09/03/2021    -    09/03/2021

Roma, piattaforma ZOOM, Italia

Webinar sulle attività della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo - BERS

Giornate tecnologiche, seminari, convegni


L'ICE, Agenzia per la Promozione all'estero e l'Internazionalizzazione delle imprese Italiane, in collaborazione con la BERS, Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia e Affine e ANIE, Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche, intende organizzare un webinar sulle opportunità di finanziamento e sui servizi offerti dalla BERS. L'evento si inserisce nell'ambito dei "Development webinars", un ciclo di seminari che mira a promuovere, con il supporto delle Associazioni interessate, una maggiore conoscenza delle opportunità di business derivanti dai progetti di finanziamento e di sviluppo offerti dalle IFI alle PMI.

Perchè partecipare

Rispetto alle altre IFI, la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) presenta delle peculiarità che ne caratterizzano l’area geografica d’intervento, le finalità istituzionali e le modalità operative.

Le operazioni della BERS, inizialmente focalizzate sui paesi dell’ex blocco orientale, si sono allargate per supportare lo sviluppo in circa 40 paesi dell’Europa centrale, dell’Asia centrale e del bacino del Mediterraneo: l’area di intervento della Banca si concentra quindi in un’area geografica che interessa le principali direttrici dell’interscambio economico e commerciale dell’Italia.

La BERS è il più grande investitore singolo nelle sue zone di attività, dove mobilita significativi investimenti esteri, oltre al proprio finanziamento. Sostiene progetti, di solito insieme a partner commerciali, principalmente a favore del settore privato, sia per nuove iniziative che a favore di società esistenti. Lavora anche con società di proprietà pubblica per sostenere la privatizzazione, la ristrutturazione di società di proprietà statale e il miglioramento dei servizi municipali.

Nel 2019 la BERS ha investito € 10,1 miliardi in 452 progetti, con il 46% dei finanziamenti nella green economy. L’Italia nel 2020 si è aggiudicata progetti per € 23,5 milioni. Ci sono quindi ancora molte opportunità per le aziende italiane per prendere parte ai progetti finanziati dalla BERS.

Questo primo webinar di presentazione della BERS approfondisce l’attività della Banca in tre settori di particolare interesse per l’offerta italiana: Manufacturing & Services (M&S), Information & Communication Technology (ITC) ed Energia.

Informazioni utili

Rif. 880-2021
Settori interessati
PLURISETTORIALE, PREVALENTEMENTE BENI STRUMENTALI
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA
Meccanica, automotive, aerospazio, elettronica, materiali e costruzioni, prodotti chimici petrolchimici, telecomunicazione, energia e rinnovabili

Paesi interessati
VARI MONDO

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Marina Giangrande
Email: organismi.internazionali@ice.it