News dalla rete ITA

26 Aprile 2024

Argentina

STELLANTIS INVESTE 400 MILIONI DI DOLLARI IN ARGENTINA: "VEDIAMO POTENZIALE"

Riguarda il periodo 2025-2030 e introdurrà nuovi prodotti, piattaforme e tecnologie. Intervista a Emanuele Cappellano, presidente del Gruppo per il Sudamerica.Nell'ambito dell'annuncio della produzione della Nuova Peugeot 2008 presso il Centro di Produzione di El Palomar, Stellantis ha confermato un investimento di 400 milioni di dollari in Argentina. Questo fa parte del piano strategico regionale denominato Next Level e sarà attuato tra il 2025 e il 2030.El Economista Motor è stato invitato a partecipare ad una conferenza stampa con Emanuele Cappellano, presidente di Stellantis Sud America, che ha illustrato i dettagli di questo investimento e cosa significa l'Argentina per il Gruppo che controlla i marchi Peugeot, Fiat, Citroën, Jeep, RAM e DS, e che viene prodotto localmente in due stabilimenti, a Buenos Aires e Córdoba.Durante la videoconferenza, il dirigente ha spiegato i motivi per cui ha deciso di scommettere e investire nel Paese: "L'Argentina sta vivendo un processo di trasformazione ma è importante ricordare che per Stellantis l'Argentina è un forte mercato , e questo viene dal passato con i nostri marchi francesi, e siamo forti anche con Fiat e Jeep..."."Chiaramente ci sono fluttuazioni del mercato ma noi crediamo nel Paese e nel potenziale che ha", ha detto riferendosi al contesto attuale, aggiungendo che "molte volte l'Argentina ha dimostrato la sua capacità di riprendersi dopo cicli negativi. Non possiamo scegliere, o non investire in un paese o allontanarsi quando c’è un ciclo negativo."Vediamo il potenziale ed è per questo che crediamo che sia il momento giusto per investire nel Paese, non dobbiamo investire quando tutto va bene, dobbiamo investire quando esiste il potenziale", ha detto.In un altro passaggio ha chiarito che l'investimento di 270 milioni di dollari per la produzione della Nuova Peugeot 2008 è già stato effettuato "quasi interamente perché siamo vicini al lancio" e non è correlato ai 400 milioni di dollari annunciati per il periodo 2025-2030. .Per quanto riguarda il lancio della Nuova 2008 argentina, ha confermato che arriverà "all'inizio della seconda metà" di quest'anno, e non ha voluto entrare nei dettagli sul volume di produzione (cosa che verrà rivelata più avanti), né del mix destinato all’export e al mercato locale.La cosa concreta è che la filiale argentina di Peugeot avrà ora un altro modello con focus sull'export e quindi Stellantis potrà guadagnare valuta estera per importare nuovi prodotti, anche da altri marchi. D'altra parte ha confermato che non era necessario assumere più personale a El Palomar a causa dell'attuale contesto del mercato argentino. (ICE BUENOS AIRES)


Fonte notizia: EL ECONOMISTA 25.04.2024