18/01/2021    -    05/02/2021

Medellin, Colombia

Partecipazione digitale alla fiera COLOMBIATEX 2021

Partecipazione collettiva a fiere
TESSILI


In attesa di terminare la procedura amministrativa di autorizzazione al finanziamento, l'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, comunica che ha intenzione di realizzare una partecipazione digitale alla fiera Colombiatex, che avrà luogo a Medellin dal 18 gennaio al 5 febbraio 2021.

Perchè partecipare

La Colombia è uno dei mercati più interessanti dell'America Latina, dopo il Brasile e il Messico.

La Colombia è uno dei principali centri di moda del Sud America, sempre più alla ricerca di prodotti di qualità e di tendenza, sia nella produzione locale che per i prodotti importati. L'industria tessile è uno dei settori che più si distingue nella produzione colombiana; il tessile e abbigliamento, in particolare, sono considerati tra i settori di maggior dinamismo e tradizione nella storica economica del Paese.

La spesa delle famiglie per la moda, inoltre, prosegue nel suo trend di costante crescita rispetto ai periodi precedenti, rappresentando la spesa corrente più elevata degli ultimi anni. Proprio l'area di Medellín è una delle città con il più importante aumento, spiegato in gran parte dall'influenza della fiera Colombiatex che assicura un incremento nella vendita di molte categorie di prodotti, in particolare di quella di beni ed articoli legati al settore moda.

Pur essendoci una produzione locale, diversi prodotti d’abbigliamento, calzature, pelletteria e accessori sono importati per fare fronte alla crescente domanda del consumatore finale che è sempre piu' alla ricerca di prodotti di alta qualità. Molti produttori di abbigliamento trovano nelle materie prime importate tessuti con nuove finiture, più in linea con le esigenze del consumatore finale consumatore di capi confezionati.

L'Italia, che figura comunque tra i primi 10 Paesi esportatori per la Colombia, detiene una quota che, pur essendo poco rappresentativa in linea generale (circa l’1,2%), offre potenzialmente grandi opportunità in vista della continua ricerca, da parte delle aziende locali, di prodotti innovativi che a sua volta siano in grado di combinare una qualità superiore pur rimanendo competitivi.

Informazioni utili

Rif. 835-2020
Settori interessati
TESSILI
Tessuti e Filati per abbigliamento ed accessori

Paesi interessati
Colombia

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Silvia Salotti/Alessandra Bellacosa
Telefono: 06 59929423/9214
Email: tessuti@ice.it
Pec: tessili.abbigliamento@cert.ice.it


BOGOTA
ICE BOGOTA OFICINA DE LA EMBAJADA DE ITALIA PARA LA PROMOCIÓN DEL INTERCAMBIO COMERCIAL
CALLE 93B 9-92
Direttore: ACILIO RIZZELLO
Telefono: 0057601 7030410
Email: bogota@ice.it