Hong Kong

China Sourcing Fair - Fashion Accessories

http://
www.globalsources.com/
TRADESHOW/HONGKONG-
FASHION.HTM

Ott.

12-15

Intimo mare e corsetteria

Hong Kong

China Sourcing Fair - Underwear & Swimwear

http://
tradeshow.globalsources.com/
TRADESHOW/HONGKONG-
UNDERWEAR-SWIMWEAR.HTM

Ott.

15-20

Calzature

Guangzhou

5th China (Guangzhou) International Shoe Fair

http://
donnor.com/cantonsf/index.asp

Ott.

18-20

Tessuto

Macao

International Home Textiles, Garments, Fabrics & Accessories Fair

http://
www.kenfair.com/exhibitions/ht/
ht_generalInfo.aspx

Ott.

25-26

Tessile

Shanghai

Premiere Vision International

http://www.premierevision.cn/ 

Ott.

29-31

Tessile

Shanghai

Yarn Expo

http://
www.messefrankfurt.com.hk/
fair_homepage.aspx?fair_id=9&exhibition_id=9

Ott.-  Nov.

29-1

Tessile

Shanghai

Intertextile Shanghai Apparel Fabrics

http://
www.intertextile.com.cn/index.html 

Nov.

6-8

Ottica

Hong Kong

Hong Kong Optical Fair

http://hkopticalfair.com

Dic

6-9

Gioielleria

Hong Kong

Hong Kong International Jewelry Manufacturers Exhibition

http://www.jewelryshows.org

Dic

12-14

Abbigliamento

Shanghai

China Sourcing Fair - Baby & Children's Products

http://
tradeshow.globalsources.com/
TRADESHOW/CHINA-BABY-
HILDREN-PRODUCTS.HTM

Dic

12-14

Abbigliamento accessorie

Shanghai

China Sourcing Fair - Fashion Accessories

http://
tradeshow.globalsources.com/
TRADESHOW/CHINA-FASHION-
ACCESSORIES.HTM




Calendario delle Attività I.C.E. 2007

Mese Data Iniziativa Luogo Settore Descrizione

Gennaio/
Febbraio

31/3

Cosmoprof

Shanghai

Cosmetica

Partecipazione collettiva

Marzo

6/10

Hong Kong International Jewelry Show

Hong Kong

Gioielleria

Partecipazione collettiva

Marzo

7/9

SpinExpo

Shanghai

Tessile

Partecipazione collettiva

Marzo

8/10

SIOF

Shanghai

Occhialeria

Sistema Italia in Fiera

Marzo

14/17 

ISPO China

Pechino

Articoli Sportivi

Partecipazione collettiva

Marzo

15

Conferenza stampa

Pechino

Tessili/
Abbigliamento

Presentazione delle attività di promozione del settore Moda in programma per il mese di marzo 2007

Marzo/Aprile

15/15

Il gioco del tessile

Pechino

Tessile

Mostra organizzata in collaborazione con l'Accademia delle Belle Arti di Brera" per la promozione del tessile italiano.

Marzo

18/20

CHIC Men-Casual-
Accessories

Pechino

Abbigliamento

Partecipazione collettiva

Marzo

 22

¡§Made in Italy¡¨ alla Beijing Fashion Week

Pechino

Abbigliamento

Sfilata di stilisti italiani alla Fashion Week di Pechino

Marzo

22/24

Intertextile 

Pechino

Tessuti abbigliamento

Partecipazione collettiva

Marzo

23

Seminario tendenze moda

Pechino

Tessuti abbigliamento

Seminario di presentazione delle tendenze moda nel settore dei tessuti per abbigliamento per la stagione P/E 2008

Marzo

24/26

CHIC Women-kids-
Accessories

Pechino

Abbigliamento

Partecipazione collettiva

Marzo/Aprile

30/1

Shoes China

Shanghai

Calzature

Partecipazione collettiva

Settembre

5/7

SpinExpo

Shanghai

Tessile

Partecipazione collettiva

Ottobre

8/13

Shoes China

Pechino

Calzature

Partecipazione collettiva

Ottobre/
Novembre

29/1

Intertextile

Shanghai

Tessuti abbigliamento

Partecipazione collettiva

Ottobre

30 (da confermare)

Seminario tendenze moda

Shanghai

Tessuti abbigliamento

Seminario di presentazione delle tendenze moda nel settore dei tessuti per abbigliamento.

Novembre

14/16

Cosmoprof

Hong Kong

Cosmetica

Partecipazione collettiva



Uffici I.C.E. in Cina

Beijing
Italian Trade Commission
38/F Unit 02 Jing Guang Centre
Chao Yang, Hu Jia Lou
100020 Beijing
P.R. China
Tel: 8610-65973797
Fax: 8610-65973092
e-mail: pechino@pechino.ice.it
www.ice.it/estero2/pechino

Chengdu
Italian Institute for Foreign Trade
22/F Unit 05 Chengdu Foreign Trade Centre
West Yulong Street, 210
610015 Chengdu, Sichuan
P.R. China
Tel: 8628-6626506 / 6628973
Fax: 8628-6510130
e-mail: icecd@public.cd.sc.cn
www.ice.it/estero2/pechino

Guangzhou
Italian Trade Commission - Guangzhou Office
Rm. 6502 Citic Plaza
233 Tian He Bei Road
510613 Guangzhou
P.R. China
Tel: 8620-22648800
Fax: 8620-22645881
e-mail: canton.canton@ice.it
www.ice.it/estero2/canton

Hong Kong
Italian Trade Commission
Suite 4001 Central Plaza
18 Harbour Road
Wanchai
Hong Kong
Tel: 852-28466500
Fax: 852-28684779
e-mail: canton.canton@ice.it
www.ice.it/estero2/hongkong  

 

Nanjing
Italian Institute for Foreign Trade
Rm. 1558 World Trade Centre - Jinling Hotel
N. 2, Hangzhou Road
Nanjing 210005
P.R. China
Tel: 8625-4700558 / 4700559 / 47118888
Fax: 8625-4715737
www.ice.it/estero2/shanghai

Shanghai
Italian Institute for Foreign Trade
Rm. 1901-1906, 1911B The Center
989 Changle Road
Shanghai 200031 Shanghai
P.R. China
Tel: 8621-62488600 / 62480081 / 62480843
Fax: 8621-62482169
e-mail: shanghai@shanghai.ice.it
www.ice.it/estero2/shanghai 

Tianjin
Italian Trade Commission Tianjin Office
Min Zu Road94, 
He Bei District
300010 Tianjin
P.R. China
Tel: 8622-24450616
Fax: 8622-24450617
e-mail: icetianjin@gmail.com
www.ice.it/estero2/pechino



Realizzato da Istituto nazionale per il Commercio Estero(I.C.E.) Hong Kong
www.ice.it/estero2/hongkong
e
Ketchum Hong Kong
www.ketchum.com

Tutti i materiali, i dati e le informazioni pubblicati all¡¦interno della newsletter sono da intendersi "no copyright", nel senso che possono essere riprodotti, modificati, distribuiti, trasmessi, ripubblicati o in altro modo utilizzati, in tutto o in parte, senza il preventivo consenso dell¡¦ICE a condizione che tali utilizzazioni avvengano per finalita comunque non commerciali (a meno della pubblicazione su testate giornalistiche) e che sia citata la fonte.