MISE Go to Italtrade Website
Campus Formativo Newsletter Promozionale Sala Stampa Export Club
Home > Studi e Ricerche > Rapporto annuale

La tua opinione sul rapporto

Il 29 luglio 2014 vengono presentati l'edizione 2013-2014 del Rapporto ICE "L'Italia nell'economia internazionale" e l'Annuario Istat-ICE "Commercio estero e attività internazionali delle imprese" Edizione 2014.


Rapporto 2013- 2014 "L'Italia nell'economia internazionale"

Articolato in sette capitoli che forniscono un quadro sulla struttura geografica e settoriale e sulla dinamica del commercio estero e dell'internazionalizzazione dell'Italia in rapporto a quella di altri paesi, il volume è arricchito da grafici e tavole e contiene brevi riquadri e approfondimenti monografici sui temi di maggiore attualità. Un apposito capitolo esamina le modalità di internazionalizzazione delle imprese italiane.

Annuario "Commercio estero e attività internazionali delle imprese - Edizione 2014

L'annuario, completamente rinnovato nei contenuti e nella forma editoriale, d,accesso a 860 tavole statistiche che descrivono i principali aspetti dei complessi processi di internazionalizzazione del sistema produttivo italiano in un contesto globale, navigabili in formato digitale. Il volume contiene oltre a una selezione delle principali tavole, una Guida alla lettura utile per orientarsi nel patrimonio informativo offerto dall'annuario.

Sintesi

Un'agile guida alla lettura del Rapporto arricchita da grafici e tavole, completata da una sintesi introduttiva nella quale si fa il punto sull'andamento dell'economia e del commercio internazionale.

Presentazioni
Presentazione di Giorgio Alleva (Istat)
Presentazione Riccardo Monti (Agenzia Ice)

Documentazione distribuita
Sintesi dei Messaggi principali Rapporto 2014
Sintesi intervento Alleva
Ricerche e statistiche