19/11/2019    -    20/11/2019

BEIRUT, Libano

MISSIONE OPERATORI NEI SETTORI DELL'AGROINDUSTRIA E DELLA PESCA IN LIBANO

Missioni imprenditoriali
AGROINDUSTRIA


L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizzerà dal 19 al 20 novembre 2019 una missione di operatori a Beirut (Libano) nel settore dell'agroindustria e della pesca finalizzata alla promozione di partenariati e altre forme di collaborazione industriale con selezionate controparti libanesi nell'ambito dei piani di sviluppo locali e dei finanziamenti internazionali di cui il Libano usufruisce.

La missione si sostanzierà nelle seguenti attività: incontri istituzionali, incontri B2B con aziende libanesi, visite aziendali.

Per aderire, compilare il modulo disponibile online

Perchè partecipare

Il mercato libanese presenta numerose opportunità per le aziende italiane date da una serie di programmi di sviluppo, alcuni in corso di realizzazione ed altri in fase di progettazione, sostenuti da donatori internazionali tra cui l’Italia. Sotto l’egida del Governo Italiano è stato realizzato da UNIDO un Master Plan per lo sviluppo di cinque Parchi Industriali, di cui due saranno a vocazione agroalimentare. BEI e BERS, a fine 2018, si sono unite al Governo Italiano portando il finanziamento disponibile a 121 mln di dollari.

Il Governo Libanese, come parte della Visione 2025, individua come prioritari il rafforzamento e lo sviluppo dell’industria agroalimentare. Il settore agroalimentare e pesca è il più diversificato dell’industria locale con oltre 1.400 aziende attive e un peso del 30% sulle esportazioni locali.

Berytech, un importante incubatore di startup, ha lanciato nel 2019 il cluster Agrytech, QOOT, per supportare l'innovazione nel settore agroalimentare e contribuire allo sviluppo di nuovi prodotti innovativi che possono essere esportati.

L’iniziativa promossa da ICE- Agenzia intende offrire all’intera filiera dell’Agrofood (tecnologia, progettazione, formazione e ricerca) la possibilità di presentarsi ai potenziali partner libanesi con una qualificata e diversificata offerta in grado di avviare progetti di collaborazione industriale rispondenti a soddisfare le esigenze del Paese.

Per approfondimenti si rimanda ai seguenti link:

Informazioni utili

Rif. 016/C3-2018
Settori interessati
ATTREZZATURE DI USO NON DOMESTICO PER LA REFRIGERAZIONE E LA VENTILAZIONE
MACCHINE PER L'AGRICOLTURA E LA SILVICOLTURA
ALTRE MACCHINE PER L'AGRICOLTURA, LA SILVICOLTURA E LA ZOOTECNIA
ATTREZZATURE PER ZOOTECNIA
ATTREZZATURE PER PESCA E ACQUACOLTURA
MACCHINE PER LA LAVORAZIONE DI PRODOTTI ALIMENTARI, BEVANDE E TABACCO
MACCHINE AUTOMATICHE PER LA DOSATURA, LA CONFEZIONE E PER IMBALLAGGIO
Filiera dell'agrofood: tecnologia, progettazione, formazione e ricerca

Paesi interessati
Libano

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Antonio Avallone
Telefono: 06 59926998
Fax: 06 89280312
Email: a.avallone@ice.it


BEIRUT
ITALIAN TRADE COMMISSION - ICE TRADE PROMOTION SECTION OF THE ITALIAN EMBASSY
PRESIDENTIAL PALACE STREET - ITALIAN EMBASSY BUILDING
Direttore: CLAUDIO PASQUALUCCI
Telefono: 00961 5959640
Fax: 00961 5959644
Email: beirut@ice.it