08/09/2020    -    10/09/2020

MOSCA, Federazione Russa

Partecipazione collettiva alla fiera WasteTech Mosca 2020

Partecipazione collettiva a fiere
prot. 0059049/20 del 15.06.2020


ICE–Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, nell'ambito dell'attività promozionale delle tecnologie ambientali, organizza per la seconda volta il PADIGLIONE ITALIA alla fiera WasteTech (Waste and environmental Technology) che, giunta alla 12^ edizione, si svolgerà presso il Crocus Expo di Mosca dall’8 al 10 settembre 2020. Trattasi del principale evento in Russia nel settore trattamento rifiuti, protezione ambientale ed energia rinnovabile, particolarmente noto nei paesi della CSI e del Baltico che, proprio a partire dal 2020, si trasforma da biennale ad annuale.

Come previsto dalle Misure Straordinarie promosse da ICE–Agenzia e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per sostenere le imprese italiane sui mercati esteri in risposta all’emergenza Covid-19, nel 2020 la partecipazione all’iniziativa sarà gratuita per un modulo standard di 9 mq. Le richieste di adesione saranno accolte via posta pec dalle ore 09:00 di martedì 16 giugno 2020 alle ore 18:00 di lunedì 29 giugno 2020 nelle forme e nelle modalità riportate nell’apposita sezione “Modalità di adesione” della presente circolare. Non saranno prese in considerazione le domande pervenute in anticipo o oltre i termini indicati.

Perchè partecipare
  • WasteTech si configura sia come mostra che convegno, offrendo un programma di conferenze ampio e interessante, dando spazio a una serie di seminari e tavole rotonde su vari aspetti della gestione dei rifiuti e delle tecnologie ambientali che sono preparati in collaborazione con associazioni internazionali e locali, istituti di ricerca e vengono organizzati anche su iniziativa di singole aziende espositrici.
  • Nel 2018 è stato quindi approvato il piano nazionale per l'ecologia, che si pone come obiettivo il riciclo del 36% dei rifiuti solidi urbani entro il 2024 e così il 2020, ha portato a Mosca l'avvio delle raccolta differenziata dei rifiuti, con la speranza di arrivare ad una percentuale di almeno il 50% di riciclo. Secondo i dati ufficiali, attualmente l'88% dei rifiuti finisce in discariche a cielo aperto. Non solo Mosca: in tutto il Paese sono stati approvati programmi di gestione e smaltimento dei rifiuti, anche se secondo fonti ufficiali solo 74 regioni sono in possesso dei necessari requisiti. Secondo Greenpeace, la Russia produce annualmente circa 60 milioni di tonnellate di rifiuti, e la percentuale di riciclo è ferma al 7-8%.
  • La generale carenza di tecnologie e impianti per il trattamento e riciclo suggerisce buone opportunità di business per le imprese italiane del comparto.
  • QUOTA DI PARTECIPAZIONE GRATUITA per un modulo standard di 9 mq comprensivo di affitto area, allestimento, azioni di comunicazione e supporto in loco.
  • MODULO AGGIUNTIVO OPZIONABILE: Le aziende, attraverso la scheda di adesione, potranno richiedere area supplementare, impegnandosi a sostenere una quota di € 185,00/mq + IVA.

Informazioni utili

Rif. 099/S1-2017
Settori interessati
AMBIENTE
ATTREZZATURE ANTINQUINAMENTO
RECUPERO, RICICLAGGIO
TRATTAMENTO RIFIUTI, PROTEZIONE AMBIENTALE ED ENERGIA RINNOVABILE

Paesi interessati
Federazione Russa

Siti utili


Contatti

ICE Agenzia
ICE-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane


Riferimento evento: Anna Pallante - Marco Sargenti
Telefono: 06 5992 6872 - 6639
Fax: Null Null
Email: a.pallante@ice.it - m.sargenti@ice.it


MOSCA
ICE - AGENZIA PER LA PROMOZIONE ALL'ESTERO E L'INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE - SEZIONE SVILUPPO SCAMBI - AMBASCIATA D'ITALIA A MOSCA
KRASNOPRESNENSKAJA NABEREZHNAJA 12, ENTRATA 3, UFFICIO N.1202
Telefono: 007495 9670275
Email: mosca@ice.it