12/02/2023    -    14/02/2023

Arabia Saudita

WORKSHOP TECNOLOGICO E DI SCAMBIO DEL KNOW-HOW NEL CAMPO DEL RESTAURO E DELLA CONSERVAZIONE | RIYADH 12 - 14 FEBBRAIO 2023

Giornate tecnologiche, seminari, convegni


L'Agenzia ICE in collaborazione con le Associazioni Assorestauro, OICE e l'Heritage Commission saudita realizza il “Workshop tecnologico e di scambio del know-how nel campo del restauro e della ricostruzione” che si terrà a Riyadh (Arabia Saudita) dal 12 al 14 febbraio 2023.

Perchè partecipare

L’Arabia Saudita vanta un patrimonio storico e artistico che comprende più di 10.000 di opere/siti di cui alcune ‘opere’ sono patrimonio mondiale dell’Unesco: Oasi di Al-Ahsa, At-Turaif a Diriyah, AlUla (zona archeologica di Hegra), l’area culturale di Ḥimā, la città di Jeddah, l’Arte rupestre nella Regione di Hail.

La conservazione del patrimonio culturale è uno dei principali obiettivi delineati nel programma ‘Saudi Vision 2030’: la valorizzazione del patrimonio architettonico-urbano coniuga in tal modo cultura e offerta turistica, elemento questo sempre più centrale nell’economia dei vari paesi e mercati internazionali.

Nell’ambito di progetti considerati prioritari dal governo saudita, le autorità locali quali la Heritage Commission (Ministero della Cultura) e Dirriyah Gate Development Autorithy (DGDA) guardano - in termini di salvaguardia e/o recupero del loro patrimonio storico/architettonico – all’Italia quale interlocutore di alto livello per avviare una collaborazione in grado di offrire forme di eccellenza dedicate al settore del cultural heritage.

Con la partecipazione all’iniziativa le aziende italiane potranno approfondire la conoscenza del mercato ed incontrare le istituzioni locali coinvolte nel processo di salvaguardia del proprio patrimonio artistico/culturale locale, proponendo l'expertise italiana di settore, in tutte le sue espressioni.

Per maggiori dettagli riguardanti il settore si rimanda alle presentazioni sulle iniziative ed i principali progetti messi in atto dalla Heritage Commission.

Informazioni utili

Rif. 371-2022
Settori interessati
RESTAURO

Paesi interessati
Arabia Saudita

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Franca Innamorati
Telefono: 06 59929807
Email: coll.industriale@ice.it


RIYADH
ITALIAN TRADE COMMISSION TRADE PROMOTION SECTION OF THE ITALIAN EMBASSY EMBASSY OF ITALY TO SAUDI ARABIA - DIPLOMATIC QUARTER
P.O.BOX 94324
Direttore: ROMANO BARUZZI
Telefono: 0096611 4826217
Fax: 0096611 4821969
Email: riyad@ice.it