14/11/2018    -    30/12/2019

ROMA, Laos

51° CORCE FAUSTO DE FRANCESCHI

Corsi di formazione


Sono aperte le iscrizioni alla 51^ edizione del Master per l’internazionalizzazione delle imprese “CORCE Fausto De Franceschi” - accreditato ASFOR - riservato ad un massimo di 20 vincitori delle prove di selezione di cui al bando.

Obiettivo del Master è quello di formare esperti nei processi di internazionalizzazione che, inseriti presso aziende manifatturiere o di servizi, avranno la responsabilità dello sviluppo delle attività sui mercati esteri.

Il Master sarà così articolato:

a) Fase d'aula di 5/6 mesi, comprensiva di studio individuale, con lezioni inerenti gli scenari economici internazionali, le strategie di marketing internazionale, tecniche di commercio estero, contrattualistica internazionale, business plan per l’internazionalizzazione, web marketing e tematiche digitali, ecc.
La didattica si svolgerà in forma attiva e comprenderà fra l'altro esercitazioni pratiche, conferenze e casi simulati. Alcune lezioni potranno essere svolte in lingua inglese.

b) Fase di stage in Italia di circa 350 ore di approfondimento tecnico-settoriale presso piccole e medie imprese, consorzi, reti di impresa e associazioni impegnate nei processi di internazionalizzazione;

c) Fase di stage all'estero di circa 350 ore, durante il quale gli allievi svolgeranno un project work concordato con l'azienda/ente ospitante e con l’ufficio ICE estero, che sarà oggetto di valutazione per l'esame di fine corso. L'elaborato finale è di proprietà dell'ICE e dell’azienda.

Il Master è gratuito, con borse di studio per i vincitori delle selezioni

Per maggiori informazioni consulta il bando  e compila il modulo per candidarti entro il 20 Settembre.

formazione.giovani@ice.it

Perchè partecipare

 

Le imprese hanno sempre più bisogno di figure professionali che sappiano interpretare a 360° le esigenze poste dall'attuale scenario internazionale e l'Agenzia ICE le forma attraverso il CORCE.

La didattica, arricchita con tematiche digitali, lo stage in Italia e lo stage all'estero rappresentano occasioni irripetibili per i partecipanti che possono così usufruire di un bagaglio informativo e relazionale che solo l'Agenzia ICE, con la sua rete di 79 uffici all'estero, può vantare.

Lo stage consiste nella realizzazione di "un vero e proprio" progetto di internazionalizzazione che inizia presso l'azienda italiana e si completa all'estero sul mercato target individuato.

I vantaggi del CORCE sono molteplici: rafforzare la capacità di lavorare in ambiente internazionale, adattarsi a contesti multiculturali e creare un network di contatti utili alla propria crescita professionale.

Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: UFFICIO SERVIZI FORMATIVI : ANNA CAFAGNA
Telefono: 06 59929552
Fax: 06 89280318
Email: formazione.giovani@ice.it