News dalla rete ITA

3 Febbraio 2023

Giappone

A 10 ANNI DALL'INIZIO DELLE ATTIVITÀ, "MERCARI" SOGNA DI ESPANDERSI ALL'ESTERO

Mercari - la piattaforma giapponese di e-commerce per la compravendita di prodotti usati sviluppata da "Mercari, Inc. (https://about.mercari.com/en/)" - deve la sua popolarità alla facilità con cui qualsiasi individuo in possesso di uno smartphone può acquistare e vendere beni usati. Stando ad un'analisi della società di ricerca Values (https://www.valuesccg.com/about/companyinfo/), a dicembre dello scorso anno Mercari contava 24 milioni di utenti, in prima posizione davanti a concorrenti come PayPay Flea Market (https://paypayfleamarket.yahoo.co.jp/) (9,69 milioni). Il mercato dell'usato in Giappone si è ampliato grazie alla diffusione di app specifiche per i prodotti usati. Secondo il Ministry of Economy, Trade and Industry, l'e-commerce tra privati si è ampliato fino a raggiungere un mercato di oltre 2.000 miliardi di Yen (14,1 miliardi di Euro / nel 2021), un valore più che triplicato rispetto al 2016. L'obiettivo di Mercari è quello di "creare un mercato globale". Il CEO Shintaro Yamada ha affermato che "Mercari è alla ricerca di opportunità commerciali a livello globale. Non miriamo soltanto ad espanderci in maniera indipendente ma stiamo valutando tutte le opzioni, comprese le fusioni e acquisizioni (M&A) con aziende locali". L'intenzione è quella di espandere le attività al di là di Giappone e Stati Uniti, dove l'azienda è già operativa. (ICE TOKYO)


Fonte notizia: The Asahi Shimbun, 31 gen 2023