The Border with the European Union Importing and Exporting Goods

Il 13 luglio 2020 è stata pubblicata la prima edizione del Border Operating Model, vale a dire il modello di base che tutti gli importatori e gli esportatori britannici dovranno seguire a partire da gennaio 2021. L'8 ottobre il governo britannico ne ha rilasciato una seconda edizione ancora più dettagliata e recante elementi aggiuntivi.

Le linee guida aggiornate forniscono ulteriori dettagli per le imprese e i passeggeri su come opererà il confine GB-UE dopo la fine del periodo di transizione. Questa pubblicazione fornisce agli operatori ulteriori informazioni sui cambiamenti e le opportunità di cui hanno bisogno per prepararsi a seguito dell'uscita dal mercato unico e dall'unione doganale dell'UE. Le modifiche chiave e gli elementi di novità, sebbene rivolti agli operatori inglesi, hanno ripercussioni sulle procedure da seguire da parte europea.       

Nello specifico riguardano:

  • dettagli dei nuovi requisiti infrastrutturali, comprese le indicazioni sui posti di controllo.

  • l'annuncio che i passaporti saranno richiesti per l'ingresso nel Regno Unito a partire dall'ottobre 2021 poiché il governo abolirà gradualmente l'uso delle carte d'identità nazionali dell'UE, dello SEE e della Svizzera;. 

  • aggiornamenti in una serie di settori della politica agroalimentare e ambientale tra cui pesce, sostanze chimiche, gas fluorurati ad effetto serra e sostanze che riducono lo strato di ozono, piante e prodotti vegetali prioritari;

  • ulteriori dettagli sulle possibilità di differire il completamento delle dichiarazioni doganali e sulle  procedure di sdoganamento semplificate tra cui la la dichiarazione tramite iscrizione delle merci nelle scritture contabili dell’importatore, senza l'obbligo di presentare le merci in dogana, nota come Eidr (Entry In Declarant’s records);

  • maggiori dettagli sull'approccio alle passività per gli intermediari; responsabilità solidale degli intermediari;

  • informazioni su cosa significa "storia di scarsa conformità";

  • chiarezza su garanzie e requisiti DDA;

  • riduzione del set di regole richieste per le importazioni di ingenti volumi;

  • ulteriore chiarezza sul livello dei controlli che si applicano alle merci soggette a requisiti sanitari e controlli fitosanitari nel luglio 2021;

  • il servizio "Verifica che un camion sia pronto per attraversare il confine" (precedentemente denominato Smart Freight);

  • conferma che un permesso di accesso nel Kent sarà obbligatorio per i mezzi pesanti che utilizzano i brevi attraversamenti del canale dello stretto nel Kent.

  • una serie di nuovi allegati, comprese le politiche per i passeggeri, i requisiti per settore aereo, ferroviario ed energetico; 

Il governo UK ha reso pubblica infine in data 31 dicembre 2020, una nuova versione del BOM. A differenza della versione di luglio e di quella di ottobre, la guida presenta cambiamenti principalmente dovuti all'aggiunta di schemi e mappe riassuntive. Inoltre, sono presenti ad oggi informazioni di contesto, con riferimenti relativi al periodo successivo al raggiungimento dell'accordo con l'UE. 

Clicca qui per avere maggiori informazioni: 

The Border Operating Model - versione aggiornata al 31/12/2020