09/12/2022    -    09/12/2022

Maputo, Mozambico

WEBINAR: Le tendenze della manifattura italiana alla Mozambique Fashion Week

Giornate tecnologiche, seminari, convegni


Offerta ICE-Agenzia


L'iniziativa prevede la partecipazione gratuita delle aziende italiane al Webinar organizzato in occasione del seminario "Le tendenze della Manifattura italiana al Mozambique Fashion Week".

Il link sarà fornito alle aziende aderenti con apposita comunicazione da parte dell'Ufficio dell'Agenzia ICE di Maputo.

Il Programma del seminario che si svolgerà il 09 dicembre 2022 dalle 16.30 alle 18.00 orario locale corrispondenti alle ore 15:30 - 17:00 ora italiana prevede il saluto di :

S.E. Gianni Bardini - Ambasciatore d'Italia a Maputo

e gli interventi di :

Paolo Gozzoli - Direttore dell'Agenzia ICE di Maputo

Vasco Rocha - Direttore Generale della Mozambique Fashion Week

Antonio Franceschini - Responsabile nazionale CNA Federmoda

Roberto Corbelli - Ricercatore ed Esperto di tendenze

Al fine di consentire la più ampia partecipazione delle aziende al seminario, l'Ufficio ICE di Maputo trasmetterà il seminario in modalità webinar.

Il webinar è destinato alle aziende di tutta la filiere del comparto tessile abbigliamento e manifattura.

I partecipanti al Webinar che intendono rivolgere domande ai relatori potranno inviare i propri quesiti via mail entro il 7 dicembre 2022 all'indirizzo maputo@ice.it. Le risposte saranno fornite dai relatori durante il seminario stesso.

Sarà inoltre possibile approfondire le tematiche affrontate durante il seminario anche nei giorni successivi, sempre via email, indirizzando quesiti, commenti e suggerimenti all’Ufficio ICE di Maputo, all’indirizzo maputo@ice.it



L'industria tessile e del fashion in Africa

L'industria tessile e dell'abbigliamento in Africa presenta un grande potenziale di vantaggi a valore aggiunto e di creazione di posti di lavoro. Si stima che sia possibile creare fino al 600% di valore aggiunto lungo la filiera del cotone: dalla produzione del cotone, filatura e torcitura in filato, alla tessitura e lavorazione a maglia in tessuto, tintura, stampa e disegno. Inoltre, questo settore è composto per la maggior parte da micro, piccole e medie imprese (PMI), che possono generare rapidamente posti di lavoro dignitosi e qualificati, soprattutto per giovani e donne. I produttori tessili internazionali si stanno rivolgendo all'Africa come nuova fonte di lavoro e come mercato di consumo in crescita, il continente sta infatti assumendo un ruolo sempre più importante nella catena del valore della moda globale.