29/10/2020    -    31/10/2020

CINA, Cina RP

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA ALLA FIERA CIAME 2020

Partecipazione collettiva a fiere
Prot. n. 0075805/20 del 14/07/2020


ICE-Agenzia, nell’ambito dell'attività promozionale dedicata al settore della meccanizzazione agricola ed in collaborazione con FederUnacoma, organizza la partecipazione collettiva italiana alla Fiera CIAME 2020, che si terrà a Qingdao, in Cina dal 29 al 31 ottobre 2020.

Come previsto dalle Misure Straordinarie promosse da ICE-Agenzia e Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per sostenere le imprese italiane sui mercati esteri in risposta all'emergenza Covid 19, nel 2020 la partecipazione all’iniziativa sarà gratuita per un modulo standard di 9 mq, fino ad esaurimento dell'area disponibile. Le aziende, attraverso la scheda di adesione, potranno richiedere area aggiuntiva, impegnandosi a sostenere una quota di €180 al mq + IVA. Le richieste di adesione saranno accolte dalle ore 09:00 di mercoledì 15 luglio 2020 alle ore 18:00 di mercoledì 29 luglio 2020 nelle forme e nelle modalità riportate nell’apposita sezione “Modalità di adesione” della presente circolare. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute in anticipo o oltre i termini indicati. Al fine di coinvolgere il maggior numero di aziende possibili, si darà priorità all'assegnazione di uno stand gratuito da 9 mq per azienda, la richiesta di eventuali mq aggiuntivi verrà presa in considerazione laddove ci sia ancora area espositiva residua e dopo aver esaurito la lista di attesa, nel rispetto dell'ordine cronologico di arrivo delle adesioni.

N.B.: Si valuterà se realizzare o meno l'iniziativa qualora il numero delle adesioni sia inferiore alla soglia delle dieci aziende. Viste le particolari circostanze venutesi a manifestare a causa dell'emergenza da Covid-19, LE AZIENDE POTRANNO PRENDERE PARTE ALL'INIZIATIVA ATTRAVERSO PROPRI RAPPRESENTANTI IN LOCO.

Perchè partecipare

Questa fiera rappresenta la principale vetrina tecnologica per un settore, quale quello agroindustriale, la cui evoluzione tecnologica è di primaria importanza ed ha un notevole potenziale di sviluppo.

La scarsità di terreno coltivabile in rapporto alla pressione demografica e la presenza di suolo contaminato sono infatti i fattori che, in Cina, impongono la strada dell’innovazione tecnologica per innalzare la produttività e la sicurezza sanitaria del settore agricolo. Industria e manifattura sono i comparti che contribuiscono maggiormente alla bilancia economica cinese ma il settore dell’agricoltura occupa quasi un terzo della popolazione cinese (per la precisione il 27%): quasi 400 milioni di persone a cui viene richiesta una profonda trasformazione nell’adozione di tecnologie nuove e processi maggiormente produttivi. La spinta al processo di innovazione viene anche dal piano governativo Made in China 2025, che mira ad aumentare la capacità di produzione nazionale e la fabbricazione di attrezzature agricole avanzate, in modo che le aziende cinesi possano dominare il mercato locale e il Paese sia in grado di sviluppare la sua capacità di esportazione. Benché questo possa essere visto come una minaccia per gli esportatori verso la Cina, potranno comunque emergere nuove opportunità e si assisterà a un aumento del potenziale complessivo del mercato. Le aziende italiane potrebbero trarre benefici economici dalla strategia cinese collaborando nella ricerca agricola e fornendo attrezzature avanzate.

Informazioni utili

Rif. 097/C1-2019
Settori interessati
MACCHINE PER L'AGRICOLTURA E LA SILVICOLTURA

Paesi interessati
Cina RP

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Simona Bernardini/Santa Lamorgese
Telefono: 06 59926720/6788
Fax: Null Null
Email: motoristica@ice.it


PECHINO
ITALIAN TRADE COMMISSION PECHINO
SANLITUN DIPLOMATIC RESIDENCE COMPOUND, UNIT 1, 6TH FLOORCHAOYANG DISTRICT, GONGREN TIYUCHANG NORTH RD.
Direttore: FRANCESCO PENSABENE
Telefono: 008610 65973797
Email: pechino@ice.it