Cantina Toblino

Cantina Toblino nacque nel 1960 nel cuore della Valle dei Laghi e del Piano Sarca, zona di secolare tradizione vitivinicola nelle vicinanze del Lago e del Castello di Toblino, per iniziativa di un gruppo di appassionati viticoltori che intravidero un grande potenziale nei terreni circostanti.

Ad oggi, i nostri soci-viticoltori sono più di 600 con quasi 850 ettari vitati. L'attenzione che prestano alla cura del vigneto è molto alta, un lavoro manuale continuo che richiede passione e pazienza.

Queste sono le nostre linee di prodotto, create per rispondere a tutte le esigenze: Trento DOC (Antares Brut, Antares Nature, Antares Rosé), Classici (bianchi, rossi, rosati e dolci), Selezioni (L’Ora-Nosiola Selezione, eLimarò-Rosso, Largiller-Nosiola Selezione, Vino Santo, Foll-Chardonnay, Praàl-Pinot Bianco, Da Fòra-Manzoni Bianco, Las-Lagrein, Baticòr-Pinot Nero).

Presso il Selling Point e l’Hosteria Toblino, avrete la possibilità di acquistare e degustare i nostri vini accompagnati dalle gustose proposte dello chef Sebastian Sartorelli e di partecipare ad indimenticabili Wine Tour & Tastings.

Year of establishment:

1960

Number of employees:

FROM 20 TO 49 EMPLOYEES

Annual turnover:

between 15 and 25 million Euro

Reference year of turnover:

2018

Export turnover:

From 75.000 to 250.000 Euro

Activities:

Grape cultivation

Production of table wine and q.w.p.s.r.

Production of sparkling wine and other special wine


Cantina Toblino saperi e sapori dell'agricoltura biologica


Cantina Toblino quando eccellenza fa rima con sostenibilità

CANTINA TOBLINO_company profile

CANTINA TOBLINO_wine tech sheets

CANTINA TOBLINO_price list

Company:

Cantina Toblino S.c.a.

Telephone:

+39 0461 564 168

Address:

Via Lònga, 1

City:

Sarche MADRUZZO (TN)

Zip Code:

38076

Social media:

No business proposals uploaded

Vitigno

Chardonnay, classico vitigno a bacca bianca originario della Borgogna e ampiamente usato in Trentino per la produzione di straordinari vini bianchi e bollicine.

Vigneti

le uve di questo Chardonnay provengono dai vigneti meglio esposti dell’Az Agr Toblino – Bio Cerificata in Valle dei Laghi, dove si è facilmente adattato al superbo clima di quest’area all’inizio del 20esimo secolo.

Vinificazione & Affinamento

poco dopo la pigia-diraspatura si procede con una breve macerazione a freddo sulle bucce. Successivamente, si svolge la pressatura soffice e la fermentazione a temperatura controllata, seguono alcuni mesi di affinamento in aciaio ed in piccola parte in botte di rovere.

Caratteristiche Organolettiche

un profondo giallo paglierino con lievi sfumature verdoline. Al naso, intensamente profumato, fragrante e fruttato con ricordi di mela golden e banana con una leggera nota minerale. Al palato, secco, piacevolmente fresco, ben bilanciato e con buona persistenza.

Degustazione e abbinamenti

da servire in calici di media ampiezza ad una temperatura di 8-10°C. Perfetto come aperitivo o per accompagnare pesce, primi piatti tradizionali e creativi, pietanze a base di verdure.