Cascina Corte Azienda Agricola

Cascina Corte si trova nel cuore delle Langhe, sulle morbide colline tra Dogliani e Monforte. La bella struttura è immersa tra i vigneti di proprietà, che circondano la dimora storica, completamente ristrutturata preservando la struttura e i materiali originari del Settecento. I proprietari, Sandro e Amalia, coltivano circa 8 ettari vitati. Gli impianti del Dolcetto sono storici, risalgono addirittura al primo dopoguerra. I vigneti sono inerbiti e sono lavorati con grande passione, in modo totalmente biologico, senza l’utilizzo di diserbanti, concimi chimici o altri prodotti di sintesi.
Tra i filari viene seminata un’ampia varietà di erbe e fiori utili per concimare ed arricchire il terreno, secondo la tecnica del sovescio.
Tutti i vini sono biologici certificati.
Le uve, raccolte a mano, sono vinificate senza l’ausilio di additivi, quali lieviti aggiunti o enzimi, e senza filtrazione, nel modo più naturale e rispettoso possibile, per preservare ed esaltare al massimo le qualità intrinseche del frutto. Ci piacciono i vini profumati, eleganti, freschi, ricchi di personalità e aderenti al terroir prezioso che li tiene a battesimo.
Attualmente produciamo, a seconda delle annate, tra le 22.000 e le 28.000 bottiglie ogni anno.
Dal 2020 produrremo circa 33.000/35.000 bottiglie, poiché alcuni nuovi impianti sono andati in produzione.
Dal 2021 produrremo anche un Langhe Freisa e un Pinot Nero. Nel 2023 presenteremo la nostra prima annata di Barolo, ottenuto dalle vigne nella località Perno, comune di Monforte d'Alba.

Year of establishment:

2002

Number of employees:

UP TO 2 EMPLOYEES

Annual turnover:

Under 250.000 Euro

Reference year of turnover:

2020

Export turnover:

0

Activities:

Grape cultivation

Production of table wine and q.w.p.s.r.

Accommodation relating to farm holidays

No videos uploaded

No documents uploaded

Company:

CASCINA CORTE

Telephone:

+39 0173743539 - 33

Address:

BGA VALDIBERTI S. LUIGI 33

City:

DOGLIANI (CN)

Zip Code:

12063

Social media:

No business proposals uploaded

Dogliani Superiore ottenuto da uve dolcetto, provenienti da una vigna piantata nel 1946.
Il colore è rosso porpora con lampi rubino-violacei. Al naso è profondo e verticale, con gli aromi fruttati che si rincorrono a creare un bouquet avvolgente ed equilibrato. A ciliegie, prugne e ribes subentrano in un secondo momento riconoscimenti speziati e di liquirizia. Al palato mostra decisione e carattere, ma non rinuncia alla morbidezza e alla rotondità, pur in presenza di un tannino evidente. La chiusura è lunga e persistente. Ottime e comprovate le capacità di tenuta negli anni.



Langhe Barbera proveniente da una vigna piantata nel 2003.
Il colore è rosso rubino cupo, quasi impenetrabile, vivace e accattivante. Il naso esprime la tipica personalità del vitigno, capace di esprimere un bouquet complesso e intenso di aromi fruttati (more, amarena) e soprattutto speziati (vaniglia, pepe). In bocca la tradizionale acidità fa da sponda a una materia voluminosa e ricca. Finisce lungo e caratteriale, con piacevole ritorno del frutto.



Langhe Nebbiolo prodotto da una vigna piantata nel 2003.
Alla vista si presenta rosso granata leggermente scarico sull'unghia del bicchiere. Il naso si apre su sentori varietali di rosa appassita, violetta, terra bagnata. L'apporto speziato appare in un secondo momento. La bocca è più morbida che potente, più fine che tannica. L'austerità propria del vitigno, ben riscontrabile negli esempi del comprensorio di Barolo, lascia spazio sulle colline tufacee di Dogliani a tannini più sciolti e setosi, facendo guadagnare in termini di bevibilità e rotondità.



Vino ottenuto da una vigna piantata nel 2015, uva fermentata e affinata in anfora di terracotta.
Colore bianco tendente al paglierino. Al naso aromi fruttati e di macchia mediterranea. La bocca è schietta e piena di carattere con pochissimi tannini e molta dolcezza e rotondità. Finale lungo e persistente
Temperatura di degustazione: 10°C



Langhe Nebbiolo ottenuto da uve provenienti da una vigna in affitto a Perno. Fermentazione e affinamento in anfora di terracotta.
Alla vista si presenta rosso granato. Il naso si apre su sentori varietali di rosa appassita, di violetta e di terra bagnata, che donano al vino un aroma speziato. Fine e mieloso in bocca, la ruvidezza del vitigno in anfora da luogo a dei tannini fini e setosi, migliorando la rotondità.
Temperatura di degustazione: 17°C