14/10/2021    -    05/11/2021

East Coast, Stati Uniti

PROROGA ADESIONI - Promozione Occhialeria italiana negli USA - Roadshow

Mostre autonome
Occhialeria


L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, in collaborazione con ANFAO - Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici, un'attività di promozione dell'occhialeria italiana negli Stati Uniti, con focus su East Coast e Midwest. L'iniziativa itinerante, che avrà luogo nel periodo 14 ottobre 2021 - 5 novembre 2021 mira, nelle mutevoli condizioni sanitarie, economiche e sociali, ad aderire ulteriormente alle esigenze dei clienti americani del settore, prevedendo l’organizzazione di un roadshow in più tappe (Boston, New York, Chicago, Dallas) che coinvolgerà 20 imprese italiane e 20 operatori americani nelle loro città di origine.

Perchè partecipare

Gli Stati Uniti rappresentano da sempre il primo mercato di riferimento per il settore dell’occhialeria Made in Italy, assorbendo circa il 30% delle sue esportazioni, per un valore di oltre 1 miliardo di euro l’anno. La pandemia ha causato un brusco rallentamento all'export del settore, facendo registrare una flessione pari al -21,6% rispetto al 2019 (Fonte: elaborazioni ICE su dati TDM).

In considerazione delle pregresse difficoltà causate dalla diffusione del Covid-19 e di potenziali future limitazioni, si intende offrire alle imprese italiane ulteriori opportunità di business venendo incontro ai clienti americani, poco propensi agli spostamenti, come rilevato da una ricerca di mercato commissionata dall'Ufficio ICE di New York a una società americana specializzata nelle ricerche di mercato.

Negli USA sempre di più si preferiscono eventi piccoli, mirati agli operatori di un certo territorio, sia per motivi di salute e ordine pubblico derivanti dalle normative Covid-19, sia per rispondere meglio alle caratteristiche della domanda dei buyer americani che si diversifica molto, in funzione dei territori e dei singoli Stati.

A questo proposito, è stato predisposto un format itinerante, meno formale rispetto ai tradizionali eventi B2B, in linea con le preferenze emerse dagli operatori americani e già collaudato nel settore. Il format prevede altresì un'ampia valorizzazione dell’italianità, grazie alla tipologia di sede prescelta (bar/ristoranti/alberghi), all’atmosfera “business casual”, all’esperienza Made in Italy a corollario (ad esempio, con il food&wine). Le aziende italiane del settore potranno dunque mostrare la propria eccellenza manifatturiera, l'evoluzione del design e della tecnica riflessa nei propri prodotti e avviare dialoghi commerciali in luoghi familiari per gli operatori esteri, immersi in un'atmosfera che agevolerà le trattative.

In considerazione delle perduranti limitazioni all’ingresso negli USA, aggiornate al seguente sito del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale http://www.viaggiaresicuri.it/country/USA, l’iniziativa è riservata a imprese italiane che abbiano un agente/rappresentate nel Paese, in grado di partecipare agli incontri organizzati con gli operatori americani. Le aziende che non possano farsi rappresentare negli USA, potranno prendervi parte soltanto in caso di cambiamento della regolamentazione di ingresso nel Paese; in tale eventualità, farà seguito una nuova circolarizzazione dell’iniziativa da parte dell’Agenzia ICE.

Informazioni utili

Rif. 837-2021
Settori interessati
MONTATURE PER OCCHIALI

Paesi interessati
Stati Uniti



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane

UFFICIO BENI DI CONSUMO
Dirigente: MARIA MADDALENA DEL GROSSO
Riferimento evento: Luigina Cirone
Telefono: 06 59929305
Email: occhialeria@ice.it
Pec: prodotti.persona@cert.ice.it


NEW YORK
ITALIAN TRADE COMMISSION - New York
33 EAST 67TH STREET
Direttore: ANTONINO LASPINA
Telefono: 001212 9801500
Fax: 001212 7581050
Email: newyork@ice.it