SAPORI DELLA VALDICHIANA

L’azienda “Sapori della Valdichiana” nasce dal sogno di Aldo Iacomoni, macellaio e allevatore che nel 1960 aprì con sua moglie la macelleria nella piazza centrale di Monte San Savino, un bel borgo collinare nella campagna di Arezzo.Il successo dei sapori e la qualità delle carni ottenne un' eco in tutta la Toscana. La necessità di ampliare la produzione diede vita a “Sapori della Valdichiana” la sua azienda che oggi esporta all’estero la genuinità dei sapori autentici della Toscana. I veri intenditori non possono fare a meno di apprezzare l'arte perfezionata da Aldo nello scegliere, tagliare insaccare e cuocere i pezzi migliori delle carni, il cui sapore conquista ogni giorno centinaia di avventori. L' azienda “Sapori della Valdichiana” si è distinta negli anni grazie all'offerta di prodotti ottenuti da carni di Suino di cinta senese Dop, ai suoi saporiti prodotti biologici e grazie alla lavorazione della pregiatissima carne di bovino Chianino IGP V.B.A.C.
Dal 2016 Aldo ha arricchito la produzione con la lavorazione del “suino brado toscano” una pregiata carne ottenuta da suini grigi allevati allo stato brado.
La qualità e la bontà dei suoi prodotti richiamò subito una numerosa e affezionata clientela, per soddisfare la quale, pochi anni dopo, Aldo aprì il Ristorante “Le delizie di Aldo” a pochi metri dalla macelleria e nel 2019 "Qui ciccia" dove è possibile gustare la vera carne chianina alla griglia.

Year of establishment:

2000

Number of employees:

FROM 10 TO 19 EMPLOYEES

Annual turnover:

between 2.5 and 5 million Euro

Reference year of turnover:

2020

Export turnover:

From 250.000 to 750.000 Euro

Activities:

FOOD INDUSTRIES

Processing and preservation of meat (excluding poultry)

Production of meat based products (including poultry meat)


Giorgio Iacomoni, titolare di "sapori della Valdichiana" illustra la produzione


presentazione aziendale versione inglese

company profile italiano

company profile inglese

Company:

SAPORI DELLA VALDICHIANA S.R.L.

Telephone:

+39 0575810148

Address:

VIA DELLA COSTITUZIONE 1

City:

MONTE SAN SAVINO (AR)

Zip Code:

52048

Social media:

No business proposals uploaded

Prodotto ottenuto dalla lavorazione di carni scelte refrigerate di suino, macinate impastate con aggiunta di sale, additivi e semi di finocchio
L’impasto di carne viene insaccato in budelli naturali e sottoposto a procedimenti di asciugatura, stufatura, stagionatura secondo tempi e modalità che ne garantiscono l’acquisizione delle caratteristiche di sapore e consistenza tipiche, come previsto dal Disciplinare di produzione



Sapori della Valdichiana produce la rinomata “Porchetta di Monte San Savino”, prodotto tradizionale e riconosciuto dalla Regione Toscana.
I suini utilizzati sono 100% italiani ed appartengono alla razza “Large white” (la tipica razza italiana) con un peso “vivo” che varia dai 90 ai 110 Kg; Il processo produttivo prevede un totale disosso dell’animale per dare una maggiore omogeneità nella cottura ed un più facile porzionamento durante la vendita ed una volta avvenuto il disosso, si procede con l’aggiunta di sale, erbe aromatiche (soprattutto fiori di finocchio selvatico), aromi naturali e spezie. Dopo aver eseguito queste procedure, i suini vengono introdotti nei forni a legna, opportunamente preriscaldati con arbusti d’erica e alloro, con l’ausilio di due spiedi di legno. I tempi di cottura si aggirano intorno alle 8 ore che variano in funzione della pezzatura dell’animale. La cottura in forno a legna e il tipo di legname utilizzato sono elementi essenziali per una ottimale riuscita del prodotto. A fine cottura la porchetta si presenta con una crosta esterna di color castano chiaro e all’interno la carne risulta morbida, succosa, saporita, non stopposa, né fibrosa. Nel 2010 la porchetta di Monte San savino è entrata nel Guinness World Record: con i suoi 44,93 mt di lunghezza è stata proclamata la Porchetta più lunga del Mondo.