News dalla rete ITA

5 Febbraio 2020

Romania

IL MERCATO E-COMMERCE DELLA ROMANIA IN AUMENTO DEL 22% NEL 2019

Il settore dell'e-commerce in Romania ha raggiunto 4,3 miliardi di euro nel 2019, con un incremento di circa il 22% rispetto al 2018, secondo gli studi condotti da GPeC sulla base dei dati forniti dai principali rivenditori di negozi online locali membri dell'Associazione rumena dei negozi online (ARMO). GPeC è la più grande comunità di rivenditori online rumeni, creata con l'obiettivo di valutare le dinamiche del mercato.“Il ritmo di crescita nel 2019 rispetto al 2018 è stato più lento rispetto a quello nel 2018 rispetto al 2017, quando il tasso di crescita era di circa il 30%. Il valore di oltre 4,3 miliardi di euro si riferisce a tutte le transazioni generate in Romania sia da commercianti locali, sia da negozi online al di fuori dei confini del Paese ", si legge nel rapporto.Tuttavia, il rapporto ha anche citato i dati di Eurostat, secondo i quali solo il 23% della popolazione della Romania ha effettuato acquisti online nel 2019, il che pone la Romania al penultimo posto nell'Unione europea, solo davanti alla Bulgaria, con il 22%. Secondo il documento, la somma di 4,3 miliardi di euro, stimata dal mercato e-commerce rumeno, è determinata dal segmento e-tail,che rappresenta i prodotti fisici (tangibili) acquistati attraverso Internet.Tale cifra non include servizi, biglietti aerei, vacanze e viaggi, prenotazioni alberghiere, biglietti per spettacoli o per vari eventi,pagamento di bollette, contenuti scaricati da Internet.bucarest@ice.it (ICE BUCAREST)


Fonte notizia: romania-insider.com