RAPPORTO 2016 - Indice degli approfondimenti
- M. Ruta, Svalutazioni non competitive: il ruolo delle catene produttive globali
- S. Federico, Misurare la competitività in presenza di imprese multinazionali
- F. Onida, La controversia sulla concessione alla Cina dello status di economia di mercato
- C. Castelli, Accordi commerciali preferenziali e regionalizzazione degli scambi
- G. Giangaspero, M. Repole, Le quote di mercato dei principali paesi europei: un’analisi constant-market-shares
- A. Felettigh e G. Oddo, Quote di mercato sul valore aggiunto e catene globali del valore
- D. Langiu e G. Marciante, Nuovi spazi per le esportazioni italiane? La crescente domanda di beni di consumo nei mercati emergenti
- A. Goldstein, L’Iran dopo le sanzioni – reintegro nell’economia globale, impatto sul benessere e prospettive per l’Italia
- F. Ferrari, Recenti sviluppi e prospettive per l’industria siderurgica europea. Come uscire dalla crisi?
- A. Lanza e A. Dossena, Il commercio con l’estero del settore automotive italiano
- L. dell’Agostino e S. Nenci, Il modello di specializzazione della manifattura italiana alla luce dei nuovi dati in valore aggiunto
- L. De Benedictis e A. M. Pinna, I costi del commercio internazionale: il caso delle province italiane
- P. de Matteis, F. Pietrovito e A. F. Pozzolo, La propensione a esportare delle imprese italiane: il ruolo del contesto locale
- R. Calugi e F. Conza, Competitività e internazionalizzazione: rapporto fra produttività, esportazioni e investimenti esteri delle imprese milanesi export-oriented
- D. Castellani, La multinazionale va in città
- M. Agostino, A. Giunta, D. Scalera, F. Trivieri, Importazioni, produttività e catene globali del valore: un'analisi sulle imprese europee
- S. Menghinello e B. Quinteri, Intermediari commerciali e catene internazionali del valore: quali prospettive per la crescita dell’export nazionale?
- S. Costa, F. Luchetti e D. Zurlo, Esportare crea occupazione? La domanda di lavoro delle imprese manifatturiere esportatrici nel periodo 2014-2015
- C. Cozza e A. Zanfei, Multinazionali e creazione di legami con imprese e università in Italia
- S. Gorissen, Investment opportunity index: dove andare per internazionalizzarsi?
- C. Castelli, L. Esposito, R. Sacilotto e L. Soriani, I clienti dell’Agenzia Ice: grado di internazionalizzazione e persistenza sui mercati esteri