07/09/2022    -    08/09/2022

Farnborough, Regno Unito

Partecipazione Collettiva a Space-Comm Expo- Adesioni dal 25 maggio

Partecipazione collettiva a fiere


L'ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione collettiva italiana alla fiera "Space Comm Expo" che si terrà al Farnbrough International Exhibition and Conference Centre dal 7 all' 8 settembre 2022.

Organizzato in collaborazione con le principali associazioni di settore e organismi influenti tra i quali Agenzia Spaziale Europea, UK Space Agency e ADS, questo evento mette in mostra tutta la filiera manifatturiera per prodotti, servizi e soluzioni per le aziende impegnate nel settore spazio. Tenuto presso il Farnborough International Exhibition and Conference Centre, Space-Comm Expo riunisce l'intero settore per due giorni di lavoro e networking, offrendo all'industria l'opportunità di connettersi di persona, nonché di assistere a importanti conferenze con speakers di alto livello e stare aggiornati sugli ultimi trend in termini di innovazione.

Perchè partecipare

Il settore spaziale del Regno Unito sta crescendo più rapidamente rispetto al resto dell'economia britannica. Con un valore di oltre 16,4 miliardi di sterline all'anno, impiega oltre 45.000 dipendenti persone e i satelliti sono alla base di 360 miliardi di sterline all'anno di un'attività economica ancora più ampia.

La spesa civile del Regno Unito per lo spazio è aumentata da 300 milioni di sterline nel 2014 a 700 milioni di sterline nel 2019 e il settore spaziale del Regno Unito ha registrato tassi di crescita costantemente elevati.

A seguito del piano Integrated Review and Build Back Better del governo, il 27 Settembre 2021 il Regno Unito ha lanciato la sua prima Strategia Spaziale Nazionale che riunisce i punti di forza del Regno Unito in materia di scienza e tecnologia, difesa, regolamentazione e diplomazia per perseguire una visione nazionale audace.

Le sfide includono la gestione del rapido ritmo di trasformazione e cambiamento, nonché il coordinamento nello spazio man mano che diventa più congestionato e contestato. La strategia si impegna a investire nel primo portafoglio spaziale di difesa del Regno Unito, investendo 5 miliardi di sterline in 10 anni nelle comunicazioni satellitari militari e 1,4 miliardi di sterline in nuove tecnologie e capacità. Infine, il lancio del National Space Operations Centre, per fondere competenze civili e di difesa per monitorare, proteggere, difendere e promuovere gli interessi del Regno Unito nello spazio.

A rafforzare tale strategia, il 1 Febbraio 2022 è stat lanciata anche la Defence Space strategy che ha aggiunto ulteriori 1,4 miliardi di sterline a supporto del settore e delle aziende coinvolte.

Informazioni utili

Rif. 144-2022
Settori interessati
AEROMOBILI E VEICOLI SPAZIALI

Paesi interessati
Regno Unito



Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Simona Ferrulli
Telefono: 06 59929247
Email: s.ferrulli@ice.it
Pec: motoristica@cert.ice.it


LONDRA
ITALIAN TRADE COMMISSION TRADE PROMOTION SECTION OF THE ITALIAN EMBASSY
SACKVILLE HOUSE, 40 PICCADILLY
Direttore: Giovanni SACCHI
Telefono: 0044 2072923910
Email: londra@ice.it