10/12/2018    -    14/12/2018

Regione di Krasnodar, Federazione Russa

MISSIONE DI OPERATORI IN RUSSIA MACCHINE VITICOLTURA/ENOLOGIA

Missioni imprenditoriali
Macchine per viticoltura ed enologia


ICE-Agenzia, in collaborazione con le manifestazioni Simei ed Enovitis, organizza una missione in Russia di aziende produttrici di Macchine per la viticoltura e l'enologia.

La regione selezionata è quella di Krasnodar, dove si trovano le principali aziende vinicole del Paese, con particolare attenzione ai Distretti di Novorossiysk, Anapa, Ghelendgik e Temriuk (vedi http://vinodelrf.ru/regions/krasnodarskiy-kray).

La missione prevede una giornata di workshop e incontri B2B, a cui seguiranno due giornate di visite alle aziende vinicole locali.

Perchè partecipare

Il settore della viticoltura ha ricevuto un particolare impulso nel corso degli ultimi anni in Russia. La svalutazione del rublo (dal 2014) ha comportato forti riduzioni nelle importazioni di vino, generando un effetto sostituzione con la produzione locale. Tale trend è sostenuto da motivazioni politiche, tradottesi in interventi concreti a sostegno dei produttori nazionali.
Negli ultimi anni sono stati realizzati 64.200 ettari di nuovi vigneti e ad oggi in Russia si contano oltre 90.000 ettari coltivati. Il Ministero dell’Agricoltura pianifica di investire circa 46 mlrd di rubli per lo sviluppo del settore della viticoltura, al fine di incrementare il mercato interno e portare l'area coltivata a vigneti fino 126.000 ettari entro il 2025.

Sussistono tuttavia numerosi problemi nel settore vitivinicolo in Russia: alte spese per la coltivazione e produzione, assenza di specialisti ed agronomi qualificati, bassa valorizzazione dei terreni agricoli, mancanza di tecnologie per la produzione del vino e tecniche agricole per i vigneti.

Il contesto attuale si rivela quindi di grande interesse per le aziende italiane del settore: ad oggi la posizione dell'Italia nell'ambito dell'export delle macchine per l'enologia vede il nostro paese al primo posto tra i fornitori della Russia con il 60% del mercato ed una crescita del 72% nel solo anno 2017 segnalando quindi una grande dinamicità del settore seppur ancora con valori totali non particolarmente rilevanti (circa 2 milioni di euro).

Informazioni utili

Rif. 043/W1-2017
Settori interessati
MACCHINE ENOLOGICHE E PER IMBOTTIGLIAMENTO

Paesi interessati
Federazione Russa

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Valentina Merola
Telefono: 06 59926638
Fax: 06 89280358
Email: v.merola@ice.it


MOSCA
ICE - AGENZIA PER LA PROMOZIONE ALL'ESTERO E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE - SEZIONE SVILUPPO SCAMBI - AMBASCIATA D'ITALIA A MOSCA
KRASNOPRESNENSKAJA NABEREZHNAJA 12, ENTRATA 3, UFFICIO N.1202
Telefono: 007495 9670275
Email: mosca@ice.it