News dalla rete ITA

30 Gennaio 2023

Spagna

RADIOGRAFIA DEL E-COMMERCE IN SPAGNA

Il 75% degli Spagnoli dichiara di fare acquisti con il cellulare, collocando la Spagna al primo posto in Europa, davanti a Italia (72%), Regno Unito (62%) e Austria (56%). Inoltre, la maggior parte degli intervistati utilizza un terminale Android per acquistare prodotti. È quanto emerge da un'indagine condotta dal sito di comparazione prezzi Idealo (https://www.idealo.es/), condotta su oltre 2.000 persone. L'analisi mostra anche che la domenica tra le 20 e le 21 è l'orario scelto dagli Spagnoli per fare acquisti online.Secondo l'analisi di Idealo, il 66% dei consumatori effettua almeno un acquisto online al mese, mentre il 23% acquista prodotti online ogni settimana. Questa percentuale sale al 28% nel caso degli Spagnoli tra i 35 e i 44 anni, la fascia d'età che effettua il maggior numero di acquisti online. Inoltre, lo studio rivela che la Silver Economy (consumi della parte più anziana della popolazione) sta diventando sempre più fedele all'e-commerce; infatti, la popolazione tra i 55 e i 64 anni è quella che mostra il maggior incremento in termini di frequenza settimanale di acquisti online, passando dall'11% del 2021 al 18% del 2022.Per quanto riguarda i settori, la moda continua ad essere quello che attira maggiormente l'attenzione dei consumatori. Per incentivare tali acquisti, molti marchi hanno iniziato a offrire online prodotti esclusivi, che non si possono trovare nel negozio fisico, motivando i consumatori a utilizzare questo canale. Per quanto riguarda le categorie con maggiore attività online, la top 3 è guidata da abbigliamento e calzature, rispettivamente con il 44% e il 40%, seguita dall'elettronica (38%) al terzo posto. D'altra parte, i social network hanno consolidato il proprio ruolo di canale promozionale, attraverso il quale sia i marchi che i creatori di contenuti pubblicizzano i prodotti in modo da raggiungere un pubblico più ampio.Lo studio di Idealo sottolinea che Youtube è il social network più utilizzato dagli Spagnoli, seguito da Instagram, che precede Facebook, che sta perdendo utenti. Tuttavia, il social network in più rapida crescita è TikTok, con un aumento del 20% degli utenti rispetto al 2021 e del 67% rispetto al 2020. Twitch si è aggiunto di recente a questa lista, con il 44% degli intervistati che lo ha utilizzato in qualche occasione, ed è particolarmente popolare tra la Generazione Z, i nati tra il 1997 e il 2012, con il 74% degli utenti. (ICE MADRID)


Fonte notizia: Rivista settoriale InfoRetail