News dalla rete ITA

20 Gennaio 2023

Spagna

EL CORTE INGLÉS ESCE DALLA CLASSIFICA MONDIALE DEI MARCHI DI MAGGIOR VALORE

La nota catena spagnola di grandi magazzini El Corte Inglés (https://www.elcorteingles.es)  non è riuscita a mantenere la sua posizione nella classifica mondiale dei 500 marchi mondiali di maggior valore nel 2022, stilata dalla società di consulenza Brand Finance (www.brandfinance.com)  ed è uscito dalla graduatoria, perdendo il 32% del suo valore. Mercadona (https://www.mercadona.es), colosso della grande distribuzione alimentare, ha mantenuto la sua posizione, registrando nel 2022 una crescita del 7%. Le previsioni di fatturato sono buone per il marchio valenciano grazie all'apertura di nuovi negozi e al consolidamento della strategia digitale, anche se la crescita è rallentata negli ultimi mesi, a causa dell’inflazione. Complessivamente, i 500 marchi di maggior valore al mondo valgono oltre 77,7 trilioni di euro, l'11% in più rispetto al 2022. La Spagna ha sette marchi in classifica: Santander (banca), Zara (abbigliamento), Movistar (telecomunicazioni), BBVA (banca), Mercadona (supermercati), CaixaBank (banca) e Repsol (energia), per un totale di 55,7 miliardi nel 2022, il 6% in più rispetto all’anno precedente. La Spagna è il tredicesimo Paese che contribuisce al valore del marchio nella classifica internazionale multisettoriale (1%) e continua questa tendenza, mantenendo sette marchi con l'ingresso di CaixaBank e l'uscita di El Corte Inglés. Amazon conferma il primo posto come primo marchio al mondo, nonostante il proprio valore sia sceso del 4% durante il 2022, passando da 302 miliardi di euro a 288,5 miliardi di euro. Di conseguenza, il rating del suo marchio è sceso da AAA+ a AAA, a causa della valutazione dei consumatori, meno positiva dopo la pandemia. Con la fine delle restrizioni sanitarie, infatti, la popolazione sta tornando a fare acquisti nel negozio fisico, diminuendo leggermente la necessità dell'e-commerce. (ICE MADRID)


Fonte notizia: ICE MADRID DA FINANCIAL FOOD