News dalla rete ITA

13 Marzo 2024

Brasile

GOVERNO ANNUNCIA PIANO DI R$ 10,6 MLD PER SANTOS

Il governo federale annuncia un piano di investimenti per il porto di Santos di 10,64 miliardi di R$ per il periodo dal 2024 al 2028. L'importo sarà composto da risorse federali, governative di San Paolo e private. Poco più della metà della somma stimata, circa 5,8 miliardi di R$, sarà destinata alla costruzione del tunnel sotterraneo che collegherà i comuni di Santos e Guarujá. Il piano preparato dal Ministero dei Porti e degli Aeroporti e dall'Autorità Portuale di Santos (APS) definisce 12 progetti considerati strategici per la regione portuale. Della previsione totale, 6 miliardi di R$ proverrano dal governo federale, 3,6 miliardi di R$ proverranno dalle casse del governo di San Paolo e 1 miliardo di R$ dal settore privato. Il Ministero dei Porti dichiara che si tratta del maggior volume di investimenti previsti per Santos.  Per il tunnel sotterraneo i finanziamenti saranno divisi tra il governo federale e quello statale. Circa 3 miliardi di R$ spetteranno a San Paolo. Il secondo investimento più grande è il trasferimento del terminal passeggeri (Concais) nell'area di Valongo, stimato in 1,4 miliardi di R$, con risorse federali e private. L'investimento nel Parque do Valongo, uno dei 12 progetti inclusi nel piano sarà di 100 milioni di R$. Il terzo progetto più grande nel piano di investimenti è l’espansione della Ferrovia Interna del Porto di Santos (FIPS), con un investimento stimato di 1 miliardo di R$. Il trasferimento della rete ferroviaria del porto è avvenuto nell'ottobre dello scorso anno per una durata di 35 anni ed è stato assunto da un consorzio formato da Ferrovia Centro Atlântica, MRS e Rumo. I nuovi gestori della rete si impegnano a realizzare nei primi cinque anni del contratto l'investimento che, secondo APS, dovrebbe aumentare la capacità di trasporto dagli attuali 50 milioni di tonnellate all'anno a 115 milioni di tonnellate all'anno. Uno dei lavori più attesi dal settore a Santos e compreso nel piano è l'approfondimento del canale portuale fino a 16 metri. Il piano stanzia 324,1 milioni di R$ su un periodo di cinque anni per il dragaggio. L'attuale contratto con la società Van Oord, firmato a dicembre e valido per due anni, prevede la manutenzione del canale a 15 metri per 277,2 milioni di R$. Oltre a partecipare alla costruzione del tunnel Santos-Guarujá, il piano prevede che il governo di San Paolo investirà altri 600 milioni di R$ in lavori sul perimetro portuale sulla cosiddetta riva sinistra, che si trova nel comune di Guarujá. Al di fuori dell'area portuale e del piano strategico, il ministero sottolinea l'espansione dell'aeroporto di Guarujá. I lavori della prima fase sono iniziati a febbraio e dovrebbero essere completati quest'anno con un costo di circa 20 milioni di R$. Il progetto del nuovo aeroporto dovrebbe essere completato in due anni. (ICE SAN PAOLO)


Fonte notizia: Valor Economico