Libano
CO-FONDATA DA WASSIM BERRO E MAURICE KARAM, LA LIBANESE "BURGER INDEX" RACCOGLIE 1,3 MILIONI DI DOLLARI
Co-fondata da Wassim Berro e Maurice Karam, la start-up Burger Index, specializzata nel fornire dati e analisi sul settore della ristorazione agli attori interessati, ha annunciato di aver raccolto 1,3 milioni di dollari nella fase “Seed”, designando la fase successiva a quella della raccolta di fondi che mira a costituire un seed money. Questo round di finanziamento è stato guidato dal fondo Flat6Labs, con la partecipazione dei fondi F Capital e Cosmin Manea. Fondato in Spagna nel 2022, Burger Index, che punta ad essere il "Bloomberg del settore F&B" (per Food and Beverage) rivolto a ristoranti, cloud kitchen , food brand e retailer, è oggi presente in sette paesi in Europa del Consiglio di cooperazione del Golfo (GCC). Con i fondi raccolti, l'azienda prevede di espandere la propria presenza nei paesi del CCG, far crescere il proprio team e aumentare la copertura dei dati, in modo da rivolgersi anche a negozi di alimentari e supermercati digitali, ha affermato in un comunicato stampa pubblicato per l'occasione. Permettendo ai suoi utenti di vedere cosa sta succedendo nel mercato in tempo reale e utilizzando strumenti di intelligenza artificiale, Burger Index vuole aiutare le aziende del settore della ristorazione e della gastronomia a lanciarsi più velocemente sul mercato, e a fare le scelte giuste in termini di strategia ed esecuzione. Un altro punto di forza: indica nel suo comunicato stampa pubblicato ieri che attraverso la sua piattaforma e avendo accesso a tutti i dati disponibili su qualsiasi mercato, Burger Index "riduce al minimo il rischio di ogni decisione e fornisce l'accesso ai dati a un decimo del costo di altre alternative come le agenzie di ricerca di mercato”.“Senza l'analisi dei dati, non potremmo fare nulla. Non è un lusso, è una necessità. Le aziende devono avervi accesso e, in caso contrario, saranno lasciate indietro dai loro concorrenti ", ha affermato il CEO di Burger Index, Wassim Berro, nella stessa dichiarazione. "Abbiamo l'opportunità di sfruttare tutte queste risorse e generare approfondimenti per il settore della ristorazione in pochi secondi", osserva il co-fondatore.Secondo lui, la sua start-up ha già clienti importanti, come McDonald's, Nestlé, Reef Technology, Allo Beirut e Majid al-Futtaim. “Utilizzano la nostra piattaforma per rispondere a domande del tipo: 'Dove dovrei aprire il mio prossimo stabilimento? A quale prezzo dovrei vendere il mio hamburger? Quali sono le principali conseguenze dei miei commenti online? Quali sono le promozioni in corso sulle poke bowl al salmone? ", Aggiunge.Da parte sua, Ryan Sharif, direttore generale di Flat6Labs negli Emirati Arabi Uniti, ha indicato che "Burger Index si trova all'incrocio di tre mercati in forte espansione: quello dell'analisi dei dati, quello dei servizi di geolocalizzazione e quello della tecnologia nella ristorazione, con quest'ultimo dovrebbe raggiungere i 342 miliardi di dollari entro il 2027. Prossimo passo secondo lui: permettere ai fondatori di sviluppare la loro piattaforma su scala globale. (ICE BEIRUT)
Fonte notizia: L'Orient le Jour