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16 Novembre 2022

Spagna

LA RINASCITA DELLO SHOPPING DI LUSSO

Le chiusure durante la pandemia hanno permesso un aumento dei risparmi che, sebbene ora possano essere affogati nelle bollette di luce e gas, si sono tradotti in un aumento della spesa per beni di lusso per il piacere personale e per nuove esperienze. La ricchezza si riflette nella moda, nelle borse, negli orologi, negli yacht, nelle auto sportive, nell'arte e nei viaggi, che nell'era post-Covid continuano a crescere nelle vendite. Il consumo di beni di lusso personali è aumentato del 22% rispetto all'anno precedente, raggiungendo i 353 miliardi di euro; le auto di lusso sono aumentate del 6%, raggiungendo i 566 miliardi. Gli investimenti in yacht, con nuovi ordini record, e in jet privati, la cui domanda continua a crescere dopo la pandemia, hanno incrementato le vendite del 18% a 26 miliardi; il cibo gourmet, che si tratti di caviale da gustare a casa o in ristoranti stellati, ha movimentato 57 miliardi (+12%). L'aumento maggiore è stato registrato nei soggiorni di lusso e nelle crociere di fascia alta, con un incremento delle vendite rispettivamente del 110% e del 355%. Secondo il 21° studio di mercato di Bain & Company e dell'associazione italiana dei produttori di lusso Altagamma, si prevede che l'industria globale dei beni di lusso raggiungerà quest'anno un valore di mercato di circa 1.400 miliardi di euro di fatturato, con una crescita del 21% rispetto al 2021. Si prevede che l’industria del lusso arrivi ai 540-580 miliardi di euro entro la fine di questo decennio, con un aumento di oltre il 60%, spinto principalmente dai vantaggi della tecnologia e dalla crescente Generazione Z e Alpha, che accedono al lusso più precocemente (in media 15 anni) e che cresceranno tre volte più velocemente delle altre generazioni, costituendo un terzo del mercato entro il 2030. I giovani, sempre più interessati agli orologi di lusso, si riallacceranno ai nuovi canoni del lusso, tornando alla sartoria ma con un tocco casual, nuovi materiali e tessuti sostenibili. L'ultimo trimestre di quest'anno, il periodo per eccellenza per gli acquisti di beni personali di lusso, determinerà il risultato finale per il 2022. (ICE MADRID)


Fonte notizia: ICE MADRID DA EXPANSIÓN