18/01/2021    -    05/02/2021

Medellin, Colombia

Partecipazione digitale alla fiera COLOMBIATEX 2021

Altre iniziative
Prot. 0134620/20 del 10/12/2020


l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, in collaborazione con l'Associazione di Categoria ACIMIT, una partecipazione italiana alla versione digitale della fiera COLOMBIATEX 2021 che avrà luogo dal 18 gennaio al 5 febbraio 2021.

Perchè partecipare

La Colombia rappresenta uno dei principali mercati di sbocco nel Sud America per l'industria meccanotessile italiana. Nel 2019 il nostro export settoriale diretto verso tale Paese ha superato il valore di 10 milioni di euro. Il dato riferito al primo semestre dell'anno in corso registra purtroppo una flessione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno a causa dell'emergenza internazionale legata alla diffusione del covid - 19.

Il Trattato di Libero Scambio, stipulato il primo agosto 2013 tra l’UE e la Colombia, ha contribuito significativamente ad accrescere le importazioni colombiane di macchinari e prodotti tecnologici italiani in virtù dell’azzeramento dei dazi doganali precedentemente esistenti nell'interscambio Colombia/UE.

La Fiera Colombiatex è la principale rassegna fieristica di riferimento per il settore tessile e meccanotessile per tutta l'area sudamericana ed è localizzata a Medellin, il più importante distretto di produzione tessile della Colombia.

Si ritiene che nella situazione attuale, caratterizzata da sostanziali limitazioni nella possibilità di viaggiare e di realizzare eventi di promozione commerciale in presenza, l'idea di organizzare una partecipazione di aziende meccanotessili italiane alla versione digitale della manifestazione, che si affianca a quella in presenza comunque organizzata dall'ente fieristico, rappresenti una buona occasione di business per le aziende partecipanti al fine di estendere la rete di contatti commerciali nel contesto locale.

Informazioni utili

Rif. 844-2020
Settori interessati
MACCHINE TESSILI

Paesi interessati
Colombia

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Caterina Marchionne/Ermanno Sperduti
Telefono: 06 59926785/9834
Email: c.marchionne@ice.it/e.sperduti.acimit@ice.it
Pec: industrialeggera@cert.ice.it


BOGOTA
ICE BOGOTA OFICINA DE LA EMBAJADA DE ITALIA PARA LA PROMOCIÓN DEL INTERCAMBIO COMERCIAL
CALLE 93B 9-92
Direttore: ACILIO RIZZELLO
Telefono: 0057601 7030410
Email: bogota@ice.it