26/08/2023    -    01/09/2023

Maputo, Mozambico

FACIM 2023 - Maputo - Partecipazione Collettiva Italiana // PROROGATA

Partecipazione collettiva a fiere
Prot. 0041133/23


// SCADENZA ADESIONI PROROGATA AL 21-04-2023 //

ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito dell'attività promozionale 2023, propone la Partecipazione Collettiva Italiana alla 58ª edizione della manifestazone "FACIM 2023" in programma al centro fieristico FACIM di Marracuene - dal 26 agosto al 1 settembre 2023.

La fiera FACIM si conferma la più importante manifestazione fieristica del Mozambico. La fiera è a carattere plurisettoriale con tradizionale vocazione per la promozione dei beni industriali collegati ai settori ritenuti fondamentali per lo sviluppo economico del Paese (tecnologie Oil&Gas, Macchinari industriali, macchine agricole, tecnologie ITC, materiali e macchine per l’edilizia, servizi logistici). Non meno importate è la possibilità di promuovere anche beni di consumo e agroalimentare collegati al settore del turismo e del tempo libero (arredamento/contract, prodotti per la casa /persona, agroalimentare e vino).

In un mercato in via di sviluppo e teso alla diversificazione dei sistemi produttivi, la Fiera plurisettoriale FACIM rappresenta tuttora l’unica vetrina nei confini nazionali di interesse per gli operatori stranieri e quindi per la promozione dell'offerta italiana di tecnologie e servizi, contribuendo al rafforzamento dell’immagine del Made in Italy in Mozambico. All’edizione 2022, hanno partecipato oltre 2.000 espositori tra imprese locali ed estere in rappresentanza di circa 30 diversi paesi. Il Padiglione italiano, organizzato da ICE con 27 aziende partecipanti, ha ricevuto il premio come miglior Padiglione estero, un riconoscimento particolarmente apprezzato dopo ben due anni (2020 e 2021) in cui l’Italia non aveva preso parte alla manifestazione a causa delle difficoltà legate alla pandemia Covid-19.

Perchè partecipare

L’iniziativa sarà realizzata dall’Ufficio ICE di Maputo in coordinamento con l’Ambasciata d’Italia ed aperta alla partecipazione delle aziende interessate. Per l’edizione 2023, al fine di innalzare ulteriormente il livello di promozione dell’immagine del Sistema Italia in Mozambico, il Padiglione nazionale italiano sarà alimentato prevalentemente con energia proveniente da celle fotovoltaiche, le stesse installate in un’area esterna al Padiglione. Tale innovazione a livello di sostenibilita’ energetica potra’ portare un’importante esposizione mediatica per l’innovazione fornita dal Padiglione italiano.

I settori coinvolti nella partecipazione italiana sono: impianti e sistemi per agricoltura (inclusi i fertilizzanti) e pesca, prodotti chimici e farmaceutici, materiali e macchine per edilizia, macchine per industria (lavorazione plastica, ferro, pietre, legno e vetro, trasformazione alimentare), energia e ambiente (trattamento acqua e rifiuti), oil&gas, servizi di ingegneria, logistica e trasporti, arredamento e contract, forniture per alberghi e collettività, prodotti per la casa e persona, agroalimentare e vino.

L’ufficio ICE di Maputo organizzerà i transfer da e per la Fiera (dagli alberghi suggeriti) per le aziende italiane presenti all’interno del Padiglione nazionale italiano, darà, inoltre, opportuna informazione della presenza italiana alla Fiera di Maputo attraverso azioni di comunicazione dirette, articoli e inserzioni pubblicitarie e video, nonché curerà la realizzazione di un catalogo ad hoc in lingua locale e di documentazione informativo/economica sul Mozambico.

Informazioni utili

Rif. 027/K1-2022
Settori interessati
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA
ATTREZZATURE PER ALBERGHI E COMUNITÀ
PLURISETTORIALE, PREVALENTEMENTE BENI STRUMENTALI
PLURISETTORIALE, PREVALENTEMENTE BENI DI CONSUMO
PLURISETTORIALE, BENI A TECNOLOGIA AVANZATA
PRIVATE LABEL
SUBFORNITURA
TERZIARIO AVANZATO
FRANCHISING
TURISMO
SETTORI VARI
Agoindustria e Pesca, Energia e Ambiente, Meccanica industriale, Medicale e Diagnostica, Argroalimentare e vini, Prodotti Persona e Casa

Paesi interessati
Mozambico


Partner


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Giuseppe Pedata
Telefono: 0659921 6175
Fax: Null Null
Email: g.pedata@ice.it


MAPUTO
ICE - ITALIAN TRADE AGENCY
C/O AMBASCIATA D’ITALIA AV. KENNETH KAUNDA, 387
Direttore: PAOLO GOZZOLI
Telefono: 00258 20606550
Fax: 00258 20606559
Email: maputo@ice.it