19/12/2018    -    20/12/2018

Il Cairo, Egitto

ITALIAN STONE EXPERIENCE IN EGYPT

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
Prot. n.0029677/18 del 20/11/2018


L'Ufficio Tecnologia Industriale Energia e Ambiente dell'ICE-Agenzia e l'Ufficio ICE-Agenzia Il Cairo - in collaborazione con Confindustria Marmomacchine - organizza a Il Cairo - nei giorni 19 e 20 dicembre 2018 - l'iniziativa "Italian Stone Experience in Egypt".

Secondo i dati del “Marble and Quarries Technology Center” - unità tecnica del Ministero dell’Industria Egiziano che assiste le aziende locali mettendo a punto programmi di assistenza e formazione tecnica di quadri e maestranze - in Egitto operano attualmente 750 cave per una capacità di circa 5,3 milioni di tonnellate di marmo e granito, il che posiziona l’Egitto tra i primi 10 produttori mondiali del settore, con recenti importanti investimenti in tecnologia Italiana e un potenziale di ulteriore sviluppo.

L'iniziativa si ripropone di mettere l’Egitto al centro delle prospettive di business per le imprese italiane del settore e vuole presentare - a beneficio degli operatori egiziani - le proposte tecnologiche innovative e le specializzazioni delle aziende appartenenti all'intera filiera tecno-marmifera italiana per l'estrazione e lavorazione del marmo e della pietra naturale.

Perchè partecipare

L’industria lapidea egiziana attraversa una fase di forte espansione, sia come volumi di esportazione di prodotti che come importazione di macchinari e tecnologia e conseguentemente di utensili.

Secondo le stime degli analisti, l’import di macchinari da cava (macchine a filo) ha buoni margini di ulteriore crescita, così come il comparto degli utensili, dei consumabili e degli accessori utilizzati nell'intera “filiera” (fili diamantati, dischi diamantati, ricambi, prodotti chimici, resine, abrasivi, etc).

Le aziende italiane della filiera tecno-marmifera hanno forte interesse a seguire l’evoluzione del settore egiziano per cogliere opportunità di business, fornendo in loco assistenza tecnica e sfruttando nuovi spazi di mercato, che – a nostro avviso - avranno ulteriori e importanti margini di sviluppo verso la qualità che certamente il "Made in Italy" garantisce.

Le opportunità di collaborazione con le ditte egiziane possono concretizzarsi in accordi con importatori e dealer, prevedendo un affiancamento di alcuni mesi con proprio personale specializzato, al fine di assistere le aziende che – effettuando grandi investimenti - dovranno massimizzare l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Per quanto riguarda i produttori di accessori e utensili, il cui mercato - secondo gli operatori locali - si allargherà in maniera sostanziale, potrebbe essere opportuno valutare una collaborazione industriale per attività produttive o di deposito o di assemblaggio o di reti commerciali, in grado di raggiungere agevolmente gli utilizzatori finali.

L’Egitto si colloca strategicamente al centro di una vasta area geografica - in Africa e nel Golfo - con la quale intrattiene rapporti commerciali facilitati dalla presenza di accordi e zone di libero scambio e da una normativa che favorisce l’attrazione di investimenti.

Informazioni utili

Rif. 351-2018
Settori interessati
MACCHINE LAVORAZIONE MARMO

Paesi interessati
Egitto

Documenti utili
Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Carmelita Trunzo / Antonio Passarelli
Telefono: 06 5992 6953/6089
Fax: 06 8928 0337
Email: macc.marmo@ice.it
Pec: industria.costruzioni@cert.ice.it


IL CAIRO
ITALIAN TRADE COMMISSION - TRADE PROMOTION SECTION OF THE ITALIAN EMBASSY
3, ABOU EL FEDA ST. - BLDG., 11TH FL. P.O. BOX 75 ZAMALEK
Direttore: VINCENZO CALI'
Telefono: 00202 27350540
Fax: 00202 27350501
Email: ilcairo@ice.it