28/05/2019    -    28/05/2019

Bucarest, Romania

Italian Beauty & Care Day - Romania e Rep. Moldova - 28 maggio 2019

Altre iniziative
Giornata con incontri b2b


L’ufficio ICE di Bucarest organizza il quarto “Italian Beauty & Care Day”, una giornata di incontri B2B dedicata al Made in Italy per i prodotti per la bellezza e la cura del corpo, nell’ambito della undicesima edizione del Festival Italiano in Romania. L’appuntamento del 28 maggio sarà la perfetta occasione per le imprese italiane per stabilire nuovi contatti e sviluppare opportunità non solo con controparti romene ma anche con buyer moldavi, che verranno invitati ai B2B permettendo così alle Aziende italiane di approcciare due distinti e promettenti mercati in una sola sede.

Perchè partecipare

I mercati romeno e moldavo sono in crescita. Il valore stimato del mercato romeno dei prodotti cosmetici nel 2018 è stato di circa 1,3 miliardi di Euro con previsione di raggiungere nel 2021 circa 1,6 miliardi di Euro, con tendenza di crescita costante annuale attorno al 4%. I prodotti più venduti sono stati i profumi (il 27 % del mercato) seguiti dai prodotti per la cura della pelle (il 22,2%) e i prodotti per capelli (18,4%).

Il mercato dei cosmetici in Romania non è ancora pienamente maturo e saturo: la spesa annua per i prodotti cosmetici in Romania è di 60 -100 euro a persona, ma è sempre più dinamico ed esigente e dispone di grandi margini di sviluppo dato che il consumo attuale è inferiore alla media europea: si sono aperte opportunità per la richiesta di cosmetici di qualità e quindi di prodotti Made in Italy.

Le importazioni di prodotti cosmetici dall’Italia hanno superato nel 2018 oltre 112 milioni di Euro (+ 9,66% rispetto al 2017). L’Italia si colloca al quinto posto come paese fornitore dopo la Germania, Polonia, Irlanda e Francia, con una quota del 8,7% delle importazioni romene. Nella graduatoria dei paesi di destinazione dei prodotti cosmetici italiani la Romania occupa il 16° posto al mondo e il 7° posto tra i Paesi UE.

La vendita dei prodotti cosmetici viene realizzata prevalentemente nei reparti di cosmetica dei grandi ipermercati (circa70%) e nelle farmacie (circa 10%) e completata con le vendite tipo “fuori negozio” (circa 20%): le vendite dirette (17%) e le vendite online (2%).

Informazioni utili

Rif. 445-2019
Settori interessati
PRODOTTI FARMACEUTICI E PRODOTTI CHIMICI E BOTANICI PER USI MEDICINALI
PROFUMI E PRODOTTI PER TOILETTA

Paesi interessati
Romania
Moldavia

Documenti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane



BUCAREST
ICE - ITALIAN TRADE AGENCY SECTIA PROMOVARE SCHIMBURI - AMBASADA ITALIEI
Calea Grivitei, Nr. 82-98, Cladirea THE MARK, et.2, Sector 1
Direttore: MICAELA SOLDINI
Telefono: 004 0212114240
Email: bucarest@ice.it