News dalla rete ITA

16 Maggio 2023

Svizzera

DUFRY: FORTE AUMENTO DEL FATTURATO CON AUTOGRILL

Forte aumento del fatturato nel primo trimestre per Dufry, che per la prima volta integra nei conti anche l'italiana Autogrill, anche se solo per i mesi di febbraio e marzo. Stando ai dati diffusi oggi, il colosso basilese specializzato nel commercio esentasse (duty-free) e più in generale nei negozi per viaggiatori ha visto i ricavi più che raddoppiare a 2,4 miliardi di franchi. La crescita organica si è attestata al 52%, ciò che stando all'impresa è in linea con una forte progressione della domanda di viaggio. L'utile Ebitda (cioè prima di interessi, imposte, svalutazioni e ammortamenti) si è attestato a 134 milioni: non vi sono metri di paragone, perché di norma l'impresa non presenta cifre sulla redditività a questo momento dell'anno. La società si ritiene peraltro ben orientata verso il futuro e sono stati confermati gli obiettivi per l'anno in corso, che vertono su una crescita sostenuta. Le cifre diffuse oggi sono superiori alle attese degli analisti. Ma non sono mancate le voci critiche: la banca Vontobel ad esempio si aspetta una maggiore volatilità e una scarsa trasparenza riguardo all'integrazione di Autogrill, mentre la ZKB (banca cantonale di Zurigo) ravvisa rischi nell'ambito della riconquista di importanti gruppi di clienti: in particolare i cinesi non dovrebbero essere di ritorno prima del 2024.  Dall'inizio dell'anno il valore dell'azione ha guadagnato il 14%, mentre sull'arco di tre anni la performance è del +68%. (ICE BERNA)


Fonte notizia: Agenzia Keystone-ATS