31/03/2022    -    31/05/2022

Online, Italia

PROGETTO ASEAN - Percorso integrato di Formazione e Business

Altre iniziative
Meccanica Industriale, Energie Rinnovabili, Medicale e Farmaceutico, Arredo Contract e Design


ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, in collaborazione con Confindustria, su impulso delle sue Rappresentanze Regionali di Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Piemonte, e SACE promuovono una nuova iniziativa per le aziende italiane interessate al mercato ASEAN, con focus su Vietnam, Singapore, Indonesia.

Il "Progetto ASEAN - Percorso integrato di Formazione e Business" offre un servizio di info-formazione, assistenza ed accompagnamento alle imprese italiane sui mercati target da realizzarsi a partire dal 31 marzo 2022.

La prima fase di formazione tecnico-specialistica, propedeutica per accedere alle fasi successive del programma, prevede un ciclo di webinar dedicati al mercato ASEAN con approfondimenti settoriali.

Perchè partecipare

L'area ASEAN -composta da Brunei, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malaysia, Myanmar, Singapore, Thailandia, Vietnam- ha una popolazione di pi di 668 milioni (circa l'8,5% della popolazione mondiale) ed ha complessivamente un PIL di circa 3 trilioni di dollari USA. L’Area ASEAN si ulteriormente rafforzata grazie ad un nuovo accordo di libero scambio, il Regional Comprehensive Economic Partnership (RCEP), che coinvolge i 10 Paesi ASEAN pi Australia, Cina, Giappone, Nuova Zelanda e Repubblica di Corea.

Negli ultimi anni, le esportazioni italiane verso i Paesi emergenti del Sud-Est asiatico si sono attestate intorno agli 8 miliardi di euro, prevalentemente verso: Singapore, Thailandia, Malesia Vietnam e Indonesia, con tassi di crescita importanti nel decennio 2010-2019. Tuttavia, in valori assoluti l’interscambio dell’Italia con le economie dell’Area ASEAN risulta contenuto, non cogliendo ancora a pieno le opportunità offerte da questi Paesi.

Obiettivo dell'iniziativa è migliorare la conoscenza del mercato ASEAN, delle sue opportunità e fattori di rischio, e sviluppare competenze per strutturare strategie efficaci di export e di internazionalizzazione. In ultimo, il Progetto mira a incrementare le opportunit commerciali e di investimento nell'area ASEAN e migliorare il posizionamento del Made in Italy.

Informazioni utili

Rif. 082-2022
Settori interessati
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA

Paesi interessati
Vietnam
Indonesia
Singapore


Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Roberta D'Arcangelo
Email: formazione.ondemand@ice.it


SINGAPORE
ITALIAN TRADE COMMISSION
7, TEMASEK BOULEVARD - SUITE 19 - 01A SUNTEC TOWER 1
Direttore: GIORGIO CALVERI
Telefono: 0065 68203180
Email: singapore@ice.it


HO CHI MINH CITY
ITALIAN TRADE COMMISSION - TRADE PROMOTION SECTION OF THE CONSULATE GENERAL OF ITALY
SAIGON TRADE CENTER - FLOOR 22, UNIT 2205 - 37 TON DUC THANG STREET, BEN NGHE WARD, DISTRICT 1
Direttore: FABIO DE CILLIS
Telefono: 008428 38228813
Fax: 008428 38228814
Email: hochiminh@ice.it


GIACARTA
ITALIAN TRADE COMMISSION TRADE PROMOTION SECTION OF THE ITALIAN EMBASSY
MENARA KARYA, 20TH FLOOR , JL.H.R.RASUNA SAID, BLOCK X-5, KAV. 1-2
Direttore: PAOLO PINTO
Telefono: 0062 215713560
Fax: 0062 215713561
Email: giacarta@ice.it