Spagna
EL CORTE INGLÉS ESCE DALLA CLASSIFICA MONDIALE DEI MARCHI DI MAGGIOR VALORE
La nota catena spagnola di grandi magazzini El Corte Inglés (https://www.elcorteingles.es) non è riuscita a mantenere la sua posizione nella classifica mondiale dei 500 marchi mondiali di maggior valore nel 2022, stilata dalla società di consulenza Brand Finance (www.brandfinance.com) ed è uscito dalla graduatoria, perdendo il 32% del suo valore. Mercadona (https://www.mercadona.es), colosso della grande distribuzione alimentare, ha mantenuto la sua posizione, registrando nel 2022 una crescita del 7%. Le previsioni di fatturato sono buone per il marchio valenciano grazie all'apertura di nuovi negozi e al consolidamento della strategia digitale, anche se la crescita è rallentata negli ultimi mesi, a causa dell’inflazione. Complessivamente, i 500 marchi di maggior valore al mondo valgono oltre 77,7 trilioni di euro, l'11% in più rispetto al 2022. La Spagna ha sette marchi in classifica: Santander (banca), Zara (abbigliamento), Movistar (telecomunicazioni), BBVA (banca), Mercadona (supermercati), CaixaBank (banca) e Repsol (energia), per un totale di 55,7 miliardi nel 2022, il 6% in più rispetto all’anno precedente. La Spagna è il tredicesimo Paese che contribuisce al valore del marchio nella classifica internazionale multisettoriale (1%) e continua questa tendenza, mantenendo sette marchi con l'ingresso di CaixaBank e l'uscita di El Corte Inglés. Amazon conferma il primo posto come primo marchio al mondo, nonostante il proprio valore sia sceso del 4% durante il 2022, passando da 302 miliardi di euro a 288,5 miliardi di euro. Di conseguenza, il rating del suo marchio è sceso da AAA+ a AAA, a causa della valutazione dei consumatori, meno positiva dopo la pandemia. Con la fine delle restrizioni sanitarie, infatti, la popolazione sta tornando a fare acquisti nel negozio fisico, diminuendo leggermente la necessità dell'e-commerce. (ICE MADRID)
Fonte notizia: ICE MADRID DA FINANCIAL FOOD