10/03/2022    -    14/03/2022

DOHA, Qatar

PUNTO ITALIA ALLA FIERA AGRITEQ 2022

Altre iniziative
Prot. n. 0145688/21


Agenzia ICE e l’Ambasciata d’Italia a Doha, nell’ambito dell'attività promozionale dedicata al settore della meccanizzazione agricola ed in collaborazione con FederUnacoma, intende organizzare per la prima volta una presenza italiana sul mercato qatarino.

Segnaliamo che la manifestazione è ancora in fase di approvazione, l'Agenzia ICE si riserva pertanto la facoltà di annullare l’iniziativa o di modificarne le modalità di esecuzione, dandone comunicazione il più tempestivamente possibile.

La partecipazione italiana sarà organizzata attraverso un meeting point.

Come previsto dalle Misure Straordinarie promosse dall'Agenzia ICE e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per sostenere le imprese italiane sui mercati esteri in risposta all'emergenza Covid 19, la partecipazione all'iniziativa sarà gratuita per una postazione e fino ad esaurimento dell'area disponibile. Le richieste di adesione saranno accolte dalle ore 09:00 di mercoledì 22 dicembre 2021 alle ore 18:00 di mercoledì 12 gennaio 2022 nelle forme e nelle modalità riportate nell’apposita sezione “Modalità di adesione” della presente circolare. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute in anticipo o oltre i termini indicati.

Ogni azienda potrà aderire richiedendo l'assegnazione di una sola postazione fino ad esaurimento dell'area disponibile, nel rispetto dell'ordine cronologico di arrivo delle adesioni.

N.B.: Viste le particolari circostanze venutesi a manifestare a causa dell'emergenza da Covid-19, LE AZIENDE POTRANNO PRENDERE PARTE ALL'INIZIATIVA ANCHE ATTRAVERSO PROPRI RAPPRESENTANTI IN LOCO. Segnaliamo inoltre che la realizzazione dell'iniziativa è subordinata all'eventuale annullamento o posticipo da parte dell'ente organizzatore a seguito del perdurare dell’emergenza dettata dalla diffusione del COVID-19. Considerata l'attuale situazione di emergenza sanitaria, l'Agenzia ICE si riserva la possibilità di annullare l'iniziativa in qualsiasi stadio di organizzazione.

Perchè partecipare

La scarsità di acqua per l'irrigazione e le condizioni climatiche aride del Qatar hanno reso il paese fortemente dipendente dalle importazioni di cibo. Tuttavia, le Autorità locali lavorano continuamente allo sviluppo di metodi alternativi per raggiungere la sicurezza alimentare utilizzando tecnologie all'avanguardia.

  • Il Qatar sta cercando di aumentare la sua produzione agricola creando 1400 fattorie per coprire 45.000 acri di terra nei prossimi 5 anni. Queste aziende produrranno principalmente frutta e verdura utilizzando la tecnologia idroponica.
  • Per aumentare la produzione di latticini, entro la metà del 2017 sono state trasportate in aereo 4.000 mucche in Qatar.
  • Si prevede che le dimensioni del mercato dei prodotti lattiero-caseari, della pesca e della carne mostreranno un CAGR (tasso di crescita composto) più elevato nel periodo 2017-2022.

Informazioni utili

Rif. 725-2021
Settori interessati
MACCHINE PER L'AGRICOLTURA E LA SILVICOLTURA

Paesi interessati
Qatar

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Alessia Bianchi/Santa Lamorgese
Telefono: 06 5992 6997/6788
Email: industrialeggera@ice.it
Pec: industrialeggera@cert.ice.it


Doha
ITALIAN TRADE COMMISSION TRADE PROMOTION SECTION OF THE ITALIAN EMBASSY
Al Jazeera Tower - Conference Center Street - Diplomatic Area, West Bay - Uff.1902
Direttore: PAOLA LISI
Telefono: +974 44210593
Email: doha@ice.it