News dalla rete ITA

22 Luglio 2021

Giappone

OLIMPIADI SENZA SPETTATORI: AL POSTO DI BIGLIETTI E CAMERE IN HOTEL si acquistano televisori e borse di marca

La decisione di tenere le Olimpiadi di Tokyo senza spettatori nei vari siti della capitale ha mandato in fumo le aspettative dell'industria alberghiera ma ha fatto salire le vendite di orologi e televisori costosi. Secondo STR, una società di ricerca del settore alberghiero, nel mese di giugno il tasso medio di occupazione degli hotel di Tokyo è sceso del 40,1% rispetto al 2019 e - visto che l’attuale stato di emergenza durerà fino al 22 agosto - è probabile che la domanda rimarrà bassa anche in agosto. I grandi magazzini invece registrano buone performance. Le vendite dello scorso fine settimana presso il flagship store di Isetan nel quartiere di Shinjuku sono aumentate di circa il 20% rispetto all'anno precedente, grazie alla buona domanda di borse e gioielli di lusso dal costo di svariate migliaia di dollari. Le vendite di orologi che costano più di 10.000 dollari sono più che raddoppiate su base annua. Presso Takashimaya, le vendite durante lo stesso fine settimana sono aumentate del 5% rispetto all'anno scorso. La domanda di articoli scontati non è stata particolarmente vivace rispetto all'anno scorso, ma le vendite di borse e scarpe di griffe famose sono state positive. I grandi negozi specializzati in elettronica, invece, hanno registrato una forte richiesta di televisori di fascia alta. Per unità vendute, i grandi televisori OLED, caratterizzati da un’ottima resa di nitidezza delle immagini anche nel caso di movimenti rapidi tipici di alcuni sport, hanno segnato un aumento del 50%. (ICE TOKYO)


Fonte notizia: NIKKEI ASIAN REVIEW