News dalla rete ITA

25 Gennaio 2023

Spagna

I SUPERMERCATI ONLINE CHIUDONO IL 2022 CON UN AUMENTO DEI PREZZI DEL 14%

I risultati della nona analisi annuale sull'evoluzione dei prezzi nei supermercati online evidenziano come i prezzi dei 195.000 prodotti esaminati in nove delle principali catene distributive spagnole sono saliti in media del 14% nel 2022. In particolare, fino al mese di settembre, l'aumento è rimasto sotto il 10,4%, in ottobre è stato dell'11,5%, in novembre del 13,1% e ha chiuso a dicembre con il 14%.Lo studio prende in considerazione prodotti, sia a marchio del produttore che private label, dei nove principali supermercati online in Spagna attualmente integrati nella piattaforma  https://soysuper.com/   (Mercadona, Carrefour, Auchan, DIA, Eroski, Condis, El Corte Inglés, Hipercor e Caprabo). Tutte le principali categorie merceologiche hanno registrato aumenti nei prezzi: quelle che l'hanno aumentato maggiormente a fine anno sono stati i latticini e le uova (27%), il burro (40%), panificazione e pasticceria (20,8%). Anche i cereali e i biscotti hanno registrato un significativo incremento del 19,7%. Dal canto loro, le categorie che sono cresciute di meno sono state i prodotti dietetici (7,7%) e la profumeria e parafarmacia (8,1%). Per Regioni, i prezzi sono aumentati di oltre il 15% nella Estremadura (15,7%), Castiglia e León (15,4%) e Murcia (15,2%), mentre minori incrementi si registrano nelle Isole Baleari (12,7%) , Navarra (13%) e Asturie (13,2%). Per province, l'evoluzione è in aumento rispetto al 2021: l'analisi effettuata evidenzia che tutte le province registrano crescite dei prezzi sopra il massimo dell'anno precedente (Toledo con il 3,9%) e 11 province salgono sopra il 15%. Ávila e Cáceres sono quelle che vedono aumentare di più i loro prezzi, 17,4%. (ICE MADRID)


Fonte notizia: FINANCIAL FOOD