23/11/2020    -    25/11/2020

San Paolo del Brasile, Brasile

PARTECIPAZIONE COLLETTIVA A FIERA ECOMONDO BRASIL 2020

Partecipazione collettiva a fiere


Agenzia-ICE nell’ambito dell’attività promozionale a favore delle tecnologie ambientali ed energie rinnovabili, intende organizzare una partecipazione collettiva italiana alla fiera Ecomondo Brasil.

L'evento inizialmente programmato dal 14 al 16 aprile è stato rinviato e si terrà dal 23 al 25 novembre 2020 a San Paolo, presso il Centro fieristico São Paulo Expo Exhibition & Convention Center.

Ecomondo Brasil rappresenta una piattaforma di business nel settore delle tecnologie ambientali a livello internazionale che ha come obiettivo quello di presentare al mercato globale attrezzature e soluzioni sempre più innovative per lo sviluppo sostenibile nei settori prioritari: Acqua, Rifiuti ed Energie Rinnovabili, oltre a favorire i contatti tra gli investitori della Green Economy in Brasile e potenziali partner commerciali esteri.

Perchè partecipare

Il Brasile è il quinto mercato mondiale in termini di popolazione, con oltre 208 milioni di abitanti. La sua economia è la più grande in America Latina e la nona al mondo per dimensioni del Pil nominale e la settima per potere d’acquisto.

L'economia brasiliana è una tra quelle a più rapida crescita e le riforme economiche hanno dato un nuovo riconoscimento a livello internazionale al Paese, sia in ambito regionale che mondiale. Il Ministero dell'Economia del Brasile ha aumentato le previsioni di crescita del Prodotto interno lordo (Pil) del Paese dal 2,32 al 2,40 per cento nel 2020.

Tra i risultati più importanti del 2019 c'è stata sicuramente la riforma delle pensioni, da anni ritenuta indispensabile per la sostenibilità futura del bilancio pubblico, ma anche un ambizioso programma di privatizzazioni che ha visto la vendita di oltre 23 miliardi di dollari di beni statali nel 2019 e l’attuazione di misure di deregolamentazione, come pure la sburocratizzazione. Il governo brasiliano ha infatti da pochi giorni pubblicato una norma che prevede la parità di trattamento per le società nazionali e straniere nelle gare di appalto pubbliche.

Questo interessante vantaggio si aggancia anche a un’altra importante notizia: dopo 20 anni di negoziati, il 28 giugno 2019 l’UE e i quattro paesi del Mercosur (Brasile, Argentina, Uruguay, Paraguay) sono giunti alla firma di un accordo di libero scambio (che dovrà essere approvato dagli Stati membri e dal Parlamento Europeo) che ridurrà in maniera sostanziale barriere tariffarie e non, liberalizzando scambi di merci e servizi tra due mercati che insieme contano 780 milioni di consumatori. Entro dieci anni dalla sua entrata in vigore, l’Unione Europea si impegna ad eliminare le tariffe di importazione del 92% dei prodotti importati dal Mercosur. I sudamericani dovranno azzerare le tariffe sul 72% dei prodotti importati dall’Europa.

La conclusione del negoziato apre prospettive favorevoli ad un incremento dell’interscambio e dei flussi di investimento bilaterali. Tra i settori con maggiori opportunità di collaborazione e di investimento per le imprese italiane ci sono il comparto delle energie rinnovabili e cleantech, come pure infrastrutture e trasporti, turismo, automotive, meccanica e oil&gas.

Informazioni utili

Rif. 716-2020
Settori interessati
AMBIENTE
ATTREZZATURE ANTINQUINAMENTO
RECUPERO, RICICLAGGIO
Settore: Tecnologie Ambientali ed Energie Rinnovabili

Paesi interessati
Brasile

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: AnnaPallante
Telefono: 06 59926872
Email: a.pallante@ice.it
Pec: startupeinnovazione@cert.ice.it


SAN PAOLO
ITA - ITALIAN TRADE AGENCY / DEP. PARA A PROMOÇÃO DE INTERCÂMBIOS DA EMBAIXADA DA ITÁLIA
AV. PAULISTA, 1963 - 4° ANDAR - C/O CONSOLATO GENERALE D'ITALIA S. PAOLO
Direttore: MARIA MADDALENA DEL GROSSO
Telefono: 005511 21487250
Email: sanpaolo@ice.it