Eventi istituzionali

Conferenza stampa di presentazione della quattordicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto

Bruxelles, 6 settembre 2022, 18:30

Dal 22 al 26 settembre 2022 si svolgerà a Torino la quattordicesima edizione di Terra Madre Salone del Gusto. Terra Madre, il più grande raduno della rete Slow Food, è un esempio vivente di come il cibo possa rappresentare un ponte verso la pace e di come, attraverso l'inclusione e lo scambio, possiamo coltivare insieme un futuro migliore.

Terra Madre, il più grande e importante evento internazionale dedicato alle politiche alimentari, all'agricoltura sostenibile e all'ambiente è organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino.

Slow Food vuole sfruttare l'energia del suo movimento globale riunendo a Torino produttori alimentari e attivisti di tutto il mondo. L'obiettivo dell'evento è disegnare un futuro diverso per il cibo, che prenda forma nelle scelte quotidiane dei singoli, negli sforzi collettivi delle comunità e nelle politiche delle istituzioni pubbliche e private. Il claim dell'evento, “RegenerAction”, rispecchia perfettamente l'invito a partecipare attivamente a questo cambiamento, rappresentando un circolo virtuoso che può durare per sempre.

“Terra Madre Salone del Gusto 2022 sarà una grande occasione per approfondire le questioni che l'attuale crisi ambientale, climatica e sanitaria ha sollevato, per non parlare di quella geopolitica, e le diverse risposte offerte. Il nostro obiettivo è costruire una visione collettiva per il futuro del cibo che vada oltre i confini politici, riportando l'attenzione sulle comunità che ci nutrono e sulle nostre relazioni con loro, nonché sulla più ampia connessione tra l'umanità e il resto del mondo naturale”, spiega Edie Mukiibi, Presidente di Slow Food.

Slow Food si prepara a un'edizione in cui le persone si ritroveranno, puntando ad accogliere 3000 delegati provenienti da 150 Paesi, se la situazione geopolitica e sanitaria lo consentirà.

Al fine di presentare l’evento si terrà una conferenza stampa a Bruxelles il 6 settembre p.v. alle 18.30 presso la Residenza dell’Ambasciatore Francesco Genuardi che introdurrà l’evento. Nel corso dell’evento interverranno anche il Direttore dell’Ufficio ICE di Bruxelles Tindaro Paganini e la Segretaria Generale di Slow Food Marta Messa.