MISE Go to Italtrade Website
Campus Formativo Newsletter Promozionale Sala Stampa Export Club
Home > Per Esportare > I principali servizi della nuova Agenzia ICE

Se volete fare affari all'estero, chiamateci e vi aiuteremo a scegliere il servizio più adeguato alle vostre esigenze:

  • Informazioni generali e di primo orientamento. Il nostro personale e i nostri analisti all'estero sono in grado di fornire rapidamente informazioni generali su possibilità di esportazione, internazionalizzazione e accesso a mercati di potenziale espansione per l'impresa interessata, prima di valutare se sia il caso di affrontare analisi di mercato più specifiche.
  • Guide al mercato: realizzate in collaborazione con Unioncamere e Ministero degli Affari Esteri, sono uno strumento più esauriente ma pur sempre di facile consultazione sulle caratteristiche dei mercati e sulle opportunità per il "Made in Italy". Contengono informazioni sul quadro economico generale, sul rischio del Paese, sull'interscambio commerciale e i flussi di investimento, sulla normativa doganale, fiscale e societaria e un’analisi delle opportunità per i prodotti italiani con l'indicazione dei settori promettenti in ogni mercato.
  • Il tuo prodotto sul mercato (*): mini guida realizzata dagli uffici dell'Agenzia ICE all'estero sulla situazione del Paese di riferimento e sul settore specifico, corredata da vari dati riguardanti il prodotto di interesse. Contiene notizie sul mercato (cenni congiunturali, informazioni contrattuali, disciplina del lavoro, ecc.) e informazioni sul prodotto (interscambio, informazioni doganali, fiscali e tecniche, principali fiere, benchmarking dei concorrenti, liste nominativi).
  • Informazioni on-line: comprendono una serie di notizie flash, alimentate in tempo reale dalla Rete Estera dell'Agenzia ICE, relativi a finanziamenti internazionali, opportunità di business, aggiudicazione di grandi progetti, gare internazionali, ecc.
  • Statistiche (*): elaborazioni statistiche relative a dati macroeconomici e d'interscambio dell'Italia, con livelli di disaggregazione per settore, prodotto, area geografica o Paese.
  • Indagini di mercato (*): strutturate sulle esigenze dell'impresa, per valutare le concrete possibilità di introduzione del prodotto nei singoli mercati.
  • Ricerca clienti e partner esteri (*): prevede una serie di step progressivi.
    1. selezione di un elenco di imprese locali potenzialmente interessate
    2. invio di documentazione e/o campioni, forniti dal richiedente alle imprese selezionate, con lettera di accompagnamento dell'ufficio dell'Agenzia ICE all'estero ed eventuale questionario;
    3. follow-up telefonico per riscontrare l'interesse all'offerta;
    4. relazione finale sui risultati.
  • Organizzazione di incontri d'affari (*): preparazione e organizzazione di incontri bilaterali sia con partner economici selezionati dagli uffici dell'Agenzia ICE all'estero sia con operatori segnalati dagli utenti, con consulenza specializzata del personale degli uffici.
  • Informazioni riservate su imprese estere (*): reperite attraverso società di rating esterne, a costo ridotto, contengono interessanti notizie sulla stato amministrativo e sulla solvibilità di potenziali clienti esteri.
  • Il tuo consulente per l'estero (*): affiancamento dell'azienda con un funzionario esperto di mercati esteri che, in qualità di Personal Advisor, sviluppi con l'azienda:
    • Esame delle possibilità di internazionalizzazione;
    • Selezione dei mercati;
    • Guida personalizzata all’acquisto dei servizi più idonei per l’orientamento e la conoscenza dei mercati di interesse;
    • Monitoraggio e coordinamento dei servizi;
    • Esame dei risultati ottenuti;
    • Definizione di successive azioni e strategie per entrare in altri mercati.
  • Eventi promozionali e di comunicazione (*): servizi che riguardano un mix di strategie, strumenti, azioni di marketing, promozione e relazioni pubbliche utili a promuovere individualmente l'azienda sul mercato prescelto.
    Includono:
    • partecipazione a fiere e mostre autonome;
    • distribuzione materiale informativo in occasione di eventi;
    • organizzazione di convegni e simposi tecnologici;
    • organizzazione di presentazioni aziendali;
    • organizzazione di conferenze stampa;
    • missioni in Italia di operatori e giornalisti esteri;
    • azioni promozionali presso i punti vendita;
    • organizzazione di seminari, degustazione di vini e di prodotti alimentari;
    • iniziative di formazione nazionale e internazionale.
  • Pubblicità su media esteri (*): dalla singola inserzione fino alla pianificazione di piani pubblicitari personalizzati, con selezione dei media più idonei, sviluppo dei contatti e redazione dei testi.
  • Vetrine virtuali (*): creazione di una propria presentazione sul siti dell'Agenzia ICE, con la possibilità di interagire con controparti estere, inviando e ricevendo proposte di affari.
  • Assistenza sui mercati (*): interventi specifici sui mercati ove le imprese già operano, con interventi mirati per questioni legali, doganali e fiscali, consulenza per partecipazione a gare, utilizzo delle strutture dell'Agenzia, azioni di ricerca personale, terreni, edifici, assistenza per la soluzione di controversie commerciali.

L’ATTRAZIONE DEGLI INVESTIMENTI ESTERI

Per promuovere il Paese, attrarre investitori esteri, oppure favorire all'estero l'investimento di aziende italiane, l'Agenzia ICE propone un nuovo servizio tailor-made: la ricerca di investitori esteri (*).

Il servizio prevede un’analisi in base alla situazione economica dell'area geografica di interese, alla normativa locale, ai finanziamenti disponibili, allo stato economico e patrimoniale nonché al potenziale di mercato dell'azienda, con una valutazione conclusiva. Una volta selezionati i mercati esteri verso i quali rivolgere la ricerca di potenziali investitori, vengono attivati gli uffici dell'Agenzia ICE per la realizzazione di una ricerca di potenziali controparti. A questo punto viene avviata la consulenza iniziale e nella fase intermedia delle trattative con i partner scelti mediante:

  • raccolta di informazioni aggiuntive sul partner e i suoi progetti di investimento;
  • consulenza per la predisposizione di documentazione economica e giuridica;
  • consulenza contrattuale, anche tramite l’ausilio di professionisti specializzati;
  • mediazione nell’espletamento delle procedure richieste dalle norme italiane e locali;
  • mediazione dei rapporti con i soggetti italiani, pubblici e privati, coinvolti nella realizzazione dell’investimento.

(*) I servizi contrassegnati dall’asterisco possono essere soggetti a tariffazione




I nostri servizi per te