08/07/2020    -    08/07/2020

DOHA, Qatar

COUNTRY PRESENTATION QATAR- FOCUS SU PROGETTAZIONE E CONSULENZA

Giornate tecnologiche, seminari, convegni
Prot.n. 66344/20 del 26.06.20


L’ICE - Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza l’8 luglio p.v.,, in collaborazione con l’Associazione OICE, un Webinar dal titolo “Country Presentation Qatar – Focus su progettazione e consulenza”.

Lo sviluppo socio-economico dell’Emirato del Qatar, specie negli ultimi anni, ha assunto i tratti di un vero e proprio boom economico: questo, unitamente ad una politica moderata ed oculata e all’enorme disponibilità di risorse energetiche (petrolio e, soprattutto, gas naturale), rende il Paese un importante interlocutore ed un partner strategico per i prossimi decenni.

I dati concernenti l’interscambio commerciale tra Italia e Qatar sono da diversi anni in forte crescita e le quote di import ed export hanno quasi raggiunto un livello di parità. La quota dei beni strumentali è di gran lunga la più significativa per le nostre esportazioni, le cui voci più consistenti sono tradizionalmente semilavorati, macchinari, arredamento ed edilizia, moda e accessori, mezzi di trasporto, mentre il gas naturale e i derivati del petrolio costituiscono la quasi totalità delle nostre importazioni.

Perchè partecipare

L’economia del Qatar si caratterizza per un’elevata dipendenza dal settore degli idrocarburi, che contribuisce alla formazione di quasi la metà del PIL nazionale. Questo elemento ha favorito, altresì, lo sviluppo di un’importante industria petrolchimica locale.

Grazie ad un quadro economico favorevole e agli ingenti ricavi derivanti dagli idrocarburi, l’Emirato del Qatar ha avviato negli ultimi anni un processo di diversificazione della propria economia, puntando sullo sviluppo di importanti piani infrastrutturali (mega progetti infrastrutturali), i quali costituiscono la chiave di volta della strategia di sviluppo del Paese (Qatar National Vision 2030). Il contributo del settore infrastrutturale alla crescita dell’economia del Qatar si attesta al 25% del PIL e presenta una dinamica di crescita del 15% all’anno. Gli investimenti pubblici soprattutto nelle infrastrutture sono stati di circa 280 miliardi USD, molti di questi legati ai Mondiali di Calcio FIFA del 2022 che si terranno proprio nell’Emirato.

Il Paese ha mostrato e sta mostrando anche di fronte alla pandemia straordinaria resilienza, grande capacità di adattamento, non si è mai arreso e, soprattutto, la sua attivita' economica non si è mai arrestata. I cantieri non si sono mai fermati perché il 2022 era, è e sarà l'Obiettivo del Qatar nel breve periodo.

Informazioni utili

Rif. 083/Q1-2019
Settori interessati
PLURISETTORIALE

Paesi interessati
Qatar



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Null
Telefono: Null Null
Fax: Null Null
Email: Null


Doha
ITALIAN TRADE COMMISSION TRADE PROMOTION SECTION OF THE ITALIAN EMBASSY
Al Jazeera Tower - Conference Center Street - Diplomatic Area, West Bay - Uff.1902
Direttore: PAOLA LISI
Telefono: +974 44210593
Email: doha@ice.it