News dalla rete ITA

27 Gennaio 2023

Spagna

PRODOTTI ALIMENTARI GOURMET E SOSTENIBILI TRA I PIÙ RICHIESTI DAI DETTAGLIANTI D

Ankorstore (https://www.ankorstore.com/), il marketplace BtoB con oltre 300.000 abbonati dettaglianti indipendenti e 30.000 marchi europei, ha svelato quali sono stati i prodotti più richiesti dai rivenditori nella loro piattaforma durante il 2022 e quali sono le tendenze per il 2023. Infatti, durante l’anno scorso, i prodotti più ricercati nel mercato europeo sono stati quelli appartenenti alle seguenti categorie: alimenti / bevande, bellezza / benessere e casa / cucina (quest’ultima e’ la più richiesta dai dettaglianti spagnoli). Nella categoria alimenti / bevande, gli aperitivi premium sono stati i piu’ venduti nel 2022, mentre la cioccolata, i dolci e i prodotti alimentari gourmet sono stati gli alimenti più acquistati in Europa. Nel caso specifico della Spagna, i prodotti alimentari gourmet sono stati i più comprati; tra questi spiccano i formaggi vegani, marmellate biologiche, olio extra vergine di oliva e conserve gourmet. Questi dati segnano la tendenza che si prevede per il 2023: il desiderio di arredare case con consapevolezza ecologica, comprare prodotti alimentari di prima qualità e preferire prodotti per la cura personale naturali e biologici. La principale sfida che affronta il settore è la sostenibilità (non solo nella produzione, ma anche nel packaging) in quanto i compratori sono persone sempre più interessate a prodotti ecologici, creati con materiali sostenibili e riutilizzabili, biodegradabili, con meno impatto ambientale durante la fabbricazione, preferendo quindi prodotti che contengano ingredienti naturali e/o ecologici. Sempre secondo Ankorstore, come conseguenza dell’attuale aumento del costo della vita, i consumatori preferiscono spendere i soldi in piccole gratificazioni piuttosto che in grandi lussi, non volendo rinunciare però alla qualità preferendo, quindi, i prodotti con il miglior rapporto qualità/prezzo. Il prezzo è diventato, infatti, uno dei criteri di vendita più importanti per i consumatori. Per continuare ad essere competitivi rispetto a grandi magazzini e all’e-commerce, i dettaglianti indipendenti non solo devono offrire prodotti unici e moderni, ma devono riuscire a mantenere la migliore relazione qualità/prezzo.   Ciò nonostante, il 73% dei dettaglianti indipendenti europei hanno dichiarato di temere per il futuro dei propri punti vendita.   (ICE MADRID)


Fonte notizia: ICE MADRID DA FINANCIAL FOOD