05/09/2022    -    08/09/2022

MELBOURNE, Australia

FINE FOOD AUSTRALIA 2022

Partecipazione collettiva a fiere


L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione ufficiale italiana alla Fiera internazionale FINE FOOD AUSTRALIA che si terrà a Melbourne dal 5 all’8 settembre 2022.

Perchè partecipare

Fine Food Australia è l’unica manifestazione fieristica di caratura internazionale nel paese, specializzata nel settore agroalimentare. Ha una cadenza annuale - alternandosi tra le città di Sydney e Melbourne - ed è rivolta principalmente al canale ho.re.ca. e retail. La partecipazione all’evento è un'ottima vetrina commerciale per i prodotti italiani sull’importante mercato australiano e non solo, vista la nutrita partecipazione di visitatori internazionali. Nel 2021 (dati da gen. a nov.), le importazioni australiane di prodotti agroalimentari e bevande sono ammontate a circa 11.5 mld di euro (+1%). L'Italia mantiene la 5° posizione nella graduatoria dei principali paesi fornitori (primo europeo), con un valore di 576 mln di euro (+4.8%). I "lockdown" e la chiusura forzata di esercizi commerciali nel corso del 2020-21 (ad esclusione dei servizi essenziali) hanno favorito le vendite al dettaglio per le principali categorie di alimenti e bevande: prodotti di base come pasta, pomodori lavorati, olio, farine, sono stati tra i più acquistati. Con l'impossibilità di mangiare fuori e il desiderio di replicare l'esperienza del ristorante a casa, si è inoltre visto un interesse verso prodotti di alta qualità. La diffusione del lavoro agile, ha favorito l’acquisto di prodotti come acqua in bottiglia, caffè e tè, con molte persone che hanno replicato a casa abitudini normalmente connesse alla routine lavorativa in ufficio. La chiusura di pub e bar ha supportato le vendite "off-site" di bevande alcoliche, con gli australiani che hanno fatto scorte da consumare a casa. Gli ultimi due anni sono stati caratterizzati da una forte pressione ad adottare modelli operativi più agili e reattivi, come dimostrato dal passaggio alle vendite online. L’incremento nell’utilizzo dell'e-commerce da parte dei consumatori australiani continuerà con grande probabilità nel futuro, con un maggiore numero di fornitori che offriranno vendite e servizi online sempre più personalizzati.

Informazioni utili

Rif. 050/K1-2021
Settori interessati
ALIMENTARI, VINI E BEVANDE
ALIMENTARI E BEVANDE
CARNE CONSERVATA E PRODOTTI A BASE DI CARNE
PESCE CONSERVATO E PRODOTTI A BASE DI PESCE
FRUTTA E ORTAGGI CONSERVATI
OLI E GRASSI VEGETALI E ANIMALI
PRODOTTI LATTIERO CASEARI
ALTRI PRODOTTI ALIMENTARI
PRODOTTI DI PASTICCERIA CONSERVATI
PASTE ALIMENTARI E PRODOTTI FARINACEI SIMILI
BEVANDE
BEVANDE ALCOLICHE DISTILLATE
VINO DI UVE
ACQUE MINERALI E BIBITE ANALCOLICHE
TABACCO
Settore Agroalimentare Acque Minerali e Bibite Analcoliche, Prodotti Alimentari, Paste Alimentari e Prodotti Farinacei Simili, Vino di Uve e altre bevande alcoliche.

Paesi interessati
Australia

Siti utili

Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: ALESSANDRA FERRI
Telefono: 06 59926532
Fax: Null Null
Email: agroindustria@ice.it


SYDNEY
ITALIAN TRADE AGENCY
LEVEL 19, 44 MARKET STREET
Direttore: SIMONA BERNARDINI
Telefono: +61 292999954
Email: sydney@ice.it