17/10/2022    -    21/10/2022

Milano, Italia

MISSIONE DI OPERATORI TESSILI DALLA COLOMBIA E DALL'ECUADOR

Missioni in Italia
Prot. n. 0107767/22 del 21 settembre 2022


Nell'ambito delle attività promozionali previste per il 2022 a sostegno dell'industria meccanotessile italiana, l'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza, in collaborazione con l'Associazione di Categoria ACIMIT, una missione in Italia di operatori tessili provenienti dalla Colombia e dall'Ecuador.

Perchè partecipare

La Colombia rappresenta per l'industria meccanotessile italiana uno dei principali mercati di sbocco nell'area dell'America del sud. Nel 2021 il nostro export di macchinari tessili diretti nel Paese sudamericano ha superato il valore di 12 milioni di euro, mentre il dato riferito ai primi 3 mesi del 2022 evidenzia un notevole incremento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

L'Ecuador è un mercato di dimensioni più contenute, nel 2021 il valore delle nostre esportazioni settoriali è stato di poco inferiore ai 2 milioni di euro, mentre il dato riferito ai primi 3 mesi del 2022 registra un leggero incremento rispetto al valore riferito allo stesso periodo dell'anno precedente.

La realizzazione di una missione di operatori tessili dala Colombia e dall'Ecuador, già programmata a marzo del 2020 ma annullata a ridosso dell'evento a causa della diffusione della pandemia covid - 19, mira a consentire agli operatori partecipanti di poter approfondire la conoscenza della tecnologia tessile italiana, al fine di stimolare un processo di ammodernamento dei macchinari e delle attrezzature e rafforzare così il livello di competitività produttiva dell’industria tessile locale rispetto alla concorrenza internazionale. Contestualmente la missione rappresenta un’ottima opportunità per le aziende italiane costruttrici di macchinari per incrementare le proprie occasioni di business e avviare trattative commerciali tramite gli incontri b2b e le visite aziendali che verranno programmati. I contatti avviati potranno essere approfonditi con gli operatori colombiani in occasione della fiera Colombiaatex che si svolgerà a Medellin a gennaio del 2023.

Informazioni utili

Rif. 274-2022
Settori interessati
MACCHINE TESSILI

Paesi interessati
Colombia
Ecuador

Siti utili

Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Alessia Bianchi/Ermanno Sperduti
Telefono: 06 59926997/9834
Email: a.bianchi@ice.it/e.sperduti.acimit@ice.it
Pec: industrialeggera@cert.ice.it


BOGOTA
ICE BOGOTA OFICINA DE LA EMBAJADA DE ITALIA PARA LA PROMOCIÓN DEL INTERCAMBIO COMERCIAL
CALLE 93B 9-92
Direttore: ACILIO RIZZELLO
Telefono: 0057601 7030410
Email: bogota@ice.it