23/11/2018    -    23/11/2018

Tunisi, Tunisia

L’ECONOMIA CIRCOLARE PER UNA PRODUZIONE SOSTENIBILE DELLA PASTA

Altre iniziative
Settimana della Cucina Italiana nel Mondo


La pasta è l’alimento sostenibile più amato dagli Italiani ma non solo. Questo il tema che sarà affrontato con la Tavola rotonda organizzata dall’ICE in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto di Cultura Italiana e la Camera di Commercio Tuniso-italiana nel quadro della Settimana della Cucina Italiana in Tunisia. Un panel variegato e prestigioso, composto da importanti produttori italiani e tunisini, quali Divella e Randa, dal mondo associativo con AIDEPI (Associazione pastai europei) e dallo storico dell’alimentazione Roberto Capatti del Comitato Scientifico di CasArtusi, che si sono dati appuntamento il 23 novembre presso lo Sheraton di Tunisi.

Il filo conduttore è la sostenibilità della produzione e dell’utilizzo della pasta. Negli ultimi anni, il miglioramento dei processi produttivi e delle buone pratiche agricole hanno consentito ai pastai di ridurre sensibilmente i consumi d’acqua e le emissioni di CO2, con con un impatto ambientale molto basso.

Tra l’altro, come alimento a tavola, la pasta è al centro di tante ricette prelibate che valorizzano gli avanzi, limitandone gli sprechi. Anche sotto l’aspetto del packaging, la pasta permette un recupero al 100% dei materiali utilizzati, che sia in cartone o in film plastico.

Gli ultimi dati raccolti da Aidepi ci dicono che in un ventennio la produzione mondiale è aumentata del 63%, passando da 9,1 a 14,8 milioni di tonnellate. Per quanto riguarda i consumi, l’Italia è il primo paese al mondo per consumo pro-capite con 23,5 Kg., contro i 17 della Tunisia, seconda in classifica.

Sono numeri che mostrano l’interesse dei due paesi per questo cibo, ricco di storia e cultura, il cui consumo è in continuo sviluppo, grazie anche ai suoi valori nutrizionali riconosciuti a livello internazionale.

Informazioni utili

Rif. 348-2018
Settori interessati
ALIMENTARI, VINI E BEVANDE
ALIMENTARI E BEVANDE
CARNE CONSERVATA E PRODOTTI A BASE DI CARNE
PESCE CONSERVATO E PRODOTTI A BASE DI PESCE
FRUTTA E ORTAGGI CONSERVATI
OLI E GRASSI VEGETALI E ANIMALI
PRODOTTI LATTIERO CASEARI
ALTRI PRODOTTI ALIMENTARI
PRODOTTI DI PASTICCERIA CONSERVATI
PASTE ALIMENTARI E PRODOTTI FARINACEI SIMILI
BEVANDE
BEVANDE ALCOLICHE DISTILLATE
VINO DI UVE
ACQUE MINERALI E BIBITE ANALCOLICHE
TABACCO

Paesi interessati
Tunisia

Documenti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane



TUNISI
ICE/AGENCE ITALIENNE POUR LE COMMERCE EXTÉRIEUR SEZIONE PROMOZIONE SCAMBI DELL’AMBASCIATA D’ITALIA
1, RUE DE FLORENCE (EX RUE DE L'ALHAMBRA)
Direttore: FRANCESCA TANGO
Telefono: 00216 71893099
Fax: 00216 71893156
Email: tunisi@ice.it