News dalla rete ITA

28 Marzo 2024

Francia

IL GRUPPO BOLTON, LANCIA IL MARCHIO "RIO MARE" IN FRANCIA

Secondo il centro di ricerca Nielsen, le vendite di conserve di pesce in Francia, dominate per il 56% dal tonno, hanno raggiunto 1,1 miliardi di euro nel 2023. Il gruppo italiano Bolton, leader del settore in Europa, dichiara la propria intenzione di diventare uno dei maggiori player del comparto. Pur conoscendo molto bene il mercato francese, finora non è riuscito a imporsi quanto avrebbe voluto con il marchio Saupiquet acquisito nel 1999 e le cui scatolette di tonno al naturale contribuiscono a un fatturato di 120 milioni di euro. Il gruppo è ora convinto che sia giunto il momento di dare una scossa alle abitudini d’acquisto francesi con il marchio di tonno sott’olio Rio Mare, già leader in Italia. Per questo, ha condotto analisi di mercato, ha interrogato i consumatori, ed è giunto alla conclusione che “sono pronti per qualcosa di diverso dal tonno al naturale, per il quale trovano poco gusto, come il tonno italiano, con olio d’oliva”, come dichiarato da Stefano Cossu, a capo della filiale francese della Bolton Food. Il gruppo intende attirare nuovi consumatori e aumentare tutte le vendite di tonno in Francia. L’obiettivo dell’azienda di famiglia è convincerli con una campagna pubblicitaria che promuove i sapori dell’olio d’oliva con o senza limone, peperoncino e zenzero. Con 1 milione di euro per il lancio prima dell’estate, Bolton ritiene di aver messo sul tavolo risorse “colossali, ma necessarie”. (ICE PARIGI)


Fonte notizia: CD/MC Les Echos, 16 marzo 2024