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30 Gennaio 2023

Spagna

COME LA REPUTAZIONE NELLA SOSTENIBILITÀ INFLUENZA IL VALORE DEL MARCHIO

Una buona reputazione in materia di sostenibilità può aggiungere miliardi al valore di un marchio, secondo il “Sustainability Perceptions Index” di Brand Finance (https://brandirectory.com/reports/sustainability-index-2023), pubblicato in collaborazione con l'International Advertising Association(https://www.iaaglobal.org/)  in occasione del World Economic Forum di Davos (https://es.weforum.org/events/world-economic-forum-annual-meeting-2023), che rivela che i principali marchi globali introitano miliardi di dollari grazie ad un'attenta gestione della propria reputazione in tema di sostenibilità. Pilar Alonso Ulloa, amministratore delegato di Brand Finance Iberia (Spagna, Portogallo) e Sud America (https://brandfinance.com/), spiega che "misurare la reputazione di sostenibilità dei marchi è oggi più importante che mai. Con questo nuovo strumento, i marchi possono stabilire le loro strategie di sostenibilità in base al valore finanziario che apportano”. La sostenibilità non influenza tutti i settori allo stesso modo. La percezione della sostenibilità in settori come le auto di lusso (22,9%), le bevande (13,7%) e i supermercati (12,6%) influenza fortemente le decisioni di acquisto dei consumatori. Robert Haigh, direttore della strategia e della sostenibilità di Brand Finance, osserva che "per la prima volta le aziende possono vedere il valore finanziario legato alla loro prima reputazione in tema di sostenibilità. Che siano realmente campioni di sostenibilità o meno, centinaia di milioni di dollari di valore per i più grandi marchi del mondo dipendono da quanto sono percepiti come sostenibili dai consumatori. La banca Santander è il marchio spagnolo che occupa la posizione più alta in termini di valore della sostenibilità (126°). Seguono i supermercati Mercadona (198°) e la “moda veloce” di ZARA (227°). L'elenco è completato da Movistar (posizione 244), El Corte Inglés (posizione 262), BBVA (posizione 325), Repsol (posizione 378), Iberdrola (posizione 428) e CaixaBank (posizione 466). Ciò indica che tutte le aziende hanno una parte significativa del valore del proprio marchio che dipende dalla percezione di sostenibilità. Come parte dell'analisi, Brand Finance determina l'importanza relativa della sostenibilità come motore del valore del marchio. In base a ciò, il marchio Tesla è particolarmente sensibile dal punto di vista finanziario alla percezione della sostenibilità. Il 26,9% del valore del marchio Tesla è associato alla sua reputazione di sostenibilità. Tra i marchi spagnoli presenti nella classifica, i più sensibili finanziariamente alla percezione della sostenibilità da parte dei consumatori sono quelli del settore retail: El Corte Inglés con il 13,8% e Mercadona con il 12,7%. (ICE MADRID)


Fonte notizia: FINANCIAL FOOD